Vai al contenuto
EagleEye

Generare Normal Map da Textures

Recommended Posts

Salve, ho scaricato una textures da CGtextures ed ho seguito la guida per ricavare la normal map ma non ottengo il risultato sperato.

In pratica in un materiale nuovo applico in Diffuse la texture originale ed in Bump la normal map aumentando il valore di questa da 30 a 80.

Ottengo un effetto ruvido (che purtroppo si nota solo nelle facce laterali) ma io speravo di ottenere la scanalatura fra una pietra e l'altra (ho fatto diverse prove in photoshop con diversi valori ma non cambia quasi nulla). sad.gif

ecco il risultato in 3dsMax:

idhati.jpg

spero in qualche consiglio. Grazie, ciao hello.gif

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se metti la normal nel canale bump... è un po difficile che riesca a leggerla...

nel canale bump devi mettere un normal bump, e poi li inserisci le tue tex

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, nel canale bump ho messo il Normal Bump ed all'interno di questo, in normal, ho inserito la mia normal map ma non cambia molto;

ottengo l'effetto ruvido ma non le scanalature, credo che il problema stia nella mappa che ho creato. Ho anche provato ad accentuarla ed aumentare il valore di bump ma aumenta solo l'effetto ruvido. immagine:

2ztg7dy.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in primis devi mettere in normal la mappa normal

poi la mappa bump in bump

e poi ricordati che è un gioco di bianchi e neri... quindi lavorati la tua tex per avere il risultato che cerchi.

poi la normal ti "simula" un effetto di rialzo o scanalatura... ma se vuoi ottenere l'effetto sporgente, o ti modelli la mesh in base alla texture o usi il displace

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Potrei sbagliarmi ma dalle immagini che hai postato credo tu non abbia blurrato a dovere la texture, forse hai saltato qualche passaggio del tutorial.

rispetto al tutorial non ho usato un blur gaussiano perchè in CS5 ha un'altro procedimento quindi ho usato la sfocatura normale e poi ho saltato questa piccola parte:

"This final composite will need to be re-tiled by offsetting the texture and clone stamping it, or by using a program like Seamless Texture Generator Pro to help you out." che non l'ho ben capita ma credo si riferisse alla copia circostante l'originale che fa all'inizio e che io non ho fatto in quanto opzionale.

ho fatto talmente tante prove...forse è meglio se ne rifaccio una accuratamente da capo...

in primis devi mettere in normal la mappa normal

poi la mappa bump in bump

e poi ricordati che è un gioco di bianchi e neri... quindi lavorati la tua tex per avere il risultato che cerchi.

poi la normal ti "simula" un effetto di rialzo o scanalatura... ma se vuoi ottenere l'effetto sporgente, o ti modelli la mesh in base alla texture o usi il displace

seguendo il tutorial ho solo desaturato la texture, quindi se aumento il contrasto fra le parti a quote differenti potrei otterrei le scanalature....

appena trovo un attimo di tempo farò qualche ultima prova e poi proverò ad usare il modificatore displace.

grazie mille ad entrambi per i consigli smile.gif, ciao hello.gif

Modificato da EagleEye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usa questo plugin di NVidia per PS (totalmente free)per creare la normal map. Puoi vedere in anteprima (tramite il plugin stesso) l'effetto profondità della NM. Semplice e efficace da usare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Michele, è questo il plugin che uso, la "difficoltà" sta nei procedimenti successivi tra cui il numero di layer ed il valore di sfocatura di ciascuno (seguendo il tutorial)

Sto provando ad usare diversi valori per vedere cosa ottengo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il software è Perfetto :w00t:

ho generato la normal map e dalla preview era perfetta ma in max fa l'effetto ruvido ma non le scanalature ed allora dopo un pò di prove ho risolto mettendo nel canale displacement la seguente mappa:

2a0l2ir.jpg

ed ottengo un buon risultato ma si presenta un problema, le facce del solido si spostano :eek: (sarà un'effetto collaterale?)

mi soddisfa un dispacement di valore 2 e per mostrare meglio il problema ho fatto un render anche con valore 20:

2uzxrw4.jpg

si può risolvere questo problema?

proprio ora che avevo risolto...:(

Grazie per tutto, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa veloce veloce:

puoi usare la mappa che hai creato per il displace e metterla nel bump...

alla fine è un discorso di bianchi e neri (come già ti dicevano), più ci sarà nero nelle zone delle scanalature e bianco nelle pietre e più avrai l'effetto del rilievo, poi dipende anche se deve essere vista da vicino o lontano, dall'effetto che devi ottenere...

puoi anche provare con ShaderMap, c'è pure una versione free, ma dopotutto la PRO costa veramente poco e può risolvere qualche problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio, è una buona idea ho provato e funziona, ma in questo caso ho entrambi i canali occupati: nel displacement ho questa mappa in b/n che mi genera le scanalature ma giustamente non ha i dettagli delle pietre (venature) altrimenti verrebbero troppo irregolari e nel canale bump ho messo la normal map che mi genera l'effetto ruvido della pietra non "alzandone" le varie venature.

il programma mi sembra un'ottima alternativa free a CrazyBump, che come diceva DoOmgRaVE una volta provato non se ne fa più a meno (fino a quando non scade XD dry.gif )

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me hai generato male la mappa, la regola è fare Normal e Displace map, molto pulite e con i dettagli da mettere piu' in rilievo, ed in più aggiungere una bump con le piccole ruvidità (tantrochè nella Normal map di max hai canale normal e bump separati), Per esempio la mappa che vuoi usare come displace nn va bene le fughe dovrebbero esser molto più scure!

Se vuoi uppa la texture e te la genero per darti un idea

una domanda, stai usando vray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti è la prima volta che genero queste mappe, comunque ho ottenuto un buon risultato (manca ancora l'illuminazione):

4h2wdu.jpg

ecco la texture: LINK

si, uso vray :TeapotBlinkRed:

grazie per l'aiuto ^_^ ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se stai usando Vray, devi applicare il VrayDisplacementMod all'oggetto e devi attivare il Tight Bounds per nn far si che le facce si stacchino (o ottimizzi le textures)

Prova le textures cosi', sarebbero da sistemare al photoshop alcune cose ma come base va bene penso ;)

http://rapidshare.com/files/455240076/Brickround_Textures_Editate.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato con VrayDisplacementMod ma non ha risolto il problema, comunque l'ho aggirato usando dei ChamferBox.

per le textures devo dire che è tutta un'altra cosa:

34xi1c4.jpg

userò le tue textures come esempio quando dovrò generare altre mappe.

Grazie nuovamente, ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti