Vai al contenuto
Manuel84

Problemi shader parti volume mental ray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con il shader parti volume applicato ad una spotlight (contesto arredamento per interno)

Posto qui 2 immagini con lo shader attivo e disattivo

il risultato dello shader mi piace molto, ma mi dà degli artefatti molto spiacevoli

secondo voi da cosa è dovuto?

usa 3d studio max 2011, motore mental ray

i parametri del parti volume non li ho modificati dallo standard (ci ho provato ma non notavo differenze)

grazie a tutti!!

62355145.jpg

75793224.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ho visto anche quello, e comuque non riesco a trovare una soluzione. Qualcuno ha mai avuto il mio stesso problema?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di fare un render a parte per gli effetti volumetrici, con il parti volume oppure meglio con il volume light dello scanline che è 100 volte più veloce :)

Poi lo appiccichi in photoshop.

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa strana è che se vario l'intensità della luce spot diminuisce l'intensità dell'effetto, ma non dell'artefatto

84965341.jpg

Ovviamente ho provato a resettare GI e FG

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a cambiare inquadratura

Tip Avoid making the view axis parallel to the cone of a spotlight. This tends to create only a washed-out scene, possibly with rendering artifacts.

oppure prova una spot normale invece che fotometrica

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di fare un render a parte per gli effetti volumetrici, con il parti volume oppure meglio con il volume light dello scanline che è 100 volte più veloce :)

Poi lo appiccichi in photoshop.

Ciao.

Grazie, proverò così. Come faccio a calcolare solo il parti volume? (mi sembra il migliore come risultato)

P.s. scusa se ho sbagliato sezione...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a cambiare inquadratura

Tip Avoid making the view axis parallel to the cone of a spotlight. This tends to create only a washed-out scene, possibly with rendering artifacts.

oppure prova una spot normale invece che fotometrica

Provo a spostare la camera

la spot è normale, non fotometrica

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che in scanline il volume light viene benissimo, le impostazioni sono molto più intuitive e soprattuto viene calcolato in un tempo irrisorio.

Comunque se vuoi insistere con quello shader legnoso.... vedi questo

Ciao

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un pò ho risolto spostando la camera

adesso regolo un pò l'intensità della luce per schiarire l'effetto e lo lascio così

grazie a tutti per l'aiuto!!

18333893.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che se ne sono nascosti un pò...

sto facendo un pò di prove, ma viene male

come faccio a calcolare solo la volume e aggiungerla in post?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

concordo il fatto di provare a risolvere a tutti i costi il problema degli artefatti, ma in photoshop l'effetto di luce volumetrica si fà in 2 secondi (forse ho esagerato :D )

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&tl=it&u=http%3A%2F%2Fwww.photoshoproadmap.com%2Flinks%2Fgo%2F8099&anno=2

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=120%3Aluce-volumetrica-con-photoshop&catid=62%3Aphotoshop-e-fotoritocco&lang=en

ce ne sono a decine di tutorial del genere, poi valuta tu :hello:


Modificato da nyarlathotep

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dò pienamente ragione, il problema è che non uso photoshop, ma usa Gimp (free)

se qualcuno sa come si può fare quell'effetto in gimp lo ringrazio...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non è che per caso hai in scena materiali autoilluminanti??

se così non fosse, prova a disabilitare la visualizzazione della forma delle luci o ad attenuare l'effetto dello spot..

lele


Modificato da Lele

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

a dire il vero un materiale autoilluminante ce l'ho, si tratta dell'immagine usata come "proiezione". Perchè dovrebbe centrare?

per la forma della spot ho provato a dargli la forma circle o punto, e non cambia niente

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a volte i materiali illuminanti posso dare di questi problemi, ma solo se "troppo" illuminanti..

cmq, perchè non hai inserito la mappa usata come proiezione direttamente nella luce??


Modificato da Lele

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

no, non l'ho inserita nella luce, ce l'ho nella scena

bello quell'effetto, come lo hai fatto?


Modificato da Manuel84

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

..inserendo appunto l'immagine nella luce (devi dare alla luce la proporzione rettangolare), regoli il Fallof per l'effetto sfocatura ai bordi..

lele

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi qua, ho la macchina libera

adesso provo ad inserire l'immagine da proiettare nella luce

ma dove devo inserirla, nei parametri advanced effect?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×