Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
mandre

Vray sun e incidenza solare in 3ds Max

Recommended Posts

buongiorno a tutti, volevo simulare all'interno di un modello l'incidenza della luce solare per valutare le ombre prodotte e volevo usare Vray sun.

provando e cercando tra i vari tutorial, non sono riuscito a trovare nulla che mi permette di impostare le Vray Sun tramite l'inserimento di una zona geografica e di una determinata ora (come ad esempio con Daylight).

l'unica soluzione trovata è stata

, ovvero seguendo queste brevi istruzioni:

- creare una Daylight (Create >> System >> Daylight system);

- a questo punto inserisco la simulazione della mia luce solare secondo la mia zona geografica e l'ora da me desiderata;

- creo un Vray Sun

- seleziono la mia Vray Sun appena creata e tramite il comando Position Constraint (Animation >> Constraint >> Position Constraint) faccio coincidere la vray sun con la daylight

esiste un'impostazione diretta o devo fare tutte le volte questo percorso?

grazie a tutti ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Io utilizzo un altro metodo. Imposto la Daylight, vado in Modify e nel pannello Daylight Parameters > Sunlight imposto la Vray Sun. Automaticamente come accade di solito, ti setta lo Skylight.

Non credo esista un altro metodo più diretto per fare ciò, anche perchè se non erro, questa opzione d'integrazione con il Daylight è stato introdotto con la versione 1.5, quindi è difficile che abbiano integrato altri sistemi più immediati subito dopo. ;)

Modificato da Dani88

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti