Vai al contenuto
magic

Global Illumination

Recommended Posts

ciao a tutti,

stavo facendo dei test di illuminazione globale in maya con mental ray. :D

Tutto bene, ho soltanto un problema...se metto un oggetto colorato all interno della stanza le pareti riflettono troppo il suo colore e fa diventare i muri rossicci...come faccio a diminuire la saturazione? :blink2: un po di colore va bene ma troppo no... :wacko:

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come dice unhombre e per essere più specifico, su tutti i materiali di maya hai un pannello con l'irradiance color (mi pare sia il color, cmq quello bianco), portalo maggiormente verso il grigio e vedrai che diminuirà il color bleeding (ovviamente diminuirà anche la luminosità della scena)

ricorda anche che se usi modelli in scala 1:1 avrai risultati buoni, se usi modelli molto piccoli il color bleeding tenderà a essere meno controllabile

e ancora, il color bleeding è un effetto che si riduce via via aggiungendo materiali nella scena (se hai solo il pavimento ad esempio, la cosa cambierà quando l'avrai arredata)

ultimo suggerimento, i materiali mental ray (come il dgs) sono fisicamente corretti, quindi migliori di quelli di maya per questo utilizzo... inoltre ti permettono di usare (se usi la GI) un photon_shader che ti gestisci a piacimento (un po' come l'irradiance di prima)

ci sono altri metodi ma mi fermo qui per ora :P

buone prove

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi,

conoscevo già quel parametro che mi dite ma diminuendolo i fotoni che gli rimbalzano sopra sempre rossi sono..... <_<

ora provo a fare come dite usando un bel dgs che magari mi da piu controllo sui fotoni. Speravo ci fosse un semplice parametro come in vray che regola la saturazione deei fotoni :unsure:

grazie

p.s.

ho modellato tutto in metri quindi dovrebbero reagire correttamente i fotoni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usando il dgs con il photon shader si riesce a controllare esattamente quello che voglio! : ) ...sarebbe comodo che ci fosse una guida agli shader di mr che a fare le prove con i vari paramentri ce ne vuole di tempo a capire a cosa corrispondono le varie opzioni di ogni singolo shader...

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
usando il dgs con il photon shader si riesce a controllare esattamente quello che voglio! : ) ...sarebbe comodo che ci fosse una guida agli shader di mr che a fare le prove con i vari paramentri ce ne vuole di tempo a capire a cosa corrispondono le varie opzioni di ogni singolo shader...

grazie

concordo in pieno e spero che mental images, avid, autodesk o chi per loro se ne rendano conto...

ciao e buone prove ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti