Vai al contenuto
Anto3D79

2 schede video non sli

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi, premettendo di essere un buon assemblatore, chiedo pareri in merito ad una affermazione trovata nelle FAQ del sito octane rendering

Does Octane Render take advantage of SLI?

No, but it can use multiple video cards for rendering. This will allow two completely different architectures to be used in a machine with multiple PCI-E slots (such as a GTX 260 in the primary slot and a 9800GTX+ in the second.

In pratica posso montare 2 schede video GTX non in sli e sfruttarle in rendering.(almeno così affermano)

Poichè mi sto preparando psicologicamente all'acquisto di un nuovo pc per il 3D (un sandy bridge)(attualmente uso cinema4d e vray ma vorrei iniziare a provare octane) ... mi chiedevo per montare 2 schede video non il sli la scheda deve occupare un singolo alloggiamento pci - express e non 2?

Poi che voi sappiate la gtx 590 che porta nelle specifiche tecniche essere una dual gpu... in pratica lavora con lo sli giusto?

Modificato da Anto3D79

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non c'è niente di strano. Ne abbiamo già parlato molte volte nel forum.

Per il calcolo GPGPU lo SLI non va bene, poichè ogni scheda lavora per conto suo. si carica la scena nella RAM e comincia a calcolare.

La 590 è uno SLI di due 580, quindi per il GPU computing è del tutto inutile (a meno che non si possa disabilitare lo SLI, non credo).

Però dal momento che sei un buon assemblatore, saprai che i sandy bridge P67 hanno solo 16 linee PCIe e che quindi non sono la migliore piattaforma per multi-GPU.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io dopo aver montato la mia 580, notavo gran rallentamenti (ovviamente!!) durante la fase di rendering con Octane.

Sicchè, come da Faq, ho rimesso nello slot libero la vecchia GT220 che avevo, a cui ho ricollegato i miei 2 monitor, lasciando così libera la 580 solo per il calcolo.

Presa e ficcata nel case, senza fare null'altro..

Ora, mentre renderizzo posso continuare a lavorare con Photoshop, o utilizzarecon XSi su altri progetti... il tutto tranquillamente.. il tutto durante la fase di render.

Per la questione 590 nn sò dirti come funziona sinceramente, essendo uno SLI di 2 580.

Eventualmente scrivi ai ragazzi della Refractive e chiedi delucidazioni, oppure scrivi direttamente sul forum per maggiori info e/o chiarimenti.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro la 590 ha la ram divisa in due, quindi 1,5 giga, che non sono molti, è consigliabile la 580 con 3 giga, magari con un altra 580 uguale, se devi proprio lavorare con altro, disabiliti dal calcolo quella attaccata al monitor, altrimenti le fai calcolare entrambi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però dal momento che sei un buon assemblatore, saprai che i sandy bridge P67 hanno solo 16 linee PCIe e che quindi non sono la migliore piattaforma per multi-GPU.

Onestamente non lo sapevo. Attualmente ho un I7 950 con 12GB di ram e la ati hd 4870 mentre sul q6600 overclokkato a 3,6ghz ho una vecchia quadro fx 1300.... per ora non ho ancora avuto modo di toccare i nuovi sistemi.

Quindi sulla madre per l'attuale sandy bridge 2600k non è possibile montare 2 schede video? Avevo letto in giro che le schede madre per i sandy bridge nuovi dovrebbero avere nuovi socket .... bisognerà vedere se cambierà qualcosa in questo senso. Avevo però notato solo 4 attacchi ram.

Ho visto che anche la 580 occupa 2 slot quindi non ho ben chiaro se si possano montare 2 video.

Ciao e grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quindi sulla madre per l'attuale sandy bridge 2600k non è possibile montare 2 schede video?

si si, è possibile, ma non a piena banda

I sandy bridge nuovi avranno socket 2011, se per nuovi intendi gli extreme a 6 e 8 core che usciranno a fine anno. Gli attuali vanno su 1155.

Per la RAM:

gli 1155 hanno 4 slot, dual channel.

i 2011 saranno in quad-channel, non so quante slot metteranno sulle mobo

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si, è possibile, ma non a piena banda

I sandy bridge nuovi avranno socket 2011, se per nuovi intendi gli extreme a 6 e 8 core che usciranno a fine anno. Gli attuali vanno su 1155.

Per la RAM:

gli 1155 hanno 4 slot, dual channel.

i 2011 saranno in quad-channel, non so quante slot metteranno sulle mobo

Si infatti era quello che intendevo .... ovviamente ho cercato di riassumere. Capisco che però a molti possa sembrare un insalata... però chi mi ha voluto capire m'ha capito.

Non mi ero accorto della problematica della pci express sulle schede madre 1155 ma avevo notato i 4 slot per le ram dual channel e non i 6 slot tri chanel che ho sulla mia sch.madre dell'I7... ecco il mio mensionare le RAM.

Detto ciò per i nuovi intendevo i sandy bridge 6 e 8 core annunciati per fine anno con le nuove madri socket 2011.

Ma alla fine della giostra.... sulle mobo 1155 che voi sappiate posso montare 2 schede video gtx 580?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille era quello che volevo sapere... avevo il dubbio che visto che occupavano due slot non potessero convivere affianco 2 schede che eccupano 2 slot. Bene Grazie ancora.

Allego 2 foto del mio vecchio I7 950 assemblato il 10 settembre 2009 (che bello conservare le foto) ... in pratica dovrebbero andare, su questa mobo, entrambe sui 2 attacchi azzurri ..... Mi sà che si tengono a braccetto...

post-66072-0-72343800-1301412242_thumb.j

post-66072-0-61504400-1301412260_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ok grazie.... ieri leggendo il forum di octane imbatto in un'affermazione di un suo admin in merito alle schede video... Riassumendo dice che Octane supporta fino ad 8 schede video ma oggi per le main board in commercio è possibile montarne fino a 4 ... Quindi penso che effettivamente per 2 non ci debbano essere problemi. Appena posso devo farmi un giro in rete per capire quali main board mi permettono di montare 4 video.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ok grazie.... ieri leggendo il forum di octane imbatto in un'affermazione di un suo admin in merito alle schede video... Riassumendo dice che Octane supporta fino ad 8 schede video ma oggi per le main board in commercio è possibile montarne fino a 4 ... Quindi penso che effettivamente per 2 non ci debbano essere problemi. Appena posso devo farmi un giro in rete per capire quali main board mi permettono di montare 4 video.

ASUS RAMPAGE 4 slot pci express 16x

:eek: :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dipende tanto dalla motherboard, ma dal chipset, e dalle linee PCI express che supporta, se no ti ritrovi con un grosso collo di bottiglia, ed il caricamento delle scene risulta molto lento, vedi appunto Sandy Bridge attuale. Alcune hanno un chipset supplementare nforce, che però fa comunicare più velocemente le schede tra loro, serve solo per lo sli, quindi videogiochi e realtime, ma non calcolo GpGpu, la scena viene caricata sempre lentamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non dipende tanto dalla motherboard, ma dal chipset, e dalle linee PCI express che supporta, se no ti ritrovi con un grosso collo di bottiglia, ed il caricamento delle scene risulta molto lento, vedi appunto Sandy Bridge attuale. Alcune hanno un chipset supplementare nforce, che però fa comunicare più velocemente le schede tra loro, serve solo per lo sli, quindi videogiochi e realtime, ma non calcolo GpGpu, la scena viene caricata sempre lentamente.

Onestamete stavo già sognando quell'asus con 4 gtx 580...... ci mette molto a caricare la scena perchè lo deve fare su 4 schede ma poi il rendering dovrebbe correre alla grande!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intendevi queste?

http://www.nvidia.it/object/nforce_780i_sli_it.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si è il chipset che collega le schede in sli. Bisogna verificare bene la veocità di caricamento, perchè se il chipset supporta una sola linea x16 come Sandy Bridge attuale, diviso quattro fa una banda x4, ed è troppo poco, rischi di aspettare più per caricare la scena che per fare il render. Ma ogni sw lo fa in maniera diversa. A quanto pare, Vray GPU è molto più veloce nel caricare di iRay da quello che si è visto con alcuni bench, correggetemise sbaglio.

Attenzione per il Cubix, ha lo stesso problema del collo di bottiglia, ed anche notevole, in molti si sono lamentati sul forum di Octane, tanto che gli sviluppatori l'hanno abbandonato come riferimento hardware.

Devo dire che però è interessante, avere un box GPU anche per i portatili non è male, (adesso la connessione per il cubix, l'express card è lentissima) speriamo in Tunderbolt, le versioni a fibra ottica imminenti dovvrebbero avere una banda di 100 gigabit, come una PCI express 3 x16! Portatile + box con quattro schede ed è fatta. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si è il chipset che collega le schede in sli. Bisogna verificare bene la veocità di caricamento, perchè se il chipset supporta una sola linea x16 come Sandy Bridge attuale, diviso quattro fa una banda x4, ed è troppo poco, rischi di aspettare più per caricare la scena che per fare il render. Ma ogni sw lo fa in maniera diversa. A quanto pare, Vray GPU è molto più veloce nel caricare di iRay da quello che si è visto con alcuni bench, correggetemise sbaglio.

e in realtà questo è un bel quesito al quale non avevo mai pensato. Io sto pensando ad Octane e sicuramente chiederò a loro prima di fare qualsiasi operazione economica.

Modificato da Anto3D79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda è semplice:

i chipset P67 di sandy bridge hanno 16 linee, quindi due schede x8-x8, tre x4-x4-8 al massimo.

890FX e X58 hanno 32 linee, quindi 2 schede x16-x16, tre o quattro schede x8-x8-x8-x8.

Il Cubix però non è che può aumentare le linne PCI verso il chipset, quindi in questo caso non serve. avere più slot non significa avere più linee. Per il GPGPU è tutta una questione di scambio dati tra ogni singola scheda e la CPU, e le linee sono sempre quelle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda è semplice:

i chipset P67 di sandy bridge hanno 16 linee, quindi due schede x8-x8, tre x4-x4-8 al massimo.

890FX e X58 hanno 32 linee, quindi 2 schede x16-x16, tre o quattro schede x8-x8-x8-x8.

Il Cubix però non è che può aumentare le linne PCI verso il chipset, quindi in questo caso non serve. avere più slot non significa avere più linee. Per il GPGPU è tutta una questione di scambio dati tra ogni singola scheda e la CPU, e le linee sono sempre quelle.

Perfetto quindi il passaggio del file avviene ad una velocità 8x nel caso di 4 schede video sulla main board x58 del mio attuale I7 950... chiaro .... secondo te il passaggio viene fatto contemporaneamente sulle 4 schede oppure inizia una e appena finisce inizia l'altra.... spero di aver detto na ca**ta altrimenti vermanete non ti passa più!!

:lol: :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti