Vai al contenuto
lorenzo morandi

Concorso New York Theater City

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti!

Mi sono iscritto a questo concorso riservato a studenti o laureati da non più di 3 anni (io lo sono da uno).

Si tratta del progetto di un grosso campus per spazi teatrali, aperto alla città, nel cuore di New York.

L'iscrizione è già stata fatta a mio nome e posso aggiungere ancora alcuni partecipanti al mio gruppo, il termine per la consegna è la fine di maggio. E' richiesta un'unica tavola A1 da inviare in formato digitale (quindi senza costi aggiuntivi).

Il progetto è poco più di un concept e diverse riflessioni preliminari, accompagnate da schizzi di progetto, sono già state fatte da me.

Se qualcuno fosse interessato si senta libero di contattarmi, inviandomi esempi di suoi lavori e evidenziando le capacità informatiche e il background scolastico/artistico/culturale.

Io sono di Alessandria, vivo a Pavia e lavoro a Milano: una collaborazione con persone delle mie parti sarebbe preferibile, ma ci si può organizzare per un lavoro via internet (es. DropBox).

Io lavoro con Autocad, 3D studio (VRay) e Photoshop.

Aggiungo che la quota di partecipazione rimane a mio carico dal momento che è già stata versata. Il primo premio è di 2500 euro e un'eventuale vincita sarà divisa (in parti uguali se concorderemo sull'eguale contributo e apporto al progetto da parte dei componenti - ma in linea di massima sono certo sia così). In palio 1000 e 500 per secondo e terzo (più abbonamenti a riviste).

Trovo possa essere una buona occasione dal momento che i primi 3 saranno pubblicati su varie riviste/siti/blog e i finalisti (20) esposti a Barcellona e a Rio, se non sbaglio all'interno di mostre di università. Il premio in denaro non è altissimo, si tratta comunque di formulare un concept valido senza scendere nel dettaglio esasperato.

Ripeto il sito del concorso

http://en.archmedium.com/

Grazie a tutti

Modificato da darkdesire

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Possiamo discuterne, devo solo valutare come sono messo con il dopo trasloco. Se vuoi sulla parte di logistica dei teatri posso avere un jolly non indifferente. Contattami in privato anche telefonicamente.

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah archmedium! Avevo partecipato l'anno scorso al CUTSBCN su Barcelona ed ero arrivato finalista. Trovandomi spesso a Barcelona sono andato alla ETSAB a vedere i pannelli e gli altri lavori. Questo mese sono usciti anche su Future Arquitecturas. Questo giro non posso partecipare, ma ti do come consiglio di non sbatterti troppo in dettagli delle piante e particolari costruttivi; il vincitore dell'anno scorso ha fatto una specie di astronave, molto sci-fi e poco architettonica.

In giuria c'è Willy Muller, amico dello IAAC. Ha fatto il Mercat dels Flors vicino a Barcelona, un bel progetto, lo trovi su archdaily.

Buona fortuna. Ciaoo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Uncle Pritt!

Ti ringrazio per le info, sicuramente preziose.

Ho visto i progetti vincitori delle edizioni passate. Forse solo per il concorso di Vienna (l'ultimo) hanno preferito progetti più sobri, privilegiando la continuità con il tessuto storico esistente (dal loro punto di vista, ovviamente). In ogni caso sì, in un A1 c'è giusto lo spazio per esprimere un'idea progettuale nel modo più accattivante possibile. Fattibilità e particolari si rivelano dispendiosi in termini di tempo e fatica e controproducenti ai fini della valutazione.

Voglio partecipare a questa edizione perché NY mi affascina un sacco e l'ultima volta che ci sono stato mi sono trovato proprio in quella zona, che è in grossa trasformazione. Il parco sviluppato sull'ex rotaia sopraelevata mi è piaciuto veramente molto ed è proprio tangente all'area di progetto. E poi, anche se "per finta", è bello confrontarsi con la Delirious NY :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Mat, aspetto ancora qualche adesione anche se pare che l'idea non susciti molto interesse.

Ci aggiorniamo

Ok

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quasi quasi...ora vedo quanto lavoro avrò da fare da lunedìe vi so dire se siete interessati.

Avete già idee?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fattibilità e particolari si rivelano dispendiosi in termini di tempo e fatica e controproducenti ai fini della valutazione.

Quello che viene (o dovrebbe essere) richiesto in questo genere di concorsi é qualche idea e concetto nuovo, magari anche estremo, uno studio di fattibilitá o un dettaglio costruttivo si richiede ad uno studio con lavori realizzati (che da solo ha piú esperienza di tutti gli studenti partecipanti messi insieme), per avere un progetto "classico" o scopiazzato dai soliti big basta un libro tipo Taschen o El Croquis.....

In bocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti e comunico che per questioni organizzative ho preferito costituire un gruppo con persone residenti nella mia zona, in modo da avere un confronto diretto e più semplice.

Sicuramente posteremo su treddì il lavoro una volta finito il concorso.

Ringrazio coloro che si sono proposti

Link al messaggio
Condividi su altri siti