Vai al contenuto
Cape

Gpu per revit & 3dsmax

Recommended Posts

Inanzitutto buongiorno a tutti.

Dovendo scegliere le o la gpu per assemblare un pc revit 2011 e seguenti & 3ds max 2011 e seguenti son indeciso fra una soluzione a singola quadro 4000 oppure una configurazione ( SLI ? ) composta da 2x quadro 2000 essendo praticamente identico il prezzo delle soluzioni ma avendo 384 cuda cores contro i "soli" 256 della quadro 4000.

Le viste con cui son solito lavorare non son eccessivamente ocmplesse quindi direi che per ora anche una 2000 mi starebbe bene per il lavoro quotidiano.

Ovviamente il tutto è riferito alle situazioni di rendering :).

Grazie mille a tutti e scusate eventuali errori

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma revit usa il cuda?

max lo usa solo su soft particolari, inoltre le quadro 2000x2 vengono viste con un solo giga in totale per cui meglio la 4000.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per ORA revit non usa cuda. "Solo" Un giga di ram video per render di medie dimensioni sono pochi per max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma scusa, metti una Quadro 2000 ( la 4000 a quanto pare non conviene )per la viewport, e una GTX 580 da tre giga per i render con iRay, non ha senso prendere una Quadro per usare cuda, se mai una Tesla.

Comunque è molto probabile che in futuro iRay sia implementato anche in Revit, attraverso Mental Ray.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma scusa, metti una Quadro 2000 ( la 4000 a quanto pare non conviene )per la viewport, e una GTX 580 da tre giga per i render con iRay, non ha senso prendere una Quadro per usare cuda, se mai una Tesla.

Comunque è molto probabile che in futuro iRay sia implementato anche in Revit, attraverso Mental Ray.

leggevo di "castrazioni" lato driver per la buona convivenza tra schede quadro e schede "gamer" e che il loro utilizzo contemporaneo non era ben supportato su sistemi win 7 64 bit con 3dsmax 2011 ( e per il futuro pare ci siano ulteriori limitazioni ). Ho letto/ricordo male?

comunque il costo di una testa non mi pare proprio paragonabile all'eventuale costo di una quadro...

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senti forse stai facendo un po di confusione tra render e viewport. o forse sto capendo male io.

Allora ti faccio una semplice domanda. Con cosa renderizzi?

Inoltre dimentica la parola SLI, in viewport è come averne una e in render non funziona proprio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Senti forse stai facendo un po di confusione tra render e viewport. o forse sto capendo male io.

Allora ti faccio una semplice domanda. Con cosa renderizzi?

Inoltre dimentica la parola SLI, in viewport è come averne una e in render non funziona proprio.

si forse ci stiamo capendo male :).

Allora render architettonico tipo civile e piccolo - medio industriale, prevalentemente di esterni per pareri dei beni ambientali o beni tutelati ( piazze, case in zona vincolata... ). Il tutto costruito tramite revit 2011 ( e seguenti appena escono visto che ho abbonamento con autodesk e quindi sicuramente aggiorno ogni anno ) e renderizzato attualmente tramite revit ( solo uso delle cpu ) ma sto imparando anche con 3ds max per usare gpu.

Scusa se mi sono spiegato male prima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Montare 2 schede quadro per modellare e renderizzare non è la soluzione migliore.

Per modellare va benissimo la quadro 2000, mentre per il calcolo gpu devi spostarti su una scheda gtx (a seconda delle tue disp economiche), con un buon quantitativo di memoria. Io personalmente uso una 460 2gb e mi trovo bene. Cmq in gpu si renderizzano solo provini per ora, quindi non investirci più di tanto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi renderizzare con iray (tramite gpu) delle scene di esterni abbastanza dettagliate scordati di poter usare schede video con 2gb... perchè la memoria non ti basta!!! io ho un pc con 16gb e per delle scene pesanti una volta che ho caricato tutto supero i 9-10gb di ram occupata!

Per renderizzare su gpu delle scene pesanti hai 2 modi:

1) ottimizzazione max della scena a delle textures (allora può essere che ti basti una gtx con 2-3gb)

2) prendere una tesla 2070 (ma a questo punto meglio una renderfarm!!!)

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi renderizzare con iray (tramite gpu) delle scene di esterni abbastanza dettagliate scordati di poter usare schede video con 2gb... perchè la memoria non ti basta!!! io ho un pc con 16gb e per delle scene pesanti una volta che ho caricato tutto supero i 9-10gb di ram occupata!

E' il tuo metodo di lavoro che è sbagliato, non il computer che non regge...ti dico che noi, per progetti decisamente complessi e con una vegetazione molto vasta, raramente andiamo oltre i 5/6GB di ram nei rendering finali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unica limitazione nell'installare Quadro+GTX è che non puoi mettere i drive MaxExtreme ottimizzati per 3ds, ma dicono si hanno buone prestazioni comunque.

