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Manuel84

Problemi shader parti volume mental ray

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Ciao a tutti,

ho un problema con il shader parti volume applicato ad una spotlight (contesto arredamento per interno)

Posto qui 2 immagini con lo shader attivo e disattivo

il risultato dello shader mi piace molto, ma mi dà degli artefatti molto spiacevoli

secondo voi da cosa è dovuto?

usa 3d studio max 2011, motore mental ray

i parametri del parti volume non li ho modificati dallo standard (ci ho provato ma non notavo differenze)

grazie a tutti!!

62355145.jpg

75793224.jpg


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Io ti consiglio di fare un render a parte per gli effetti volumetrici, con il parti volume oppure meglio con il volume light dello scanline che è 100 volte più veloce :)

Poi lo appiccichi in photoshop.

Ciao.

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La cosa strana è che se vario l'intensità della luce spot diminuisce l'intensità dell'effetto, ma non dell'artefatto

84965341.jpg

Ovviamente ho provato a resettare GI e FG


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prova a cambiare inquadratura

Tip Avoid making the view axis parallel to the cone of a spotlight. This tends to create only a washed-out scene, possibly with rendering artifacts.

oppure prova una spot normale invece che fotometrica

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Io ti consiglio di fare un render a parte per gli effetti volumetrici, con il parti volume oppure meglio con il volume light dello scanline che è 100 volte più veloce :)

Poi lo appiccichi in photoshop.

Ciao.

Grazie, proverò così. Come faccio a calcolare solo il parti volume? (mi sembra il migliore come risultato)

P.s. scusa se ho sbagliato sezione...


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prova a cambiare inquadratura

Tip Avoid making the view axis parallel to the cone of a spotlight. This tends to create only a washed-out scene, possibly with rendering artifacts.

oppure prova una spot normale invece che fotometrica

Provo a spostare la camera

la spot è normale, non fotometrica


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Un pò ho risolto spostando la camera

adesso regolo un pò l'intensità della luce per schiarire l'effetto e lo lascio così

grazie a tutti per l'aiuto!!

18333893.jpg


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Diciamo che se ne sono nascosti un pò...

sto facendo un pò di prove, ma viene male

come faccio a calcolare solo la volume e aggiungerla in post?


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concordo il fatto di provare a risolvere a tutti i costi il problema degli artefatti, ma in photoshop l'effetto di luce volumetrica si fà in 2 secondi (forse ho esagerato :D )

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.photoshoproadmap.com%2Flinks%2Fgo%2F8099&anno=2

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=120%3Aluce-volumetrica-con-photoshop&catid=62%3Aphotoshop-e-fotoritocco&lang=en

ce ne sono a decine di tutorial del genere, poi valuta tu :hello:


Edited by nyarlathotep

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Ti dò pienamente ragione, il problema è che non uso photoshop, ma usa Gimp (free)

se qualcuno sa come si può fare quell'effetto in gimp lo ringrazio...


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non è che per caso hai in scena materiali autoilluminanti??

se così non fosse, prova a disabilitare la visualizzazione della forma delle luci o ad attenuare l'effetto dello spot..

lele


Edited by Lele

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a dire il vero un materiale autoilluminante ce l'ho, si tratta dell'immagine usata come "proiezione". Perchè dovrebbe centrare?

per la forma della spot ho provato a dargli la forma circle o punto, e non cambia niente


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a volte i materiali illuminanti posso dare di questi problemi, ma solo se "troppo" illuminanti..

cmq, perchè non hai inserito la mappa usata come proiezione direttamente nella luce??


Edited by Lele

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..inserendo appunto l'immagine nella luce (devi dare alla luce la proporzione rettangolare), regoli il Fallof per l'effetto sfocatura ai bordi..

lele

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Rieccomi qua, ho la macchina libera

adesso provo ad inserire l'immagine da proiettare nella luce

ma dove devo inserirla, nei parametri advanced effect?


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