Vai al contenuto
Hakus

Cinema 4D e quali per lavoro?

Recommended Posts

Eccomi a fare una nuova domanda che sicuramente voi ne sapete più di me =D

Premetto che ho letto varie cose per ore su internet (dalle 23.30 ad adesso xD) ma non ho trovato risposte 'soddisfacenti' ç_ç

Tutti parlano di Cinema 4D, ma cos'è questo programma? Uno che sa usare 3DS, dovrebbe cambiare? Quali sono i suoi comportamenti?

Mi è venuto questo dubbio, e penso sia normale, perchè magari chi modella cerca sempre qualcosa di 'migliore' o comunque si rende abbastanza confusionario (me ad esempio).

Quindi, cosa dovrebbe fare di preciso questo C4D? A cosa si può affiancare? Lavora meglio di 3DS, Maya e qualche altro programma di modellazione 3D?

Inoltre, come avete letto dal titolo del topic, mi chiedevo anche quali sono i programmi più richiesti in ambito lavorativo.

Credo che tutto dipenda un pò con che ditta o software house si ha a che fare, però, che voi sappiate, quali dei tanti programmi richiedono maggiormente?

E' probabile, da quel che penso io, che dipende sempre da cosa bisogna fare, però da quanto so alcuni richiedono l'uso di programmi specifi, che sia Maya o 3DS...

Grazie per le risposte ;)

Marco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente (come hai detto anche tu) dipende da cosa devi fare e con quale ti trovi meglio.

Per il design rhinoceros...alias

Per i videogiochi 3ds max

Per il cinema Maya

per lo sculpting Mudbox

se tu non specifichi quello che devi fare è impossibile decidere quale utilizzare. Poi devi appunto vedere con quale ti trovi meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ancora una volta si parla più del mezzo del fine. (polemica strumentale mode on)I programmi richiesti in ambito lavorativo potrebbero essere decisamente tutti. Come per le automobili ognuno ha le sue fisse , l'Italia è un paese di allenatori di calcio, videoartisti e modellatori (polemica strumentale mode off). Detto ciò il mio consiglio è di provare (in versione prova) un pò tutto e capire anche guardando gli esempi degli altri quale programma si avvicina di più al tuo modo di lavorare. Se acquisisci la giusta mentalità (che è la stessa, nurbs, mesh, v-ray o final render) doverti adattare alle varie situazioni di lavoro non sarà per niente pesante, al massimo ogni tanto dovrai sfottere internet per cercare il nome del comando che dà lo stesso effetto di quello che ben conosci nel tuo modellatore preferito. Certamente ci sono programmi che sono molto più indirizzati verso alcuni settori (catia o solidworks ad esempio) e che somigliano poco a quelli comuni ma che nell'ambito lavorativo sono estremamente diffusi. Anche questi ultimi però sottostanno alle medesime regole per cui non preoccuparti troppo del software di partenza, legare la propria espressività e la capacità di informatizzare idee al mondo lavorativo è a mio avviso sbagliato ma anche molto pericoloso per le capacità di sviluppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uno che sa usare 3DS, dovrebbe cambiare? Quali sono i suoi comportamenti?

Mi è venuto questo dubbio, e penso sia normale, perchè magari chi modella cerca sempre qualcosa di 'migliore'

Ciao,

dipendo cosa intendi con la parola "saper usare".

se sai usare 3dsmax in tutte le sue parti, modeller, render, animation ecc... non ti serve virtualmente nient'altro.

se vuoi migliorare, migliorati tu. non cercare un software "migliore".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se sai usare 3dsmax in tutte le sue parti, modeller, render, animation ecc... non ti serve virtualmente nient'altro.

L'ultima frase è la più grande risposta a questa domanda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

senza considerare che se sai usare 3d studio max a un buon livello, non sarà di certo un problema (eventualmente ti fosse richiesto) passare a lavorare su Maya/XSI/C4D e SW simili... nel mondo del lavoro ci vuole anche un pò di flessibilità ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

senza considerare che se sai usare 3d studio max a un buon livello, non sarà di certo un problema (eventualmente ti fosse richiesto) passare a lavorare su Maya/XSI/C4D e SW simili... nel mondo del lavoro ci vuole anche un pò di flessibilità ;)

quoto tutto quello detto fino ad ora..... è l'artista che fà la differenza non il software.... tanto impegno prima di tutto e una conoscenza base di tutti i programmi può solo che aiutarti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto vi ringrazio per la vostra gentilezza data nel risponderti (meno male che non mi avete mandato a quel paese per l'ennesima domanda fatta che sarà presente credo ormai in mille mila topic xD) :*

tanto impegno prima di tutto e una conoscenza base di tutti i programmi può solo che aiutarti...

Ecco, intendevo una cosa del genere =)

senza considerare che se sai usare 3d studio max a un buon livello, non sarà di certo un problema (eventualmente ti fosse richiesto) passare a lavorare su Maya/XSI/C4D e SW simili

Buon livello, non tanto, nel senso che sto ancora affrontando delle ore di corso per il suo apprendimento, però devo dire che non è difficle quanto sembra, ma ovviamente ci vuole impegno e costanza =)

Andando sullo specifico, ho ancora tanto da apprendere, ma basi solidissime le ho, so muovermi nel programma, conosco gran parte dei modificatori etc.

Per quello chiedevo se fosse meglio imparare ad usare altri software, anche perchè se mi metti davanti Maya adesso, nonostante abbia le stesse funzioni di Max, non saprei però metterci mano perchè l'interfaccia non la conosco.

Sarà il caso che ci dia una occhiata? xD

Per il cinema Maya

per lo sculpting Mudbox

se tu non specifichi quello che devi fare è impossibile decidere quale utilizzare. Poi devi appunto vedere con quale ti trovi meglio

Sapevo queste differenze, e siccome sarei più indirizzato su i videogiochi (sviluppo già videogiochi in 2D), ho scelto appunto Max, però ovviamente il dubbio è venuto lo stesso, perchè mi piace imparare un pò tutto ^^

Per quale mi trovo meglio, in tutta sincerità, oltre a Max non posso dire altro, in quanto no ho provato nient'altro.

Devo dire però che ha una interfaccia professionale e abbastanza semplice per chi però effettua un corso (imparare un pò da solo con Max credo sia una cosa tremenda °_°).

Quanto a Maya, mi autoquoto:

Sarà il caso che ci dia una occhiata?

Se i comandi e la lavorazione dei modelli è pressochè uguale, potrei già iniziare ora che sono bello fresco...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente (come hai detto anche tu) dipende da cosa devi fare e con quale ti trovi meglio.

Per il design rhinoceros...alias

Per il cinema Maya

per lo sculpting Mudbox

la frase che ti ho evidenziato è quella giusta, il resto sono solo luoghi comuni.

tra l'altro hai dimenticato XSI, Cinema 4D, Modo, Blender, Solidedge, ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti