Vai al contenuto
mlucky

Videotutorial: quale mi consigliate?

Recommended Posts

Ciao a tutti, e ben ritrovati!

Sono alle prime armi per quanto riguarda 3dstudio, e vorrei "acquistare" un "video-corso" per poter "imparare" nei ritagli di tempo.

In rete ho trovato questi due:

- quello di 3digitallab.it, che, per una possibilità di accesso al materiale didattico (tutorial video) limitata a 6 mesi costa 99€ (più l'eventuale aggiunta di un corso su V-Ray che costa altri 50€)

- la guida proposta da 3dblog di Ciro Sannino, che costa una cifra attorno ai 150€ ma che permette di avere tutto il materiale video sul proprio pc,quindi senza "scadenza".

Considerando che parto praticamente da zero, quale dei due vi sentireste di consigliarmi?

Grazie e...a presto!

mlucky

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che parti da zero posso consigliarti al momento di non spendere soldi ma cercare sui vari siti, i più quotati, e cominci a vedere i vari tutorial.

ce ne sono per tutti i livelli.

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che parti da zero posso consigliarti al momento di non spendere soldi ma cercare sui vari siti, i più quotati, e cominci a vedere i vari tutorial.

ce ne sono per tutti i livelli.

ciao :)

ciao, ti ringrazio per la risposta.

In effetti ci ho provato a fare quello che dici, ma mi ritrovo solo con una gran confusione...per cui avevo pensato a qualcosa che (per come mi sembra di aver intuito siano i due esempi riportati) segua una "logica di apprendimento"...sbaglio?

@Asalalp

non si potrebbe avere un esempio dei file che proponi? Giusto per capire...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

la logica di apprendimento, parte da un manuale, cartaceo od online (tipo QUESTO), una volta apprese le basi dell'interfaccia, e del modus operandi del software, quindi almeno i comandi base ecc.. inizi a seguire dei tutorial mirati, sulla modellazione (il famoso su Giovanna D'arco è un must) e poi le cose verranno da se.

passando a tutorial sul lighting, texturing e animazione se necessario.

Ma i software complessi come 3dsmax, secondo me è meglio impararli studiando la base teorica, e poi mettendo in pratica l'appreso seguendo dei tutorials.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio quelli di mak 21, quello che hai postato è un bundle, ci sono vari argomenti. Se guardi bene puoi scegliere quello che ti interessa.

Se devi imparare fallo bene, se spulci qui e la su internet ci metti il triplo del tempo, logicamente è un mio parere.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto sia Kris che Fillofillo.

Per iniziare un buon manuale e consigliabile.

Per i video tutorial, contatta pure Mak21 e fatti guidare da lui. Oltre a Tutorial di grande spessore, è anche certificato Autodesk...meglio di cosi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ciao a tutti, e ben ritrovati!

Sono alle prime armi per quanto riguarda 3dstudio, e vorrei "acquistare" un "video-corso" per poter "imparare" nei ritagli di tempo.

In rete ho trovato questi due:

- quello di 3digitallab.it, che, per una possibilità di accesso al materiale didattico (tutorial video) limitata a 6 mesi costa 99€ (più l'eventuale aggiunta di un corso su V-Ray che costa altri 50€)

- la guida proposta da 3dblog di Ciro Sannino, che costa una cifra attorno ai 150€ ma che permette di avere tutto il materiale video sul proprio pc,quindi senza "scadenza".

Considerando che parto praticamente da zero, quale dei due vi sentireste di consigliarmi?

Grazie e...a presto!

mlucky

Salve questi sono i video di orientamento gratuito che puoi scaricare da the3dstudio.

http://www.the3dstudio.com/product_details.aspx?id_product=422433

Gli argomenti sono tanti divisi per modellazione rendering mapping animazione e versioni di 3dsmax,etc.

é vero i mie corsi sono più costosi ma come avrai già visto hanno dei vantaggi sul limite

di tempo e utilizzo, poi la qualità deciderai tu dalle immagini della mia gallery e da quelle disponibili nel sito.

A mio parere ti sconsiglio i prodotti da pochi euro tipo 10 o 5 euro perchè 3dsmax è un programma molto esteso e complesso.

Nei mie video corsi si affronta un tema cercando di illustare tutte le tecniche e soluzioni, non sono corsi tipo di tutto un po.

Saluti e buon studio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno , mi associo alla richiesta ,

ma i tutorial di mak21 sono adatti a chi è proprio alle prime armi? oppure qualche alternativa piu economica?

e del libro di D'Agnano Fabio,3DS Max per l'architettura cosa ne pensate per un principiante?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la terza edizione, di "3Ds Max per l'architettura".. e devo dire che non è affatto male. Il problema è che sembra essere solo un estensione della vecchia versione (da quanto ho capito).. quindi, alcune cose, da per scontato che tu le sappia.

Per quel che mi riguarda, credo che prima convenga "giocare" un po' con l'interfaccia, per conoscerla meglio. E se lo si facesse seguendo questo, sarebbe ancora meglio: http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ma i tutorial di mak21 sono adatti a chi è proprio alle prime armi? oppure qualche alternativa piu economica?

e del libro di D'Agnano Fabio,3DS Max per l'architettura cosa ne pensate per un principiante?

é un buon libro e tocca molti argomenti è consigliato anche per un principiante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per dover di cronaca e completezza: sul nostro sito (www.3digitallab.it) è disponibile anche il metodo didattico su DVD e non solo più in streaming.

Se volete dargli un'occhiata o fare critiche costruttive ne saremo felici!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Quoto sia Kris che Fillofillo.

Per iniziare un buon manuale e consigliabile.

Per i video tutorial, contatta pure Mak21 e fatti guidare da lui. Oltre a Tutorial di grande spessore, è anche certificato Autodesk...meglio di cosi!

Sul nuovo sito Tutors3d.com potete trovare tutti i corsi divisi per argomento e versione

sono veramente tanti e per ogni esigenza, singoli o in collezioni.

I corsi sono disponibili in download e non in streaming, si scaricano e si visualizano senza limiti di tempo.

Qui su treddi potete trovare a rotazione in home page alcune delle pubblicità dei corsi.

Se avete bisogno per consigli scrivete pure qui su treddi un messaggio o inviate una email.

Sul nuovo sito da poco sono disponibili anche le prime gallery dei nostri corsisti, essendo tanti saranno contattati e inseriti con una pagina personale.

oggi abbiamo aggiunto un utente presente anche qui in treddi. nespoliepartners

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho iniziato con i corsi di mak21 e devo dire che sono ottimi corsi.

ne sono rimasto soddisfatto e li consiglio sempre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente se puoi pagare ci sono libri e corsi,ma ce la si può fare anche usando solo il materiale che si trova online, io consiglierei in questo ordine:

1)http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm (guida un pò datata ma sempre ottima per insegnare le basi a chi comincia)

2)

(dopo che si hanno le basi,bisognerebbe cominciare a dare uno sguardo piu nel dettaglio a come si modella,in questo caso edge extrusion modeling,e come si lavora con il turbosmooth)

3) http://cg.tutsplus.com/tutorials/autodesk-3d-studio-max/creating-a-next-gen-video-game-hot-rod-the-complete-workflow-day-1/ Questo videotutorial è diviso se non erro in 9 pagine,tutte con 2-3 video a testa di diverse ore ciascuno,copre la completa creazione di una Hot rod per un videogame next gen,non farti ingannare dal fatto che il modello sia per un videogioco,in realtà è un vantaggio poichè per poter fare le normal map deve prima modellare 2 volte il modello,prima in low poly e poi in high poly e deve anche unwrappare il modello low per poi poter cominciare con le texture,quindi come vedi copre tutti gli aspetti fondamentali della creazione di un modello 3d (escluse le animazioni)

penso che siano 3 buoni link per cominciare :)

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti