Vai al contenuto
hearendil

inizio 3D

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuovo, e già so che riceverò improperi perchè magari ho già fatto le stesse domande di qualcun'altro.

Sono uno studente di architettura, faccio il terzo anno, ed è giunta ora di affrontare il complesso mondo 3D.

Io sono praticamente all'inizio, e vorrei sapere da gente più esperta di me su che programmi è meglio orientarmi per MODELLAZIONE e RENDERIZZAZIONE a livelli di qualità alti.

Mi hanno parlato di 3D Studio Max, di Rhino, e che per fare i render non bastano questi ma ci vogliono i plug-in tpo Maxwell; vorrei che mi faceste orientare sull'infinità di cose che non so.

Io vorrei fare un corso per iniziare ad usare il programma prescelto, ma non so se conviene, in quanto dovrei fare un corso per la modellazione ed uno per la renderizzazione, quindi magari devo iniziare da me..HELP ME!

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno parlato di 3D Studio Max, di Rhino, e che per fare i render non bastano questi ma ci vogliono i plug-in tpo Maxwell;

Ma se cazzate chi le va raccontando???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sai gia che sarai oggetto di insulti e calci perche non fai una ricerchina invece di porre quesiti strafatti?

ps hai mai pensato che al 90% degli architetti fare il 3d serve a poco?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno parlato di 3D Studio Max, di Rhino, e che per fare i render non bastano questi ma ci vogliono i plug-in tpo Maxwell

La madre dei cretini è sempre incinta...

...lascia perdere, è una balla detta da chi non capisce nulla di rendering. E' come se ti dicessi che per andare da Roma a Milano devi per forza prendere l'airbus.

Sono uno studente di architettura, faccio il terzo anno, ed è giunta ora di affrontare il complesso mondo 3D.

Io sono praticamente all'inizio, e vorrei sapere da gente più esperta di me su che programmi è meglio orientarmi per MODELLAZIONE e RENDERIZZAZIONE a livelli di qualità alti.

Se studi architettura ti consiglio, prima di passare a 3DS, Maya, C4D o quello che vorrai poi utilizzare, di approciare un software BIM come Revit o ArchiCAD. Se invece sei orientato maggiormente al design dai un'occhiata a Alias

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai mai pensato che al 90% degli architetti fare il 3d serve a poco?

Concordo a metà algo...prima occorrerebbe mettere nero su bianco il significato di "fare 3D". Se si tratta di modellazione 3D "pura" allora ti stra-quoto; se invece parliamo di modello 3D inteso come database BIM allora la sua utilità ce l'ha.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si mi sono spiegato male, parlando di maxwell intendevo l'attivita di fare rendering di alta qualita.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Salve a tutti,

sono nuovo, e già so che riceverò improperi perchè magari ho già fatto le stesse domande di qualcun'altro.

Mi hanno parlato di 3D Studio Max, di Rhino, e che per fare i render non bastano questi ma ci vogliono i plug-in tpo Maxwell; vorrei che mi faceste orientare sull'infinità di cose che non so.

Io vorrei fare un corso per iniziare ad usare il programma prescelto, ma non so se conviene, in quanto dovrei fare un corso per la modellazione ed uno per la renderizzazione, quindi magari devo iniziare da me..HELP ME!

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

3ds max ha molti strumenti per la modellazione e ha 3 motori di rendering dalla versione 2012 prossimamente disponibile

Scanline - mental ray - iray.

praticamente puoi fare molte molte cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sai gia che sarai oggetto di insulti e calci perche non fai una ricerchina invece di porre quesiti strafatti?

ps hai mai pensato che al 90% degli architetti fare il 3d serve a poco?

sai, essendo un forum sul 3D posso immaginare che qualcuno ha già postato domande simili; ciò non toglie che domandare sia lecito e rispondere sia cortesia, cosa che ho trovato in molte risposte, meno in altre.

Comunque, nel mio post iniziale ho esposto la mia situazione in generale perchè appunto mi interessava una risposta generale e non di dettaglio; per quanto riguarda il tuo "fare il 3D serve a poco" nessuno ti ha chiesto "a cosa possa servire fare il 3D ad un architetto"..quindi la tua vena ironica e la tua leggera scortesia non ci stava proprio a mio avviso..saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda penso di essere all'incirca nella tua situazione, essendo uno studente di architettura del quarto anno.

Quello che posso dirti riguardo a chi ti ha consigliato di installare obbligatoriamente simili plugin, per la tua futura professione è questo: la prossima volta che li incontri tappati le orecchie e corri più lontano che puoi.

3dstudio max offre già di base, una gamma di funzionalità piuttosto vasta per il nostro campo d'azione professionale. Questa piattaforma monta di default un motore di rendering già di per sè buono (Mental Ray). Nel caso tu voglia seguire la corrente di molti, accingiti ad imparare Vray, con i vari tutorial che girano in rete e su questo forum. I vari corsi a pagamento, è meglio "sfruttarli", nel momento in cui si possiedono già le nozioni fondamentali, anche perchè costano parecchio e spesso risultano solo un approfondimento di poche ore.

Se però proprio non hai nessuna confidenza con i concetti di illuminazione e rendering, fatti prima un bagaglio sul metodo classico in scanline, poiché, a mio modestissimo parere, è la base con cui approfondire i vari MR, VR etc..

Da studente a studente, oltretutto, ti invito caldamente a visualizzare i vari metodi di rendering e di presentazione dei progetti di Luxigon e Labtop. Sono rimasto sconcertato la prima volta, scoprendo come riescono a lavorare in quella maniera, sfruttando al massimo la post-produzione ed ottendendo render, che seppur non realistici, offrono una visualizzazione artistica del progetto incredibile e a cui a mio parere un architetto dovrebbe puntare.

Mmm mi sono dilungato un pò, ma spero che qualcuno condivida le mie opinioni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono uno studente di architettura del 5 anno ma lavoro come grafico in uno studio di progettazione. mi sono approcciato ai software 3d prima per passione (già dal liceo, mi divertivo a disegnare cartoni animati XD) poi per necessità ho imparato a sfruttare questi softwer anche per l'architattonico. effettivamente ti conviene partire da revit(io uso questo) o archicad, spece per la modellazione di edifici, dopodichè esportarti il file in 3ds e renderizzarlo com mentalray che è già istallato su 3ds max con una vasta libreria di materiali preimpostati. io a dire il vero utilizzo v-ray per i render che mi soddisfa di più come risultato, ma è una plug-in che si acquista separatamente. anche di questo sono disponibili molte librerie di materiali in rete ma ti auguro col tempo di essere in grado di crearteli da te. se poi hai la versione 2012 di 3ds max pare che in essa ci sia un nuovo motore di render molto più intuitivo e, dalle cose che ho letto, puoi ottenere ottimi risultati col minimo sforzo. Delle basi sulla modellazione anche in 3ds max possono esserti molto utili: non tutto si risolve col parametrico, specialmente se poi all'uni ti chiedono di modellare coperture di forme assurde come a me è capitato spessissimo (l'ideale in questo caso sarebbe usare rino essendo un softwer con una modellazione nurbs (tipo quella di autocad) molto più sviluppata ma io mi sn sempre arrangiato con 3ds, la cui modellazione è certamente meno tecnica ma cmq puoi creare le stesse cose, basta farci la mano). ma poi può sempre essere utile modellare, che so, un mobile o un tavolino che hai in mente e che nn trovi sulle numerose librerie disponibili in internet. avere delle basi per la modellazione può essere inoltre utile anche per modificare a tuo piacimento oggetti di arredo che puoi scaricare da internet. non tutto si risolve con le librerie scaricate: si pensi ad una cucina, o ad un bagno in muratura. Bon divertimento, e per qualsiasi cosa non esitare a chiedere ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti