Vai al contenuto
posseduto

matte material and trees VRAY

Recommended Posts

Devo fare un 3.5 minuti di animazione architettonica esterna, la classica lottizzazione, il cliente ammaliato da un video fatto da altri vuole un certo livello qualitativo anche sulla vegetazione in alcuni casi vista abbastanza da vicino, tra l'altro me tocca in widescreen per cui si lavora a 1024x576 25fps.

Sto renderizzando in separati momenti per variare i settaggi in funzione del soggetto.

L'archiettonico mi si renderizza in tempi ragionevoli tipo dai 2 ai 4 minuti a frame su un quadcore e circa il doppio sui dual core.

Ora per la vegatazione uso piante 3D (nessuna riflessione e nessuna trasparenza) su un file MATTE per catturare le ombre , la global risultante e ovviamente l'alpha per fare poi il compositing in after dalle piante. Uso il sistema di salvare le soluzione di illuminazione prima con light cash e irradiance map. Le piante sono dei vray proxy e sono distribuite in scena sfruttanto un plug in per la vegetazione che le render visibili solo quando inquadrate dalla camera (ma va be questo piu di tanto non influisce)

LA SOSTANZA è CHE CI METTE TANTO, FRAME DA 20 MINUTI, O ANCHE IL DOPPIO, antialias QMC 1 - 4, light cash e irradiance precomputata, non è che conoscete qualcosa per fare i render delle animazione della vegetazione 3D, qualcosa di studiato per renderizzare solo quello con una sorta di approssimazione reale del poligono in funzione della distanza ma che lavora bene con vray???

Sono a metà della renderizzazione della vegetazione mentre i frame dell'architettonico li ho finiti, devo finire entro 7 giorni se no esce una bambina dallo schermo e mi annega.

Ciao e grazie!!

post-26009-0-45804200-1301001339_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

potresti renderizzare con v-ray solamente gli alberi (senza il resto della scena che viene ogni volta presa in considerazione) così ti crei una sorta di canale diffuse.

poi renderizzi in scanline l'intera scena con un materiale matte (sicuramente più rapido).

in bocca al lupo

p.s.

s renderizzi gli alberi senza global illumination è più rapido il calcolo? in questo caso potresti illuminare in maniera tradizionale senza peraltro preoccuparti di eventuali flickering dovuti a soluzioni di GI insufficienti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ce l'ho fatta

A parte che devo rifare l'erba delle animazioni perche non è un verde uniforme, avevo macchiato per simulare un pò un prato un minimo variegato.

Ma alla fine, l'erba per buona che è, m'ha fregato :D

Me la renderizzo a parte e risovrappongo il tutto in after.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine me n'han fatto rifare metà perche l'erba del prato doveva essere tutta omogenea e io mi ero sbizzarrito con un materiale erba compositing con 3 4 matriali dentro compreso dove l'erba è bruciacchiata o poco folta col terreno.

TUTTE LE PIANTE SONO UNA RENDERIZZAZIONE SOVRAPPOSTA E TUTTI PROXIE

SPERO VI PIACCIA

Link al messaggio
Condividi su altri siti