Vai al contenuto
k i a

testa con displacement e hair/fur

Recommended Posts

ciao a tutti :)

Vorrei provare a creare dei peli e/o capelli per questa testa che ho modellato in maya e poi dettagliato in zbrush. creata la displacement map ho importato tutto in max. ho messo un sss+displace e un paio di spot. motore di rendering mental ray.

ora voglio impelosire la mesh per sperimentare un pò col modificatore hair di max.

ogni commento/suggerimento sarà ben accetto.

wireframe head

low poly / low poly + displacement

head views

k.i.a.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Huber :)

un mini update.

ho applicato il fur sull'intera superficie e ho fatto un test indicativo... e mi è apparso sullo schermo un giovane ciubecca!!! ahahaha

5558265441_365b84abba_b.jpg

:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nuovo update :)

anzichè coi capelli, che non ho reference che sono pelato, ho iniziato con la barba.

ho fatto diverse prove ma credo terrò la versione con barba corta che gli dà una certa aria vissuta/sofferta.

5560252109_96e26aeaec_b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

heila' sior!! :D :D

bel lavoro!

ci siamo dati ai character?...stufato di auto, moto e mezzi in genere!? :D :D

ciau ciau

Giobianco ;)

ehi ciao Giovanni !!! ben ritrovato qui su treddi.

eheheh :P no devo dire che i mezzi racing mi piacciono sempre parecchio.

Sto provando a fare pratica di argomenti che conosco meno :) anche se, devo dire, ne sono sempre stato molto affascinato :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo, la barba corta risulta migliore.

come reference hai preso tyson? ci assomiglia.. magari tra 10 anni ma ha alcuni lineamenti simili

l'orecchio lo consideri finito dalp unto di vista della modellazione? lo trovo, rispetto al resto che giudico davvero figo, un pò troppo piatto. Dovrbbe avere, nella parte superiore, qualche solco maggiore

orecchio-blogtaormina.jpg

bel lavoro cmq :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come reference hai preso tyson? ci assomiglia.. magari tra 10 anni ma ha alcuni lineamenti simili

ciao icer, ehheh è vero. un pò gli somiglia.

cmq no non ho usato tyson come reference.

Ho fatto la mesh in maya usando alcune foto che mi sono autoscattato, giusto per seguire alcuni dettagli di riferimento... poi l'ho resa più neutra possibile e ho mappato le uv.

Questo per avere modo di modificarla in zbrush in modo libero. ho sperimentato un pò. muovi di qua e di la, claytubando qua e la, alla fine è venuto fuori questo personaggio. ma avevo il solo intento di provare a usare gli strumenti.

l'orecchio lo consideri finito dalp unto di vista della modellazione?

no, e concordo con la tua osservazione. alla fine del lavoro su hair/fur magari ci rimetto mano :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti. piccolo update :)

ho messo le ciglia, i peli del naso, ho rifatto la barba e creato i capelli.

ho usato gli strumenti style hair di max per tagliare, pettinare ecc. niente spline

ho aggiunto una texture al viso per dargli un pò l'aspetto da gringo, bello cotto dal sole e sporco all terence hill hahahah

5566507038_9e37319a45_b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

accidenti, davvero un bel lavoro!

Complimenti

Forse i peli della barba sono un pò troppo lisci, magari rendendoli un pò più arruffati si guadagna qualcosa in termini di realismo.

Comunque molto bello già ora

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

thanks Seasonofchange :)

posto piccolo update... ho aggiunto gli occhi e ritoccato dettagli minori.

