Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Jacop0

Ram non supportata dalla scheda madre

Recommended Posts

Salve a tutti...

Ho il seguente problema:

ho acquistato 4 moduli di RAM convito che la mia MOTHERBOARD potesse supportarli ma sembra non essere così...

Ho montanto tutti e 4 i moduli, il PC si accende ma non parte il boot e lo schermo rimane senza segnale...

Ho provato a montare solo 2 dei moduli ma il risultato è lo stesso quindi sono giunto alla conclusione che la mia mobo non supporti moduli di memoria singoli da 4gb...

Controllando sul sito dell'ASUS c'è una lista di memorie supportate ma nessun modulo è singolo da 4gb....

Secondo voi è possibile che le informazioni che ci siano sul manuale della scheda madre non corrispondono alla realtà...cosa me ne faccio ora della RAM? :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

La mia configurazione hardware attuale è la seguente

Ciao grazie in anticipo per il supporto....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di acquistare moduli ram a c..o si deve sempre guardare la compatibilità dei moduli... Comunque le schede di compatibilità sono stilate in base a dei test fatti, se non risulta nella tabella di compatibilità, si vede che non le hanno testate o che non sono compatibili e a questo punto ti conviene tentare di mandare una mail alla casa produttrice della scheda madre (dico tentare perche al 99% ti risponderanno di guardare nella tabella suddetta)!!!

Della ram non so che dire, Adata non è male come marca, il pc dal quale sto scrivendo ha 4 moduli da 2gb e guarda caso ho la tua stessa scheda madre e non mi ha mai dato problema!!!

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di acquistare moduli ram a c..o si deve sempre guardare la compatibilità dei moduli... Comunque le schede di compatibilità sono stilate in base a dei test fatti, se non risulta nella tabella di compatibilità, si vede che non le hanno testate o che non sono compatibili e a questo punto ti conviene tentare di mandare una mail alla casa produttrice della scheda madre (dico tentare perche al 99% ti risponderanno di guardare nella tabella suddetta)!!!

Della ram non so che dire, Adata non è male come marca, il pc dal quale sto scrivendo ha 4 moduli da 2gb e guarda caso ho la tua stessa scheda madre e non mi ha mai dato problema!!!

Ciao

Luca

Ciao....comunque sul manuale della mobo c'è scritto che supporta banchi di memoria fino ad un massimo di 4gb quindi teoricamente dovrebbero andare il problema è che non vanno...ora per esigenze di lavoro ho dovuto rimontare la ram vecchia e non ho potuto smanettarci un pò su...credo che però lo farò...per caso tu che hai la mia stessa mobo sai se c'è qualche opzione da settare nel BIOS per i canali ad esempio dualchannel o singlechannel qualcosa così...

Non volendo immaginare che mi abbiano spediato 4moduli di RAM completamente non funzionanti c'è un modo di testare la funzionalità della RAM?

Grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se trovi qualcuno che ha la tua stessa mobo allora puoi testare banco per banco!

Magari aggiorna il bios della scheda madre con l'ultima versione, sempre che non l'hai già fatto...

Comunque da bios io non ho dovuto settare niente, me le ha viste subito.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua mobo supporta quella RAM, sia i 4GB, che i 1333Mhz. Il fatto che non ci sia nelle liste non vuol dire niente, è solo che non l'hanno ufficialmente provata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La tua mobo supporta quella RAM, sia i 4GB, che i 1333Mhz. Il fatto che non ci sia nelle liste non vuol dire niente, è solo che non l'hanno ufficialmente provata.

Si effetivamente li supporta...li ho provati tutti e 4 singolarmente e solo uno su 4 sembra funzionare...gli altri è come se non venissero letti dal sistema perchè nemmeno boota... :blink2::blink2::blink2: possibile che gli altri moduli siano fallati?

Posto screen...

grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera...

Ho chiamato l'assitenza e mi hanno consigliato di aggiornare il BIOS della scheda madre con la versione più recente perchè potrebbe comunque esserci un'incompatibilità con le memorie...

Voi cosa ne pensate?Potrebbe essere una soluzione?

Io sono un pò scettico dal momento che non ho mai eseguito la procedura e visto il fatto che un modulo di RAM viene comunque sia riconosciuto e funziona correttamente (almeno credo)...

Cosa mi consigliate?

Posto un report del mio sistema eseguito con speecy piriform:

RAM

Slot memoria

Totale slot memoria 4

Slot memoria usati 3

Slot memoria liberi 1

Memoria

Tipo DDR3

Dimensioni 8192 MByte

Canali # Doppio

Frequenza DRAM 666.7 MHz

Latenza CAS# (CL) clock 9

Ritardo RAS# a CAS# (tRCD) clock 9

Precaricamento RAS# (tRP) clock 9

Cycle Time (tRAS) clock 24

Bank Cycle Time (tRC) clock 34

Command Rate (CR) 2T

Memoria Fisica

Memoria Usata 16 %

Fisica Totale 7,99 GB

Fisica Disponibile 6,75 GB

Virtuale Totale 7,99 TB

Virtuale Disponibile 7,99 TB

SPD

Numero Moduli SPD 3

Slot #1

Tipo DDR3

Dimensioni 4096 MByte

Produttore A-Data Technology

Max Larghezza Banda PC3-10700 (667 MHz)