Per i costi ti devo correggere, se parliamo di Cuda, la Quadro 6000 dovrebbe costare sui 4000 euro, mentre la Tesla della stessa fascia sui 2500, entrambe hanno 448 cuda core e 6 giga di ram. Ma non ti conviene, vai sulla 580 con tre giga di ram, è raro si vada oltre quella soglia, secondo me. C'è anche da dire che i sw si comportano in modo diverso, VrayGPU, Octane Render, Iray, ognuno è ottimizzato diversamente, chi più che meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio a paragonare l'occupazione di ram classica utilizzata durante una scena di mental ray con quella sfruttata sulla gpu con iray

test di dionisio han dimostrato che ne sfrutta ca un terzo a parità di scena (altrimenti immaginatevi voi che schede ci vorrebbero)

lascia perdere iray al momento, prenditi una quadro 2000, lavora in mental ray. quando poi te la senti aggiungi una gtx. fai sempre in tempo

al momento di una quadro 4000 o di una tesla non te ne fai niente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per renderizzare su gpu delle scene pesanti hai 2 modi:

1) ottimizzazione max della scena a delle textures (allora può essere che ti basti una gtx con 2-3gb)

2) prendere una tesla 2070 (ma a questo punto meglio una renderfarm!!!)

Ciao

Luca

9-10 Gb di ram VIDEO ???? spero di no perchè altrimenti i GRANDI progetti dovrebbero avere tera e tera di ram e dubito sia così... pure io ho 16 Gb di RAM nel sistema ( non video ) ma a dire il vero si e no che arrivo a occuparne 8 quando spingo abbastanza il render.

E' il tuo metodo di lavoro che è sbagliato, non il computer che non regge...ti dico che noi, per progetti decisamente complessi e con una vegetazione molto vasta, raramente andiamo oltre i 5/6GB di ram nei rendering finali.

penso pure io così..

L'unica limitazione nell'installare Quadro+GTX è che non puoi mettere i drive MaxExtreme ottimizzati per 3ds, ma dicono si hanno buone prestazioni comunque.

Per i costi ti devo correggere, se parliamo di Cuda, la Quadro 6000 dovrebbe costare sui 4000 euro, mentre la Tesla della stessa fascia sui 2500, entrambe hanno 448 cuda core e 6 giga di ram. Ma non ti conviene, vai sulla 580 con tre giga di ram, è raro si vada oltre quella soglia, secondo me. C'è anche da dire che i sw si comportano in modo diverso, VrayGPU, Octane Render, Iray, ognuno è ottimizzato diversamente, chi più che meno.

tesla c2070 sta sui 3500 e la quadro 6000 sui 4000.. ma direi che son cose altamente sproporzionate rispetto alle mie esigenze... il discorso di prestazioni "abbastanza buone ( dicono ) " mi convince poco dovendo spendere un po di soldi ( a fine corsa sarà sopra i 2000 la WS nuova ).. non vorrei avere castrazioni di sw dopo aver speso migliaia di euro in hw e sw tutto per aver montato una scheda gamer... piuttosto mi tengo la sola quadro 2000 e piu avanti vedrò

Occhio a paragonare l'occupazione di ram classica utilizzata durante una scena di mental ray con quella sfruttata sulla gpu con iray

test di dionisio han dimostrato che ne sfrutta ca un terzo a parità di scena (altrimenti immaginatevi voi che schede ci vorrebbero)

lascia perdere iray al momento, prenditi una quadro 2000, lavora in mental ray. quando poi te la senti aggiungi una gtx. fai sempre in tempo

al momento di una quadro 4000 o di una tesla non te ne fai niente

molto chiaro e mi sa che alla fine prenderò il tuo consiglio fra tutti. mi pare la cosa piu sensata nell'ambito di lavoro che mi trovo ad affrontare. inutile sovradimensionare subito, semmai passo dopo ad un successivo upgrade

grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dice papa che si perdono un 30% di fps.

Volendo si usa anche una firepro, oppure dice beaztie di disabilitare le GTX quando si apre max, cosi max non le rileva e ti usa i maxtreme, in teoria riabilitando dopo lì'apertura la GTX dovrebbe andare tutto bene. Non sono sicuro al 100%. Con la Firepro ognuna e i suoi driver e via.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

configurazione firepro + quadro su stessa ws?

ispira poca fiducia come cosa professionale, mi sa piu da "smanettoni" nel senso buono del termine eh senza offendere nessuno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No casomai Firepro + GTX, rispettivamente viewport e GPGpu.

Se si vuole la certezza del funzionamento, Quadro+Tesla, ma sinceramente se si può evitare di spendere un botto facendo quasi le stesse cose sostanzialmente.. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No casomai Firepro + GTX, rispettivamente viewport e GPGpu.

Se si vuole la certezza del funzionamento, Quadro+Tesla, ma sinceramente se si può evitare di spendere un botto facendo quasi le stesse cose sostanzialmente.. :)

il succo era ati + nvidia.

Comunque si, hai corretto a ragione, era da intendere firepro + gtx, scusa lapsus

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh guarda è più da smanettoni quadro+gtx, visto che ti tocca disabilitare le GTX all'avvio di max per far funzionare i driver maxtreme, e visto che devi faticare per poter installare i driver diversi (anzi mi sa che non si riesce, cioè usi la GTX coi driver quadro, o, improponibilmente, la quadro coi driver per GTX). Tutto ciò perchè Autodesk e Nvidia non vogliono assolutamente che la gente compri le gaming al posto delle quadro e delle tesla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, i test di dionisio mi mancavano, scusate...

ho visto che fanno dei nuovi seminari on line della autodesk, e uno è proprio su iray fatto da dionisio (ne ha fatto uno anche l'hanno scorso

se puoi iscriviti, tanto è gratuito e molto interessante

Link al messaggio
Condividi su altri siti