Vai al contenuto
valenteg84

Configurazione work station per 3dmax 2011-mentalray 750 euro

Recommended Posts

Premetto che è una config. senza troppe pretese, passando da un dual core con un giga di ram comunque, dovrei avere grossi vantaggi si spera, sopratutto per funzioni come displacement e caustiche che attualmente richiedono tempi di calcolo esagerati; ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà a calibrare meglio questo piccolo investimento

CASE COOLER MASTER ELITE 430 CON ALIMENTATORE DA 520W PANNELLO LAT. TRASPARENTE CMIT430KWP520 72,9

SCH.MADRE ASUS P8H67-M EVO I3/I5/I7 DDR3 SATA3, USB3.0(USCITA DVI/HDMI/D-SUB/DISPLAY PT) SOCKET 1155 102

PROCESSORE INTEL QUAD CORE I5 2500 3,30GHz 6MB SOCKET 1155 BOX BX80623I52500 164,4

SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCEGTX460GAINWARD 1GB (1024MB) DDR5 HDMI, DVI, D-SUB, DIRECTX11 SMART ED.

132,9

8GB (2X 4GB) MEMORIA RAM CORSAIR DDR3 1600MHZ CMX8GX3M2A1600C9 91,8

MASTERIZZATORE DVD±RW LG GH22NS50 20X Dual Layer S-Ata nero 18,9

HARD DISK Seagate S-ata II 1TB (1000GB) 7.200Rpm 32MB ST31000528AS 46,8

Card reader ext. 7,5

Skeda di rete 14,9

Windows 7 home premium 64 bit + assemblaggio + GARANZIA 2ANNI 90

742,1

Ah, dimenticavo, uso 3dmax 2011 e mental ray!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

scusa ma questa non è una workstation, è un semplice pc da casa.

come pensi di lavorare con un software da 5000 euro su un pc da 750?

monta almeno una scheda Quadro600.

la scheda di rete è già integrata, perchè ne compri un altra?

il disco prendi un Wester-Digital.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kris, ad avercene di soldi.....di certo non faccio girare naomi campbell in una fiat uno!!!!!!!!!

Cmq scherzi a parte effettivamente, Workstation è un termine esagerato.....Sono un architetto, ed ho bisogno di render architettonici di esterni ed interni.....capisco che per un "renderista" questa è una configurazione da "utilitaria";

Effettivamente, informandomi, la quadro 600 nn costa molto di piu (pensavo fosse notevolmente piu alto)......un'ulteriore domanda, ma la quadro andrebbe bene per Iray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!!!

mi aggiungo alla discussione perché anche io dovrei acquistare un PC fisso... in un'altra discussione il buon KRIS mi ha suggerito di comprare una quadro 600 al posto di una gtx 560...

voi cosa mi consigliate???

Ho provato a confrontare le caratteristiche e la GTX 560 mi sembra superiore alla quadro 600....

utilizzo 3ds max + vray, autocad e photoshop!!!

hello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come pura potenza hardware la GTX è senz'altro superiore.

Ma per gestire le viewport ci sono molte variabili. Ad ogni modo su windows il problema principale sono i driver: quella delle gaming non sono teoricamente adatti ai software 3d, mentre quelli delle quadro si. Tuttavia molti software 3d funzionano bene con le gaming, ma non è il caso di 3DSMax il quale appositamente ne limita le prestazioni a favore qell'acquisto delle quadro. Prendi una GTX560 per la viewport di max e ti va come una scheda da 70€. Inltre le GTX fermi non sono molto valide in generale per essere usate in viewport: in blender non vanno meglio delle vecchie 9800GT (almeno nella versione 2.49); nel sito di rhino consigliano di tendersi le GTX2xx, perchè una 4xx e 5xx non aumenta le prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come pura potenza hardware la GTX è senz'altro superiore.

Ma per gestire le viewport ci sono molte variabili. Ad ogni modo su windows il problema principale sono i driver: quella delle gaming non sono teoricamente adatti ai software 3d, mentre quelli delle quadro si. Tuttavia molti software 3d funzionano bene con le gaming, ma non è il caso di 3DSMax il quale appositamente ne limita le prestazioni a favore qell'acquisto delle quadro. Prendi una GTX560 per la viewport di max e ti va come una scheda da 70€. Inltre le GTX fermi non sono molto valide in generale per essere usate in viewport: in blender non vanno meglio delle vecchie 9800GT (almeno nella versione 2.49); nel sito di rhino consigliano di tendersi le GTX2xx, perchè una 4xx e 5xx non aumenta le prestazioni.

