Vai al contenuto
andyschleck

scelta scheda grafica

Recommended Posts

Salve a tutti! è la mia prima discussione ma vi seguo da un pò! sono uno studente di architettura e utilizzo principalmente autocad, max +vray, photoshop, illustrator e tra un pò mi vorrei cimentare in qualche breve animazione e stavo pensando all'acquisto di un nuovo pc fisso e avevo già scelto le componeti tranne la scheda grafica in cui ho dei dubbi:

componenti:

intel i7 2600K

Scheda Madre Asus P8P67 Rev3.0 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX

RAM DDR3 Corsair Dominator 1600MHz 12GB

Alimentatore PC Modulare LC-Power LC8700 Metatron Hyperion V2.2 700W 81plus

invece x la scheda grafica ero indeciso tra:

VGA Asus GeForce GTX 570 Core 742MHz Memory GDDR5 3800MHz 1280MB 2xDVI VGA HDMI DisplayPort (310 euro circa)

VGA Palit GeForce GTX 560 Ti Core 822MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB 2xDVI-I VGA HDMI (187 euro circa)

VGA Asus ENGTX480/G/2DI/1536MD5 GeForce GTX 480 Core 700MHz Memory GDDR5 3696MHz 1536MB 2xDVI miniHDMI (358 euro)

VGA Gigabyte GeForce GTX 470 SuperClocked Core 700MHz Memory GDDR5 3348MHz 1280MB 2xDVI HDMI (220 euro circa)

Quello che mi domando ne vale la pena spendere ad esempio 350 euro rispetto alla media dei 200 della 560ti e della 470 in termini di prestazioni ad esempio rendering con max con gpu??

Grazie a tutti ciaoo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quello che mi domando ne vale la pena spendere ad esempio 350 euro rispetto alla media dei 200 della 560ti e della 470 in termini di prestazioni ad esempio rendering con max con gpu??

Grazie a tutti ciaoo

Leggi questa discussione e la guida di papafoxtrot.

Ci sono le risposte che cerchi e non ha senso che ti riscriva tutto...poi se ci sono altri dubbi vediamo.

Dal momento che parli di rendering con max con GPU, cosa intendi? con che motori renderizzi?

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltre a seguire le indicazioni di Elvios, fai attenzione alla ram. la serie di cpu che hai scelto funziona in DUAL CHANNEL, quindi i banchi vanno in multipli di 2: 2/4/8/16GB, non 12, che sono invece per configurazioni in TRIPLE CHANNEL 3/6/12/24GB.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@elvios:

per rendering gpu intendo che vorrei utilizzare la gpu per fare i rendering... attualmente utilizzo 3ds max + vray 2.0... scusate ma non sono informatissimo su queste cose :D

@kris_73_it:

Scusa.. ma che problemi salterebbero fuori mettendo il banco da 12gb in triple al posto della dual?

Comunque ho guardato altre discussioni e invece di chiarirmi le idee me le sono confuse.. quindi adesso nn saprei che prendere se una quadro 600 o geforce 470 soc... dato che utilizzerei vray rt preferirei puntare su una 470 soc visti anche i risultati dei test fatti su gpu rendering. Però con la 470 in 3ds max avrei problemi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa.. ma che problemi salterebbero fuori mettendo il banco da 12gb in triple al posto della dual?

Non sarebbe in comunque in triple, dal momento che il controller è dual, però in prestazioni non dovrebbe cambiare pressochè nulla a dire la verità.

per rendering gpu intendo che vorrei utilizzare la gpu per fare i rendering... attualmente utilizzo 3ds max + vray 2.0... scusate ma non sono informatissimo su queste cose :D

Comunque ho guardato altre discussioni e invece di chiarirmi le idee me le sono confuse.. quindi adesso nn saprei che prendere se una quadro 600 o geforce 470 soc... dato che utilizzerei vray rt preferirei puntare su una 470 soc visti anche i risultati dei test fatti su gpu rendering. Però con la 470 in 3ds max avrei problemi?

La scelta migliore è professionale per viewport+GTX per realtime.

Come avrai letto le GTX4xx e 5xx in viewport non vanno bene, spesso non meglio di vecchie GTX2xx o addirittura di serie 9 e 8 come la 9800GT.

Quindi visti gli scazzi coi driver che avresti con quadro+GTX (leggi le discussioni linkate da me per capire meglio), forse al momento l'ideale è Firepro + GTX.

Solo che I72600 non è il massimo per due schede, per non puoi averle a piena banda, dal momento che ha metà linee PCIe (16) rispetto a AMD 890FX e intel X58.

Fino a due schede può anche andare perchè quella della viewport va bene anche con una banda ridotta, e in quella per il render è meglio non scendere sotto il x8, perchè ci mette di più a caricare la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sarebbe in comunque in triple, dal momento che il controller è dual, però in prestazioni non dovrebbe cambiare pressochè nulla a dire la verità.

La scelta migliore è professionale per viewport+GTX per realtime.

Come avrai letto le GTX4xx e 5xx in viewport non vanno bene, spesso non meglio di vecchie GTX2xx o addirittura di serie 9 e 8 come la 9800GT.

Quindi visti gli scazzi coi driver che avresti con quadro+GTX (leggi le discussioni linkate da me per capire meglio), forse al momento l'ideale è Firepro + GTX.

Solo che I72600 non è il massimo per due schede, per non puoi averle a piena banda, dal momento che ha metà linee PCIe (16) rispetto a AMD 890FX e intel X58.

Fino a due schede può anche andare perchè quella della viewport va bene anche con una banda ridotta, e in quella per il render è meglio non scendere sotto il x8, perchè ci mette di più a caricare la scena.

Grazie mille per le spiegazioni:D.. xò per ora avevo in mente di mettere una sola scheda video, quindi... ennesimo dubbio.. avendo da scegliere una tra quadro 600 e gtx 470 soc.... quale secondo voi sarebbe da prendere? magari in futuro ne metterò un'altra ma per ora io resterei solo con una scheda video..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so devi decidere tu se vedi più importante la viewport o il realtime.

Puoi prendere la GTX e vedere come ti trovi in viewport e casomai prendere una Firepro o Quadro, o viceversa prendere una Firepro o una Quadro e poi dopo la GTX.

Leggiti comunque la discussione che ti ho linkato dove si parla di Quadro+GTX

Link al messaggio
Condividi su altri siti