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emiliobraian

render effetto plastico+AO

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Ciao a tutti,

come da titolo sto realizzando delle viste 3D per un concorso.

Sia per scelta progettuale che per motivi di tempo (consegna per fine settimana!!!)

ho scelto di stare su dei render stile plastico/modellino.

vi allego alcune viste, così potete capire di cosa ho bisogno.

http://img192.imageshack.us/img192/2102/41782123.jpg

http://img5.imageshack.us/img5/1231/99439982.jpg

http://img851.imageshack.us/img851/5205/57128525.jpg

per questi render ho usato:

- mental ray (3Ds max 2010)

- materiali architectural (ovviamente senza textures)

- luci mrArea Spot

- 1 skylight

- Final Gather medium

- i saples (per ora) 1/4 - 4

- global lighting: tint (bianca) ambient(nero)

Premetto che oggi mi sono letto un bel pò di post sull'argomento,

ma non sono riuscito a trovare una risposta prevalente...

Alcuni consigliano di usare l'Ambient Occlusion: ho cercato il tutorial

ma non capisco se devo fare 1 modello "normale" e 1 con il materiale per

l'ambient occlusion...

Altri invece dicono che una skylight basta e avanza...

A me il risultato non fa impazzire ma non è nemmeno da buttare...

Volevo sapere se potevate darmi delle dritte per aggiustare un pò il tiro...

vi ringrazio in anticipo...

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1.Togli la spot, crea ombre troppo nette per un modellino, meglio una fotometrica rettangolare ma puoi benissimo usare solo la Skylight con una mappa magari.

2.Diversificherei il materiale alla base da quello dell'oggetto stesso.

3.Per l'AO ti basta fare un secondo render con un materiale bianco con AO attivato su tutto l'oggetto, e poi mixi al photoshop

4.Sta luce giallastra smorta è terribile!


Modificato da DoOmgRaVE

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1.Togli la spot, crea ombre troppo nette per un modellino, meglio una fotometrica rettangolare ma puoi benissimo usare solo la Skylight con una mappa magari.

2.Diversificherei il materiale alla base da quello dell'oggetto stesso.

3.Per l'AO ti basta fare un secondo render con un materiale bianco con AO attivato su tutto l'oggetto, e poi mixi al photoshop

4.Sta luce giallastra smorta è terribile!

in effetti la luce giallastra è un pò bruttina...toglierò la saturazione.

non ho mai usato una skylight con una mappa...cosa significa?o meglio, che effetto dà?

per l'AO: salvo un altro modellino, seleziono tutto, dò a tutti gli oggetti il materiale bianco

e attivo AO? giusto? ma dov'è che attivo l'AO?

grazie

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Inviata (modificato)

in effetti la luce giallastra è un pò bruttina...toglierò la saturazione.

non ho mai usato una skylight con una mappa...cosa significa?o meglio, che effetto dà?

per l'AO: salvo un altro modellino, seleziono tutto, dò a tutti gli oggetti il materiale bianco

e attivo AO? giusto? ma dov'è che attivo l'AO?

grazie

Una mappa tipo Gradient crea un effetto di luce più bello a mio parere, purtroppo l'IBL con mental ray non è il massimo.

Per l'AO devi creare un materiale ARch&Design Bianco, ed attivare l'AO in "Special Effects", poi ti consiglio di copiare il materiale bianco nello slot MATERIAL OVERRIDE cosi' non devi salvarti un modello a parte, basta una spunta ed ottieni la tua AO :D


Modificato da DoOmgRaVE

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Una mappa tipo Gradient crea un effetto di luce più bello a mio parere, purtroppo l'IBL con mental ray non è il massimo.

Per l'AO devi creare un materiale ARch&Design Bianco, ed attivare l'AO in "Special Effects", poi ti consiglio di copiare il materiale bianco nello slot MATERIAL OVERRIDE cosi' non devi salvarti un modello a parte, basta una spunta ed ottieni la tua AO :D

OK...ho assegnato la mappa gradient alla skylight...

ho anche creato un materiale Arch&design bianco. l'unica cosa che non riesco

a trovare è lo slot Material Override...dove lo trovo?poi come funziona

per il render?

ho letto nei post che il material override sostituisce tutti i materiali della scena,

però non sono proprio riuscito a trovare dove è...

grazie

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Nei settaggi di MR vai in Processing e spunta overide e trascina il tuo materiale per l'AO dallo slot de Material editor come istance. :hello:


Modificato da Er Pomata

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Nei settaggi di MR vai in Processing e spunta overide e trascina il tuo materiale per l'AO dallo slot de Material editor come istance. :hello:

grazie mille!indicazioni perfette!

ho fatto delle prove e in effetti l'AO fa il suo effetto...

guardando i forum e internet, ho cominciato a confrontare i

vari modi per realizzare dell'AO.

Quasi tutti utilizzano un materiale MentalRay e Enviromenti Bianco.

Poi "uniscono" il render AO con il render normale tramite la funzione "moltiplica" di Photoshop.

Seguendo questo metodo, a me viene in 3dS un render AO un pò scuro, e

unendo i livelli in Photoshop, il render originale diventa parecchio più scuro

(solo che lavorando troppo su riempimento e opacità del render AO, perdo

le migliorie che mi porta proprio il render AO)

In poche parole: in photoshop, invece che "moltiplica" io utilizzo "sovrapponi"

anche voi fate così?

grazie....

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Il materiale che hai trascinato dell'override lo puoi gestire intervenendo su alcuni parametri in modo da gestire la parte occlusa dei tuoi oggetti.

In photoshop l'AO tienila su moltiplica! In tal modo le parti bianche spariscono e rimangono solo le parti nere della AO appunto! E' il metodo migliore!

E' ovvio che poi il render viene un pò scuro! In tal caso, sempre in photoshop vai su livello-nuovo livello di regolazione-curve! In tal modo puoi regolare l'immagine attenuando la patina che crea l'ao!!!!!

Ciaooooo

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