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Problema con luce che non genera ombre

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Ciao a tutti, premetto che sto usando Maya da 3 giorni e tutta la mia conoscenza deriva dai tutorial che ho trovato qua e la, tutti molto interessanti.

Come potete vedere dall'immagine, le 2 luci che ho messo ( punto luce, e spot ) non proiettano ombra sul tavolo dietro la scatola, qualcuno potrebbe spiegarmi come fare e soprattutto perchè? in generale mi interessa sapere come funzionano le cose non solo saperle fare ;) ciao e grazie a tutti

ps. per avere un po di riflessione sul legno? ho cercato nelle proprietà del materiali ( lambert ) ma nada!

fettuccinaluce.jpg

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Spero non ci siano problemi con pubblicità occulte.. ieri ho seguito un tutorial per le UVtext e quindi mi sono messo a fare le foto alla prima cosa che avevo vicino, e facile da fare... e poi è una delle poche cose facilmente reperibili qui in australia.

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motore di rendering??

normalmente nelle luci devi abilitare la generazione delle ombre e per la riflessione devi settarla nella proprietà apposita dell'oggetto

personalmente con una texture di legno cosi pesante non ci vedo tanta riflessione....prova a cambiare legno piuttosto!

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motore di rendering??

normalmente nelle luci devi abilitare la generazione delle ombre e per la riflessione devi settarla nella proprietà apposita dell'oggetto

personalmente con una texture di legno cosi pesante non ci vedo tanta riflessione....prova a cambiare legno piuttosto!

No no , lo so che il legno è pesante non volevo un reflesso tipo vetro, ma quanto meno un piccolissimo alone giusto per togliere quell'effetto che fa sembrare la scatola distaccata dal piano.

Nella foto ho usato render software di maya.

Grazie per le info

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ps. no visto un tutorial dove diceva di attivare le shadows nelle light ma nulla da fare ho provato varie via ma non ho trovato ancora il modo di farle saltare fuori, è come se il mio oggetto sul tavolo non bloccasse la luce.

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puoi postare una schermata della scena, per vedere dove hai messo la luce?

spero che non sia perfettamente perpendicolare sopra alla scatola :)

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nella spot light devi attivare le ombre, ce ne sono di 2 tipi depth map shadow e ray trace shadow se hai attivato quest'ultima devi anche attivare nel render il raytrace sennò l'ombra non si vede, tutto questo se stai usando maya software. Per quanto riguarda la riflessione il lambert non riflette, usa magari un blinn.

ovviamente anche nella point light devi attivare le ombre come nella spot se vuoi che generi ombre.


Edited by widar

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Perfetto sono riuscito... grazie mille... ho attivato le ombre negli attributi della spot e finalmente HO VISTO LA LUCE, e l'ombra!

grazie ancora!

Domani provo a mettere il materiale diverso sul piano per familiarizzare un po con i parametri.

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Ho notato che se attivo le ombre della spot, ho le ombre anche nella preview, ma solo per la luce spot, mentre le ombre proiettate dal punto luce le vedo solo quando faccio il rendering, anche se ho attivato le spunte nella luce spot.

E' normale?

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