Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
nicola82

Vray - Rimbalzi di luce persistenti

Recommended Posts

Salve a tutti,

low1web.jpg

in questi giorni mi son trovato di fronte ad uno strano e fastidioso effetto di diffusione luminosa.

blowupw.jpg

a mio avviso è un'errata diffusione della luce che in quel punto rimbalza troppo.. le fonti luminose son una sun e relativo sky.. e i 4 faretti soprastanti ma isolandole il problema persiste..

i materiali utilizzati sono collaudati e non hanno mai presentato questo tipo di artefatto, in più la sovra illuminazione diventa più netta e visibili più aumento la qualità della gi, questo, a mio avviso, dovuto ai fotoni che diventano più piccoli e quindi più concentrati in quel punto...

il problema l'avrei anche già risolto in post P ma siccome sono testardo :D .. vorrei capire da cosa è generato e risolverlo a priori..

questo effetto mi capitava in passato (famosi artefatti nel render ) che si presentavano anche nella versione CLAY ma in questo caso utilizzando un override della scena di un materiale lambert il problema scompare completamente.. questo mi porta a considerare un errore di riflessione dei materiali ma non capisco come eliminarlo..

le superfici sono molto adiacenti (2 mm) entrambe semi riflettenti fresnel.. materiali non complessi e collaudati come detto prima :)

utilizzo un LWF cn luci e camere fisiche quindi escluderei un errato uso delle potenze luminose ecc

la cosa mi ha incuriosito e siccome non ho trovato tuttora una soluzione ho deciso di proporla a qualche mente tredizzofrenica :D

Grazie in anticipo

Nicola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente non mi è mai capitato

andrei per tentativi

cambierei il tipo di color mapping o i moltiplicatori del color mapping

farei un crop localizzato avendo prima tolto la riflessione speculare dai materiali

un secondo test togliere i glossy effect nel global switches lasciando le riflessioni speculari

provare senza fresnel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente non mi è mai capitato

andrei per tentativi

cambierei il tipo di color mapping o i moltiplicatori del color mapping

farei un crop localizzato avendo prima tolto la riflessione speculare dai materiali

un secondo test togliere i glossy effect nel global switches lasciando le riflessioni speculari

provare senza fresnel

Grazie per i suggerimenti.

Per quanto riguarda le variazioni del color mapping non hanno sortito nessun miglioramento, poi togliendo la riflessione come detto all'inizio sparisce completamente l'effetto..

invece l'ultimo test non l'avevo considerato.. proverò questa sera grazie :)

i settaggi sono IR LC

IR 50 20 preset high

LC 1500 - 0,02 - screen - 8 passes

risoluzione 5000 x 3500

Link al messaggio
Condividi su altri siti