5568248722_58c158c0a9_b.jpg

non so se a voi capita con il modificatore hair/fur di max... ma non so perchè ogni tanto mi cambia da solo lunghezza peli e pettinatura!!! si può dire che lo sto cominciando ad odiare? più che modellatore mi sento un parrucchiere a furia di pettinare e tagliare capelli :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente male davvero, la pelle però non mi convince moltissimo, forse è troppo lucida...belli i capelli, hano una bella resa anche come materiale, bravocontinuo a seguire :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uuuu... cosa mi ero perso... seguo, con l'hai & fur e l'anatomia mi ci son picchiato parecchio... e prima o poi rinizio... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

niente male davvero, la pelle però non mi convince moltissimo, forse è troppo lucida

Ciao Huber, grazie.

ehhehe in quanto a effetto sudaticcio e sporco però ho da dimostrare una reference d'eccellenza che non mi puoi assolutamente contestare :) ahhahah scherzo :P

il signor Tuco Benedicto Pacifico Juan Maria Ramírez, detto "il porco" :)

5571125673_c6293b2e43_b.jpg

Modificato da k.i.a.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

:Clap03::Clap03:

molto bello lo shader della pelle!

Forse i peli della barba sono un pò troppo lisci, magari rendendoli un pò più arruffati si guadagna qualcosa in termini di realismo
.....quoto

cambierei anche il colore dell'iride occhi, quel giallo lo vedo male,

comunque complimenti

Modificato da renato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stavo per commentare che i baffi + lunghetti ai lati della bocca mi facevano pensare a un bandito messicano ^_^ poi ho visto qualche post dopo... ottimo lavoro, quoto Icer per l'orecchio perchè è un dettaglio che "cozza" troppo con il resto che è curato alla perfezione.

Seguo interessato gli sviluppi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eilà,finalmente ti sei deciso a postare qualcosa su treddi!E hai iniziato coi fiocchi!

Il modello mi sembra molto ben fatto,non so quale sarà l'utilizzo finale,se lo devi animare oppure resta un "semplice" esercizio di modellazione e shading,magari per l'animazione alcuni loop del viso vanno rivisti,per il resto mi sembra ottimo,dà l'aria di un galeotto evaso da Quartu Sant'Elena :D

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti :D

ho fatto alcune modifiche agli occhi, allo skin shader e alla barba.

5573292395_5ee199557e_b.jpg

per capelli e barba sto usando pochi segmenti per hair/fur... il che impedisce di seguire bene le curve create dai parametri di frizz e kink tip che ho inserito (qui in questo shot si vede come appaiono nella viewport di Max)...

5573879616_1c3559cf00_b.jpg

...con molti Hair segmenti il mio pc mi chiede "perchè lo fai!?" e non me la sento di fargli così male. anche l'hair passes è a 1 o al max 2 come in questo ultimo render.

per velocizzare il rendering sto usando 2 sole luci, due standard spot con target messi a destra e sin del capoccione, e sto usando mental ray con parametri di final gathering disabled o, come in questo ultimo post, impostato su draft, con 0 bounces... sotto la soglia minima della decenza credo hahahha.

Lo scopo cmq rimane quello di sperimentare e testare un pò la pipeline produttiva di modellazione-sculpting-shading.

il risultato mi soddisfa per il momento.

l'unica cosa che cambierei sarebbero i dettagli delle orecchie :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti :D

ho fatto alcune modifiche agli occhi, allo skin shader e alla barba.

5573292395_5ee199557e_b.jpg

per capelli e barba sto usando pochi segmenti per hair/fur... il che impedisce di seguire bene le curve create dai parametri di frizz e kink tip che ho inserito (qui in questo shot si vede come appaiono nella viewport di Max)...

5573879616_1c3559cf00_b.jpg

...con molti Hair segmenti il mio pc mi chiede "perchè lo fai!?" e non me la sento di fargli così male. anche l'hair passes è a 1 o al max 2 come in questo ultimo render.

per velocizzare il rendering sto usando 2 sole luci, due standard spot con target messi a destra e sin del capoccione, e sto usando mental ray con parametri di final gathering disabled o, come in questo ultimo post, impostato su draft, con 0 bounces... sotto la soglia minima della decenza credo hahahha.

Lo scopo cmq rimane quello di sperimentare e testare un pò la pipeline produttiva di modellazione-sculpting-shading.

il risultato mi soddisfa per il momento.

l'unica cosa che cambierei sarebbero i dettagli delle orecchie :P

Sembra vero mma chi è un neanderthal? che pc hai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti