Vai al contenuto
antonioippolito

AIUTO 3! Effetti strani di luce

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sto facendo un arredamento tipo di interni, e mi ritrovo a lottare con degli strani effetti di luce che vengono visualizzati.

Secondo voi da cosa dipendono? e cosa potrei fare per evitare che questi si formino ancora?

PS: se consigli per migliorare questi render?

http://img853.imageshack.us/f/37333600.jpg

http://img845.imageshack.us/f/78859629.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

la GI o l'interpolazione (della GI o dei samples della luce) sono bassissimi e impostati in modo errato.

se magari ci potessi illuminare, dicendoci almeno che motore di render stai usando, e che impostazioni hai messo, forse si potrebbe dirti dove correggere, perchè io ho la palla di cristallo, ma gli altri no.

1326910d1288016582-cxm-cardium-therapeutics-inc-nyse-cxm-volume-i-siamo-agli-sgoccioli-sfera-di-cristallo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS: se consigli per migliorare questi render?

Togliere il logo del grande fratello dalla tv!:P

:hello: :hello:

Bebbu

P.S.

Quoto tutti qui sopra :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono anche una marea di punti in cui c'è luce dove non dovrebbe, ma se sistemi la GI dovrebbe andare a posto...

kris... posso darci un'occhio anch'io nella sfera?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, vi ringrazio tutti per le risposte...ora vi posto i dati :

Motore di Renderind = Mental Ray

Final Gather: Multiplier 3

Initial FG Point Density 2

Rays 500

Interpolate 200

Diffuse Bounces 5

Weight 1

Advanced: Max depth 10

Max reflection 10

Max Refraction 10

Global Illumination: Multiplier 3

Max. num. Photons 400

Max. sampling radius 2cm

Volumes: max. num. photons per Sample 20

radius 0,5

Trace depth: Max. 5

Max. 5

Max. 5

Light Properties: Average GI photons 20000

Decay 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene, adesso abbiamo i parametri (e mi sembrano dati abbastanza a caso

cmq potrebbero andare

Adesso che sappiamo i parametri ci servirebbe un altro piccolo dettaglio:

Hai l'omino con la torcia che illumina?

hai un sole esterno? se sì, hai inserito le skyportal?

hai delle fotometriche?

Devo comprarmi una sfera di cristallo anch'io...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Obeso   
Guest Obeso

ciao,

io inizierei da qui:

1. multiplier = 1

2. non ha senso sparare i raggi a 500 con densità 2 e contemporaneamente impostare l'interpolazione a 200.

stai raccogliendo un sacco di dati per poi slavarli con l'interpolazione. semmai interpoli più pesantemente quando sai che hai raccolto pochi dati.

3. perche hai messo un 2 cm come raggio? in che unità lavori? se vai in render->processing ed attivi il log del render, lanciandolo lasciando deselezionata l'opzione max sampling radius, che raggio massimo usa mental ray in automatico? è confrontabile con i tuoi 2 cm?

4. il num dei fotoni è basso.

5. hai attivato ' optimize' per final gather?

6. hai valutato che usando assieme al Fg anche la GI puoi tenere più bassi i bounces del primo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiariamo un pò:

I fotoni emessi dalle luci (20.000) sono decisamente bassi

ti ho chiesto che tipo di luci e mi rispondi 1 luce fotometrica (anche se da un'immagine si vede un sole in diurno)

quante luci hai, che intensità e che caratteristiche hanno?

X Obeso: non è che con la Gi puoi tenere i bounces dell'FG + bassi, puoi metterne anche 3.000 ma non te ne considera di default (si occupa la GI di calcolarli)

Cmq non si possono fare i render così, sperando che qualcuno ti dica quali valori mettere, devi studiarti un pò le basi, capire come si distribuisce la luce

prenditi qualche tutorial e studia!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Obeso   
Guest Obeso

@manuel: se cosi fosse avrei per lo meno una certezza in più. il fatto è che sulla guida di mental ray si lascia intendere i due processi ( GI e FG ) siano nati indipendenti e tali siano rimasti. I raggi nel FG partono dalla scena e vanno verso la camera ( vista ) nella Photon Map vanno dalla Camera ( vista ) allla scena. Non si fa cenno di come i due processi, indipendenti, ( devi dirglielo tu di ottmizzare la GI per il FG ) combinino i propri rimbalzi. Certamente tutto ciò sarà riportato nella documentazione sul sito della mental images. Mi appresto or ora a controllare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso ho 3d studio occupato e non posso darti la dicitura specifica, ma se apri il mental ray message window, e lanci un render con fg con + rimbalzi e gi attivata ti verrà un messaggio di avviso che dice + o - così:

"when gi is attive the bounces of fg are 1" o qualcosa del genere

passatemi vi prego l'inglese schifoso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che sei alle primissime armi ti consiglierei di seguire qualche tutorial su mental ray, in rete se ne trovano parecchi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiariamo un pò:

I fotoni emessi dalle luci (20.000) sono decisamente bassi

ti ho chiesto che tipo di luci e mi rispondi 1 luce fotometrica (anche se da un'immagine si vede un sole in diurno)

quante luci hai, che intensità e che caratteristiche hanno?

X Obeso: non è che con la Gi puoi tenere i bounces dell'FG + bassi, puoi metterne anche 3.000 ma non te ne considera di default (si occupa la GI di calcolarli)

Cmq non si possono fare i render così, sperando che qualcuno ti dica quali valori mettere, devi studiarti un pò le basi, capire come si distribuisce la luce

si hai ragione, e se proprio devo dirla sto studiando...con due manuale di cui uno è il 3ds max & Vray (credo che lo conosciate un pò tutti), per secondo i tutorial sono il mio pane quotidiano...apparte gli errori penso ke l'unico modo per migliorarmi è confrontarmi con qualcuno e chiedere consiglio...almeno cosi posso crescere.

prenditi qualche tutorial e studia!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non vedere la mia risposta come una mancanza di voglia di risponderti, ma immagina di essere su un sito cinese e di cominciare a parlare: non ci si capisce. allora, prima impari almeno le basi, e poi si approfondisce

dirti adesso: nella casella x inserisci il valore 100 (cosa sbagliata ma che si trova anche in alcuni tutorial o testi) non avrebbe senso, anche perchè comunque le informazioni che ci hai dato sono insufficenti. e questo non puoi saperlo perchè non conosci bene l'argomento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va bene manuel, ma se ti urta cosi tanto perchè rispondi? infondo ho solo chiesto un aiuto...senza fare tante pippe è preferibile che risponda chi vuol aiutare...altrimenti che senso avrebbe rispondere per dire studiati il manuale? poi...penso che anche tu abbia avuto problemi le prime volte quando eri alle prime armi con 3ds.

Ps: non prendere questa mia risposta come un offesa...è solo il mio modo di vedere le cose. Se ho fastidio in qualcosa non rispondo ad una richiesta di aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, mettiamo un po' di cose in chiaro.

Su questo forum è lecita qualsiasi domanda e quando la domanda è infinitamente banale andrebbe scelta la sezione principianti.

Antonio, hai aperto 3 discussioni differenti in cui chiedi aiuto ma non dai mai e subito informazioni che permettano agli altri utenti di aiutarti.

Questo tuo atteggiamento a lungo andare comincia ad indisporre gli altri utenti e, se da una parte hai tutto il diritto di chiedere ed essere aiutato con gentilezza, dall'altra noi dello staff ci troviamo a dover scegliere tra due cose:

1) La serenità degli utenti già presenti sul forum che contribuiscono alla crescita del forum mediante i loro interventi

2) Un utente che senza nemmeno seguire qualche tutorial inizia a fare tentativi con i software che ha a disposizione e al primo scoglio apre un thread in cui spiega in maniera approssimata il suo problema generando ovviamente delle polemiche.

Secondo te, se questa situazione si dovesse riproporre spesso, cosa sceglieremmo tra l'allontanamento dell'utente "disturbatore" e la serenità dei vecchi utenti?

Lascio a te trarre le ovvie conclusioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusatemi se sono esigente, e quindi chiedo troppo...se lo faccio è perchè avrei bisogno di alcune risposte che mi dessero delle delucidazioni. Ho trovato molto interessante questo forum e penso che nessuno di voi posa sapere quanto io segua o meno i tutorial di questo sito o di altri.

Ma per precisisare, in quanto la mia iscizione al sito non è dovuta a recare danni e/o disturbo agli altri membri, seguo tantissimo i tutorial e proprio questi miei problemi sono nati dopo aver seguito questo tutorial "Render D'interno Gi+fg Con Mr 3.5 " e non riuscivo a spiegarmi tali miei problemi in uscita.

Non vorrei sembrare ne arrogante ne tantomeno pesante con i miei post, ma penso che tutti voi avete iniziato e lo avete fatto avendo dei problemi che si sono risolti attraverso faticosi lavori, smanettamenti, ore di sbattimento, e penso soprattutto che ognuno di voi abbia avuto sempre un qualcuno più bravo a cui ha chiesto aiuto.

Con questo voglio dire, che io quando chiedo aiuto è perchè ne ho veramente di bisogno, perchè non riesco a trovare una spiegazione o una dritta nel risolvere i problemi, e l'ultima chance (e mi dovete credere) siete vaoi..perchè in internet ci sono olti tutorial che seguo per apprendere l'uso di questo programma.

Se con questo urto la sensibilità di qualcuno (senza aver dato modo a mio avviso di recare danno a nessuno, senza offese e/o comportamenti scorretti), se questa mia fame di apprendimento ha dato fastidio a qualcuno, SCUSATEMI.

PS: ho sempre chiesto con dovuta gentilezza ed in punta di piedi aiuto agli altri. Sono sempre stato corretto ed educato nel formulare domande. Tengo solo a precisare una cosa: Uno è libero di rispoendere ma se indisposto e/o infastidito senza avergli fatto richieste dirette e personali non è dovuto a rispondere.

Mi limiterò solamente a leggere, se la mia presenza dà fastidio a questo forum!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, io ho provato a risponderti, chiedendoti anche quante luci hai nella scena e di che tipo, ma mi hai risposto in modo incompleto e inesatto

l'unico dato che mi balzava all'occhio sono i fotoni generati dalle luci, e te l'ho detto

io voglio aiutarti, ma capisci che non siamo un desktop remoto, non vediamo le stesse cose che vedi tu

la sfera di kris (ormai storica) ne è un ottimo esempio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ok ... ma io vi ringrazio veramente per gli aiuti che mi date..e spero che queste "incomprensioni" che ci sono state possano essere solamente un modo per conoscerci davvero.

Scusatemi se ho infastidito, e se quando chiedevo aiuto non sono stato abbastanza chiaro; vuol dire che la prossima volta sarò ben più preciso.

:rolleyes:

Un saluto a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti