Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
kodama

Workstation per Maya, scheda grafica

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti, questo è il mio primo post, speriamo di non sbagliare niente!

Sono nuovo al mondo del 3D, tra poco inizierò un corso di Maya, e sto mettendo insieme una workstation adatta allo scopo. Vorrei un consiglio sulla configurazione seguente, ma soprattutto sulla scheda grafica, o all'occorrenza anche una coppia di schede.

Budget scheda grafica intorno ai € 300.

Configurazione Workstation

Mobo Asus P8P67 WS Revolution 1155

CPU Intel Core i7 2600k

Dissipatore CPU Noctua NH-D14

RAM DDR3 Corsair Vengeance 1.5V CL9 4x4GB

GPU ??*

HD sistema Crucial SSD 128GB RealSSD C300 2.5" SATA 6Gb/s

HD storage 2x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 in RAID1

Alimentatore Corsair CMPSU-650HXEU 650W

Case Corsair Graphite Series 600T (ventole incluse: da cambiare??)

Monitor Dell UltraSharp U2311H 23" W

SO Windows 7 64

*So che dovrei prendere una FirePro o una Quadro, ma a quanto ho sentito queste schede professionali nella fascia entry level non offrono grosse prestazioni nel rendering, da qui il mio dubbio sull'acquisto di scheda unica o di due schede con potenzialità diverse.

So che sono nuovo di questo mondo e quindi probabilmente per me non farebbe una grossa differenza, ma intendo comunque fare un acquisto che sia un investimento più duraturo. La configurezione è da OC, non lo farò da subito, ma ho intenzione di farlo quando avrò più dimestichezza.

Riassumendo vorrei un aiuto su:

1) Configurazione Workstation

2) Scheda grafica Ati o Nvidia?

3) una sola scheda o due (1x viewport e una 1x rendering)?

Un Grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmi.

Modificato da kodama

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) la configurazione mi sembra buona, però cambierei il dissipatore con uno Scythe Yasya o un Thermalright VenomousX

2)3)argomento pluritrattato, ci sono molte cose da dire, ma visto che le abbiamo dette tantissime volte. prima leggi la guida di papafoxtrot e questa discussione.

poi magari ne riparliamo nello specifico per te e su maya, dove le prestazioni delle GTX non sono chiare, tra chi ha trovato grossi problemi con le quadro, chi parla di GTX limitate anche in maya e chi no...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie elvios, per i consigli e per i link.

Ho letto la guida di papafoxtrot e visto quelle discussioni: penso proprio che sceglierò una Ati FirePro v4800,

così da evitare tutti i problemi di cui ho letto, purtroppo una v5800 va un pochino oltre il mio budget, ma se ne traessi grossi benefici anche nel rendering potrei pensare di prendere quella.

Oppure sarebbe meglio prendere una Ati FirePro v4800 insieme ad un'altra Ati di categoria gaming??

Purtroppo la faccenda non mi è ancora chiara! Forse farei meglio a lasciar stare nvidia dovendo usare Maya!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda video non fa i render...a meno che non usi motori di render appositi.

Al momento trattasi ad esempio di Iray, Vray RealTime o Octane. Tu con cosa renderizzi?

Ad ogni modo per fare render le ATI non sono ancora competitive con la maggior parte dei motori: coi motori basati su CUDA, come Iray e Octane, non funzionano proprio, perchè non hanno CUDA (che è proprietario Nvidia), in altri casi, come Vray (in OpenCL) vanno comunque molto peggio delle Nvidia, per questioni più che altro di driver credo.

Inoltre le schede professionali a livello di potenza di calcolo sono molto inferiori alle gaming a parità di fascia e di prezzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al momento non ho ancora iniziato a renderizzare, inizio un corso di maya il mese prossimo e non ho ancora avuto il tempo di provare niente!

Suppongo che inizierò con Mental Ray (quindi non sfrutterei la GPU per il rendering, giusto?) e magari in seguito ne proverò altri.

Alla luce di questo quale scheda potrei prendere?

Scusa se sono lento nelle risposte, ti ringrazio ancora per l'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso una quadro 600.

Per ora lascio stare la doppia scheda video.

configurazione definitiva (monitor escluso)

ho speso circa € 1600,00:

Mobo - Asus P8P67 WS Revolution 1155

CPU - Intel Core i7 2600k

Dissipatore CPU - Scythe YASYA

RAM - DDR3 Corsair Vengeance 1.5V CL9 4x4GB

GPU - Nvidia Quadro 600

HD sistema - Crucial SSD 128GB RealSSD C300 2.5" SATA 6Gb/s

HD storage - 2x SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 in RAID1

Masterizzatore con lettore blu ray - BD-ROM SAMSUNG SH-B123L

Alimentatore - Corsair CMPSU-650HXEU 650W

Case - Corsair Graphite Series 600T

Grazie, alla prossima.