Numero Parte

Settimana/anno 06 / 11

SPD Est. EPP

JEDEC #5

Frequenza 685.7 MHz

Latenza CAS# 9.0

RAS# a CAS# 9

Precaricamento RAS# 9

tRAS 25

tRC 34

Voltaggio 1.500 V

JEDEC #4

Frequenza 609.5 MHz

Latenza CAS# 8.0

RAS# a CAS# 8

Precaricamento RAS# 8

tRAS 22

tRC 30

Voltaggio 1.500 V

JEDEC #3

Frequenza 533.3 MHz

Latenza CAS# 7.0

RAS# a CAS# 7

Precaricamento RAS# 7

tRAS 20

tRC 27

Voltaggio 1.500 V

JEDEC #2

Frequenza 457.1 MHz

Latenza CAS# 6.0

RAS# a CAS# 6

Precaricamento RAS# 6

tRAS 17

tRC 23

Voltaggio 1.500 V

JEDEC #1

Frequenza 381.0 MHz

Latenza CAS# 5.0

RAS# a CAS# 5

Precaricamento RAS# 5

tRAS 14

tRC 19

Voltaggio 1.500 V

Slot #2

Tipo DDR3

Dimensioni 2048 MByte

Produttore Corsair

Max Larghezza Banda PC3-10700H (667 MHz)

Numero Parte VS2GB1333D3

SPD Est. EPP

JEDEC #4

Frequenza 666.7 MHz

Latenza CAS# 9.0

RAS# a CAS# 9

Precaricamento RAS# 9

tRAS 24

tRC 34

Voltaggio 1.500 V

JEDEC #3

Frequenza 592.6 MHz

Latenza CAS# 8.0

RAS# a CAS# 8

Precaricamento RAS# 8

tRAS 22

tRC 30

Voltaggio 1.500 V

JEDEC #2

Frequenza 518.5 MHz

Latenza CAS# 7.0

RAS# a CAS# 7

Precaricamento RAS# 7

tRAS 19

tRC 27

Voltaggio 1.500 V

JEDEC #1

Frequenza 444.4 MHz

Latenza CAS# 6.0

RAS# a CAS# 6

Precaricamento RAS# 6

tRAS 16

tRC 23

Voltaggio 1.500 V

Slot #3

Tipo DDR3

Dimensioni 2048 MByte

Produttore Corsair

Max Larghezza Banda PC3-10700H (667 MHz)

Numero Parte VS2GB1333D3

SPD Est. EPP

JEDEC #4

Frequenza 666.7 MHz

Latenza CAS# 9.0

RAS# a CAS# 9

Precaricamento RAS# 9

tRAS 24

tRC 34

Voltaggio 1.500 V

JEDEC #3

Frequenza 592.6 MHz

Latenza CAS# 8.0

RAS# a CAS# 8

Precaricamento RAS# 8

tRAS 22

tRC 30

Voltaggio 1.500 V

JEDEC #2

Frequenza 518.5 MHz

Latenza CAS# 7.0

RAS# a CAS# 7

Precaricamento RAS# 7

tRAS 19

tRC 27

Voltaggio 1.500 V

JEDEC #1

Frequenza 444.4 MHz

Latenza CAS# 6.0

RAS# a CAS# 6

Precaricamento RAS# 6

tRAS 16

tRC 23

Voltaggio 1.500 V

Grazie a tutti per l'attenzione....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai un test col windows memory diagnostic tool.

Ho avuto il tuo stesso problema 1 mese fa,un banco di memoria era fallato (per la cronaca solo oggi sono riuscito ad ottenere il rimborso dal fornitore).

Se non riesci a fare il windows memory diagnostic fai un memtest.

Sono quasi certo che le ram siano zeppe d'errori,anche a me quando c'era la ram guasta il pc non partiva oppure partiva e poi crashava.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai un test col windows memory diagnostic tool.

Ho avuto il tuo stesso problema 1 mese fa,un banco di memoria era fallato (per la cronaca solo oggi sono riuscito ad ottenere il rimborso dal fornitore).

Se non riesci a fare il windows memory diagnostic fai un memtest.

Sono quasi certo che le ram siano zeppe d'errori,anche a me quando c'era la ram guasta il pc non partiva oppure partiva e poi crashava.

Grazie...

Lo farò...

Il sistema con un banco da 4GB e due da 2GB sembra essere stabile almeno fin'ora...

Il problema è che posso testare solamente un banco di memoria da 4GB perchè se provo a mettere gli altri il sistema non parte proprio quindi non posso fare il memory test...

comunque riproverò a montarli magari funzionanano :blink2: :blink2:

Ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca ho aggiornato il BIOS con la versione ufficiale presente sul sito dell'ASUS e finalmente legge i 16GB... :Clap03::Clap03::Clap03:

Però adesso mi viene un dubbio sulla frequenza delle RAM perchè secondo speccy lavorano a 667mhz in realtà dovrebbero lavorare a 1333mhz...

Nel BIOS la frequenza è settata su AUTO forse dovrei impostarla su 1333MHZ che ne dite?

Ciao...

Link al messaggio
Condividi su altri siti