Vai al contenuto
moli

configurazione pc per architetto

Recommended Posts

Questo è il mio primo post e quindi prima di tutto volevo farvi i complimenti e ringraziarvi per il grande lavoro che fate.

Sono qui a scrivervi in quanto mio fratello che è architetto mi ha chiesto di configurargli un pc per il suo lavoro con un budget massimo di 700 €. Utilizza Autocad (suppongo 2d) e non fa tanto rendering ed inoltre mi ha detto che non ha bisogno attualmente di grandi prestazioni pensando di fare un successivo upgrade tra circa 10 mesi.

Seguendo i diversi post ed anche le vostre preziose guide ho configurato (online su un sito italiano) il seguente pc:

CPU Intel Core i7-2600 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed € 236,00

Scheda Madre Asus P8P67 Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3ATX € 120,00

RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A2000C9 2000MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-27 per Core i3 i5 i7 € 114,30

VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI DisplayPort Bulk € 148,60

Case Midi Fractal Design R3 ATX Titanium Grey € 84,60

Alimentatore PC Cooler Master GX RS750-ACAAE3 750W 80plus € 85,00

Hard Disk Interno Western Digital RE4 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA2 WD1003FBYX € 88,50

Hard Disk Interno Western Digital VelociRaptor 150GB 3.5" 10.000rpm 16MB SATA2 WD1500HLFS € 98,00

Combo lettore Blu-Ray masterizzatore DVD Samsung SH-B123L Nero Bulk € 49,50

Spero di non aver dimenticato nessun componente.

Il pc sopra descritto costa circa 830 euro. Secondo voi è una buona configurazione? Inoltre visto che io abito qui negli USA, dove i prezzi sono molto più abbordabili e dato che sarei capace di configurare un pc, conviene che acquisto tutto qui, lo assemblo e poi lo spedisco?

Ringrazio fin da adesso per la vostra attenzione.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su Treddi.com

la configurazione mi sembra molto buona. tranne che per il velociraptor, sinceramente a 2 anni dall'uscita dei SSD, non lo consiglierei.

al massimo prendi un SSD di piccolo taglio.

per la spedizione, devi fare tu i conti. quanto risparmieresti ad assemblare in USA e spedire? considera, che probabilmente non avrai la garanzia 2 anni, prevista nella comunità europea, e l'IVA riesci a scaricarla comunque?

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non hai intenzione di overcloccare , visto che prendi un i7 2600 , puoi prender una mobo h64 che così puoi risparmiare qualcosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se deve upgradare fra poco tempo, consiglierei un Phenom X6 messo su una nuova motherboard AM3+ se si trova, così dopo potra fare uprade della CPU mettendo solo le nuove CPU di AMD fino a otto core, con compatibilità molto dilatata nel tempo, con il 2600 dopo dieci mesi si attacca e deve cambiare scheda madre e ram oltre la CPU. Il Phenom costa anche molto meno.

Per la scheda grafica, non so se in 2d ci sia veramente bisogno della Quadro, ma credo di no, opterei per una Radeon o una GTX (meglio la radeon se non deve fare render CUDA per ora)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che mi sono sbagliato, si diceva che Intel avesse promesso la compatibilità del socket dei Sandy Bridge anche con le future CPU Ivy Bridge.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se deve upgradare fra poco tempo, consiglierei un Phenom X6 messo su una nuova motherboard AM3+ se si trova, così dopo potra fare uprade della CPU mettendo solo le nuove CPU di AMD fino a otto core, con compatibilità molto dilatata nel tempo

Se si trova giù una AM3+ non è sbagliata l'idea, ma non credo che ce siano al momento sul mercato.

Per la scheda grafica, non so se in 2d ci sia veramente bisogno della Quadro, ma credo di no, opterei per una Radeon o una GTX (meglio la radeon se non deve fare render CUDA per ora)

D'altra parte se mette la quadro rischia meno artefatti e nel momento in cui gli serve il 3d non diventa pazzo.

La GTX comunque sarebbe la peggiore scelta, perchè costa comunque tanto. Meglio allora una scheda da 70€, che tanto non vanno meno delle GTX4xx e 5xx in viewport.

Mi sa che mi sono sbagliato, si diceva che Intel avesse promesso la compatibilità del socket dei Sandy Bridge anche con le future CPU Ivy Bridge.

Si ma su socket 1155 non credo proprio che avrai comunque 6 e 8 core. Rimane che la fascia media va su 1155 e la alta su 2011.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche per me è il primo post e visto che anch'io sto scegliendo una configurazione simile e sono due giorni che leggo guide e schede tecniche volevo essere sicuro delle mie scelte, vi elenco la conf.:

-intel core i7-2600k 3.4Ghz socket LGA 1155

-dissipPatore NOCTUA NH-D14

-ASUS P8P67 Pro B3 Revision

-Ram G-Skill DDR 3 RIPJAWS-X-F3 1600MHz 4x4Gb

-2 HD Western Digital Caviar Black WD10EALX 1TB formato3.5", interf.SATA 3 600Mb/s, 7200rpm,32Mb cache

-SV nVidia Quadro 600

-alim. Corsair CMPSU-650TXEU, pfc attivo, certificato SLI nVidia, ventola 14cm

-Case da scegliere cq con dimensioni adatte e ventole in immissione ed estrazione,

uso ADT, 3dsmax con Mental Ray, render architettonici interni ed esterni.

vi ringrazio e saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto su Treddi.com

la configurazione mi sembra molto buona. tranne che per il velociraptor, sinceramente a 2 anni dall'uscita dei SSD, non lo consiglierei.

al massimo prendi un SSD di piccolo taglio.

per la spedizione, devi fare tu i conti. quanto risparmieresti ad assemblare in USA e spedire? considera, che probabilmente non avrai la garanzia 2 anni, prevista nella comunità europea, e l'IVA riesci a scaricarla comunque?

ciao ciao

Grazie intanto del benvenuto. Scusate se rispondo in ritardo...ma ci sono 6 ore di fuso. Grazie del suggerimento..anche io pensavo ad un ssd...ed in effetti eventualmente posso prenderlo qui che costano molto meno e spedirglielo. Guarda l'iva non riuscirei a scaricarla in quanto farei una spedizione da privato a privato. Però mi sa che conviene fare tutto in Italia dove eventualmente sarò coperto da eventuali guasti futuri

se non hai intenzione di overcloccare , visto che prendi un i7 2600 , puoi prender una mobo h64 che così puoi risparmiare qualcosa

Grazie del suggerimento....provo allora a vedere per qualche mobo h64

Se deve upgradare fra poco tempo, consiglierei un Phenom X6 messo su una nuova motherboard AM3+ se si trova, così dopo potra fare uprade della CPU mettendo solo le nuove CPU di AMD fino a otto core, con compatibilità molto dilatata nel tempo, con il 2600 dopo dieci mesi si attacca e deve cambiare scheda madre e ram oltre la CPU. Il Phenom costa anche molto meno.

Grazie del suggerimento. Provo a vedere con AMD cosa riesco a tirare su.

Se si trova giù una AM3+ non è sbagliata l'idea, ma non credo che ce siano al momento sul mercato.

D'altra parte se mette la quadro rischia meno artefatti e nel momento in cui gli serve il 3d non diventa pazzo.

La GTX comunque sarebbe la peggiore scelta, perchè costa comunque tanto. Meglio allora una scheda da 70€, che tanto non vanno meno delle GTX4xx e 5xx in viewport.

Si ma su socket 1155 non credo proprio che avrai comunque 6 e 8 core. Rimane che la fascia media va su 1155 e la alta su 2011.

Seguirò i vostri suggerimenti e vedo cosa riescoa tirare fuori. Per quanto riguarda i prezzi...secondo voi sono buoni?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il chipset che diceva yogurt è H67 per la precisione ;) mi permetto di correggere la sua svista.

I prezzi credo vadano bene.

Ho notato che metti una RAM 2000MHz, ma non so se ne vale la pena, io metterei una 1333, ci risparmieresti 30-40€.

Per le soluzioni AM3+, anche se si trovano, sono comunque schede madri attuali revisionate, con chipset attuali e non con i futuri chipset 990FX/, quindi non sono le vere schede madri am3+.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il chipset che diceva yogurt è H67 per la precisione ;) mi permetto di correggere la sua svista.

I prezzi credo vadano bene.

Ho notato che metti una RAM 2000MHz, ma non so se ne vale la pena, io metterei una 1333, ci risparmieresti 30-40€.

Per le soluzioni AM3+, anche se si trovano, sono comunque schede madri attuali revisionate, con chipset attuali e non con i futuri chipset 990FX/, quindi non sono le vere schede madri am3+.

Grazie della delucidazione....infatti non capivo bene la mobo. Grazie inoltre del tuo consiglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti