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unhombre

Piccola Comparazione Dielettrica,.....

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avete provato a vedere se i materiali dielettrici in maya o xsi o i dgs creano riflessioni uguali per intensita e incidenza se paragonati a quelli maxwell,.......io ci sto provando ma non riesco a trovare la corrispondenza,......e siccome i test che sto facendo sono su una cucina esistente e fotografata in uno studio mi rendo conto che maxwell si avvina in modo molto meno approssimativo,...pensavo che essendo la stessa scena sarei riuscito a riprodurre il fenomeno, ma in effetti non torna,......qualcuno a provato oltre me a fare tale prova?,...... :ph34r:

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Inviata (modificato)

avevo fatto delle prove su un bicchiere... forse qualcuno che frequenta il forum ufficiale di maxwell se lo ricorderà perché c'era una specie di sfida ai tempi a chi lo renderizzava meglio tra vray/maxwell/etc

onestamente però non ho mai fatto comparazioni dirette... in che senso ti sembrano diversi? entrano in gioco anche le caustiche suppongo...

la scena non puoi condividerla giusto? :P


Modificato da dagon

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questo era il thread di cui parlavo, è più un setup da studio come luci...

la discussione cmq è vecchiotta, quindi non so quanto valga per la versione attuale di maxwell

http://www.maxwellrender.com/forum/viewtop...ght=glasses+jpg

su mental ray avevo avuto risultati simili, poi vabé, il modello era importato da max e faceva schifo, per cui non avevo voglia di sistemarlo e ho lasciato perdere...

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spero si intuisca, io ho davanti il catalogo con cui vedo molto meglio,....comunque, nelli test maxWell che ho in studio quel particolare riflette un pannello illuminante, per l' esattezza quello che si vede nell' ultima immagine o la prima, a seconda dell' ordine, allto tutta la parete, ed il risultato e molto molto vicino alla foto, parlo quindi dell' intensita della riflessione e anche dell' incideza in cui la riflessione e' presente, in MR anche se comunque a ottengo dei risultati piu' che accettabili non sono mai riuscito a riprodurre la stessa condizione di riflessione,.....con dielettric ho un effetto di insieme che e' tutto sommato corretto e con incidenze ottengo bene alcuni particolari, ma in altri punti sballa totalmente,......

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sì sì che influisce, l'ho scoperto anch'io poco tempo fa

in realtà se tu vai a vedere il dielectric non è completamente bianco, ha una piccola parte (a mente non ricordo 0,01 forse?) che rappresenta la quantità di luce che un vetro assorbe se ha una scala reale (1:1)

cambiano la scala questa quantità varia... ed è proprio per questo che spesso chi fa dei rendering di scene molto piccole si ritrova dei vetri che sembrano spessi 20cm

se trovo la discussione su cgtalk te la posto ;)

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si questo e' vero ma il materiale in questione e non trasparente il comportamenteo e' solo in funzione della direzione delle normali,....pero' ora pensavo anche un' altra cosa,....se usiamo il dielettric per simulare la riflessione in modo corretto credo che alla stessa maniera si debba simulare la specularita' quindi adesso cambio il tipo di shader e metto il cooktorrance,....

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ecco qui ne parla bgawboy (l'amministratore del sito del lamrug)

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=242...ight=dielectric

"Don't know which glass shader you're using, but the col parameter of dielectric_material indicates how light is attenuated by unit distance."

e qui lo specifica bene bmcaff (l'autore di dgs_fresnel dielctric_bump ecc)

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=232...ight=dielectric

"It's to do with how the dielectric shader works. The colour value (which is set to 0.98 as default) represents the amount of light transported per unit of material thickness. i.e. .02 is lost for every unit the light travels into the material. So if you work in real units for large objects alot of light will be absorbed and this rendering the object black. The windows of the helicopter were not noticably darker because they were very thin, but the sphere was thicker. You can still work in real units just adjust the Dielectric colour value accordingly, say .999999 or what ever."

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Inviata (modificato)

uhmmm hai ragione, non avevo pensato al fatto che fosse uno specchio, ma cmq con lo ior dovresti simulare tranquillamente qualsiasi effetto visto che il dielectric utilizza fresnel

p.s.

io vado a nanna, per oggi mollo :P ne riparliamo domani magari


Modificato da dagon

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