Grazie 1000 per la spiegazione....

secondo te, utilizzando anche autocad, photoshop ed archicad che cosa mi consiglieresti tra le due?? blink2.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa ne dite di questa configurazione?

• Scheda madre = Asus P6T Deluxe
  • Processore = i7 950
  • Ram = 12GB/1333 (4x3) triple channel
  • Scheda video quadro 600
  • Hard disk = 2x500 GB

oppure
  • Scheda madre = Asus P8H97 LGA 1155
  • Processore = i7 2600
  • Ram = 8GB/1333 (4x2) dual channel
  • Hard disk = 2x500 GB

entrambe le configurazioni a circa 1.250 Euro! cosa ne dite??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

entrambe le configurazioni a circa 1.250 Euro! cosa ne dite??

Dico che ti stanno rubando un sacco di soldi.

cambia la scheda madre con una ASUS P8P67-PRO o una MSI P67A-GD65

la cpu prendi un 2600K.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dico che ti stanno rubando un sacco di soldi.

cambia la scheda madre con una ASUS P8P67-PRO o una MSI P67A-GD65

la cpu prendi un 2600K.

Hai ragione.... c'è una bella differenza di prezzo!!!!!

Grazie Kris... sei sempre troppo gentile... ma dove hai preso questi prezzi?

Parlando con il tecnico del negozio mi ha consigliato di non comprare i nuovi processori (2600) perché non ancora testati e di rimanere sul 950 di gran lunga più affidabili (a parer suo)!! preferirebbe 12 GB triple channel al 8GB dual channel.....tu cosa ne pensi??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate??? nessuno può chiarirmi questo dubbio??? quello che mi suggerisce il tecnico del negozio ha qualche fondamento??

blink2.gifblink2.gif

che differenza di prezzo c'è tra la scheda madre ASUS P8P67-PRO e quella proposta nel preventivo (P8H97 LGA 1155)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hai ragione.... c'è una bella differenza di prezzo!!!!!

Grazie Kris... sei sempre troppo gentile... ma dove hai preso questi prezzi?

Parlando con il tecnico del negozio mi ha consigliato di non comprare i nuovi processori (2600) perché non ancora testati e di rimanere sul 950 di gran lunga più affidabili (a parer suo)!! preferirebbe 12 GB triple channel al 8GB dual channel.....tu cosa ne pensi??

AH AH AH AH, insultalo!

il 950 lo deve far fuori per non farselo rimanere in magazzino! poi così ti vende 12GB di ram al posto di 8GB.

bel furbo... (ognuno tira l'acqua al suo mulino).

per le schede madri, la differenza sta nel chipset.

H67 per sistemi "base" con grafica integrata.

P67 più performante e abilitato ad overclockare la CPU. infatti per quello ti consigluavo la version 2600K

perchè ha il moltiplicatore sbloccato, e in pochi semplici passi, puoi portare tranquillamente il processore sopra i 4Ghz.

il negozio, non so se posso postarlo, nel caso, chiedo ai moderatori di cancellare www.nexths.it

online trovi anche qualcosa di più economico, ma io essendo di Milano, ordino via web e passo in negozio a ritirare.

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il 950 lo deve far fuori per non farselo rimanere in magazzino!

In questo forum si rompono le uova nel paniere a molti furbastri :lol:

Comunque per essere "ineccepibile" 12GB in triple channel vanno sugli I79xx (che hanno il controller triple) e 8 o 16GB dual channel su I72600 (che ha controller dual).

In fin dei conti differenze prestazionali non credo ce ne siano.

Una cosa c'è da dirla però, I72600 non è proprio da workstation...ovvero:

al momento è tra i migliori processori come prestazioni e consumo, ma solo perchè è il primo di una serie di nuove CPU con nuove architetture, che sia Intel che AMD faranno uscire tra giugno e autunno. Te lo testimonia il fatto che su questa piattaforma non si andrà oltre i 4core, e le linee PCIe a disposizione che sono "solo" 16.

Detto ciò, per un pc da 800€ che dovrà rimanere tale va bene (anche se io prenderei AMD 6core che costa anche meno), ma se si prevede un eventuale upgrade di qualche tipo la piattaforma socket1155 non è proprio adatta:

se vuoi un processore più potente in futuro devi cambiare scheda madre (ma vabe questo vale per tutti al momento, anche se ad esempio Bulldozer permetterà di montare 6 e 8 core sulla stessa scheda madre dei quadcore, che dovrebbero uscire a giugno);

parlavi di Iray e se intendi in futuro aggiungere schede video per i render la cosa ti sarebbe difficile con 16 linee totali (massimo due schede a x8-x8 o tre a x4-x4-x8) mentre con un sistema AMD 890FX o Intel x58, che hanno 32 linee PCIe, puoi avere due a x16-16 o tre a x8-x8-x8. Guarda caso le schede madri dei sandy bridge extreme avranno di nuovo 32-40 linee.

Tutto questo non per dirti di non prendere I72600: è infatti un'ottima CPU, che al momento in prestazioni è battutto solo da I79xxx 6 core, e che si overclocca facilmente. Tutto il discorso era solo per informarti bene, nel caso tu avessi idee di upgrade futuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kris ed Elvios per i vostri utili chiarimenti.... senza di voi mi sarei fatto fregare!!!

Dal momento che non credo di overclockare il processore (e non penso ad un upgrade) visto che il PC lo utilizzerò io ma lo pagheranno i miei datori di lavoro e non so quanto saranno disposti a spenderci in futuro, posso accontentarmi del "normale" 2600 e non il 2600K??? e la scheda madre comunque mi consigliate la P67??

P.S. Alla fine seguendo i vostri consigli prenderò una quadro 600 come scheda grafica!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che non farai mai overclock allora va bene il 2600, la CPU è identica, il K in più ha solo il moltiplicatore sbloccato per O.C. (che non farai) e la GPU integrata migliore (che non userai).

Grazie elvios... recepito!!! invece per quanto riguarda la scheda madre? cosa mi consigli??

che differenza c'è tra il p67 e h67??? a me cambia qualche cosa dal momento che non intendo fare upgrade o overclock??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come già sai con H67 non puoi overcloccare e fare SLI, mentre con P67 non puoi usare la GPU integrata.

Queste sono le differenze tecniche e sono tutte cose che non ti servono.

Dal punto di vista costruttivo invece non so dirti se ci sia differenza, ma forse dal momento che le P67 supportano l'overclock, può darsi che circuiti e dissipazione siano un po' migliori in linea di massima, ma tutto ciò è una mia supposizione e comunque non credo che senza overcloccare il sistema ci siano sostanziali differenze in stabilità e affidabilità.

Secondo me pure una H67 può andare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come già sai con H67 non puoi overcloccare e fare SLI, mentre con P67 non puoi usare la GPU integrata.

Queste sono le differenze tecniche e sono tutte cose che non ti servono.

Dal punto di vista costruttivo invece non so dirti se ci sia differenza, ma forse dal momento che le P67 supportano l'overclock, può darsi che circuiti e dissipazione siano un po' migliori in linea di massima, ma tutto ciò è una mia supposizione e comunque non credo che senza overcloccare il sistema ci siano sostanziali differenze in stabilità e affidabilità.

Secondo me pure una H67 può andare.

Grazie ancora elvios.... infatti kris mi aveva suggerito quella scheda perchè immagino pensasse all'overclock!!!! ho provato a guardare entrambe le schede tecniche ma senza capirci gran che!!! sono proprio a zero da questo punto di vista... wallbash.gif

in definitiva ho scelto questa configurazione:

• Scheda madre = Asus P8H67
  • Processore = i7 2600
  • Ram = 8GB/1333 (4x2) dual channel
  • Hard disk = 2x500 GB
  • Alimentatore 550 Watt (non so bene che marca e modello)

Per il monitor devo scegliere tra:
  • SVGA 22" samsung 2243
  • SVGA 24" samsung 2494HS

cosa ne pensi???

Link al messaggio
Condividi su altri siti