Vai al contenuto
fracap

informazioni su luci in keyshot

Recommended Posts

Ho provato un po' con vray for rhino ma non riesco a digerirlo, anche perchè temo ci vorrebbe il capitano kirk per capirci qualcosa e un'astronave di computer!

Allora, seguendo il consiglio (di guestoldo) che tempo fa mi era stato dato, sto provando keyshot ex hypershot che ora ragiona come un programma a parte!

Sto eseguendo delle prove e devo dire che è notevolmente intuitivo e leggero, proprio quello che cercavo.

Sono alle prime armi con la modellazione e al momento non vorrei perdere il flusso di lavoro dietro ad un'infinità di parametri.

Sicuramente vray sarà migliore, ma mi stavo leggermente impantanando! so che ci vuole tempo e pazienza per carpirne tutti gli infiniti aspetti...insomma, venendo al dunque, ho capito che la scena si illumina con delle foto HDRI, dunque solo con una illuminazione globale, giusto? niente spot ecc ecc.. quindi si sposa bene solo con oggetti di design e non con intere scene architettoniche?

In merito, ho visto questo: http://www.treddi.com/forum/topic/84561-alchborg/page__hl__keyshot tutti gli altri effetti li ha aggiunti in un secondo momento attraverso il fotoritocco se ho ben capito.

Un'altra cosa: è possibile inserire texture personalizzate? basta che copi la risoluzione di quelle già presenti in libreria? a presto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì,si può.

Quando hai iniziato ad inserire le varie texture devi cliccare col destro su una texture che hai già applicato sulla tavola di rendering.

Ti aprirà una finestra scegli material property ed avrai la possibilità di personalizzare colori e texture.

Quando avrai creato il nuovo materiale lo potrai salvare indirizzandolo nella cartella decisa. Comunque il programma te lo richiede al momento della chiuura.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come detto qualche post fa,purtroppo Vray non è intuitivo e ci si perde facilmente tra una miriade di opzioni...e spesso,anche smanettando qua e là ci si impiega anche mesi per ottenere un render soddisfacente!

se posso darti un consiglio:

1)prova anche brazil per rhino che è davvero portentoso secondo me...e per certi aspetti anche migliore di Vray,sicuramente piu intuitivo e meglio integrato all interno del rinoceronte!purtroppo non capisco come mai non sia cosi diffuso come il concorrente

2)se vuoi ritentare con Vray,c è un sito da seguire che permette di scaricare una traduzione della guida ufficiale in italiano(ma forse lo hai già visionato)

3)in ogni caso,hai come supporto youtube,dove puoi trovare dei tutorial molto utili...io li scarico sull'HD e ogni tanto li rivedo per chiarirmi le idee

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dopo un attimo di smarrimento sto lentamente tornando alla carica con lo studio di keyshot che per il flusso dei miei pensieri ritengo sia il migliore.

Attraverso la lettura del manuale ho capito che keyshot, del modello importato, riconosce le singole parti che lo compongono, ma solo per potervi applicare i singoli materiali in una struttura ad albero.

Ho visto che tra i materiali compaiono le luci del tipo spot rettangolari ecc.

Facendo degli esperimenti ho capito pure che per poter essere applicate (le luci spot)prima vanno "trascinate" sulle superfici della scena e solo dopo si passa a modificare i materiali. In base alla tipologia del materiale la luce spot di base assumerà un determinato comportamento.

Quello che mi chiedo è se, allora, per applicare tali luci ,il modello debba essere formato da un unico oggetto (da un unico livello) contenente le parti della scena per applicare in modo disteso le luci e ombre...anche se è chiaro che per ottemperare delle modifiche alla scena, per nascondere o rivisualizzare alcune sue parti è meglio avere più oggetti.....mah se qualcuno a provato a inserire queste luci.. so comunque che molto keyshot ragiona per luce globale...

ciao a presto (nel frattempo sto eseguendo altri piccoli modelli)

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti