Vai al contenuto
timecore

Guida Su Mental Ray In Italiano

Recommended Posts

ciao ! ...volevo sapere se esiste una guida tradotta in italiano che spiega tutti i vari parametri di mental ray (per max, ma penso che sia uguale anche per gli altri applicativi..)...

non so tipo quella distribuita gratuitamente per maxwell ..una cosa del genere niente di tecnicissimo, semplicemente che descrive i vari punti del motore di rendering.

grazie ! :P

p.s. ho specificato in italiano perchè ho trovato un po' di spiegazioni su MR ma ci sono troppi concetti tecnici e in inglese non è che ci capisco molto .. :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao, anche io sono alla ricerca di fonti di MR, se hai qualche indirizzo interessante e se vuoi pubblicalo nel forum, potrebbe essere di aiuto a qualcuno. Io domani ti mando i miei in questa discussione.

Ciao a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guinde su mental ray in italiano non ce ne sono... per cui... rimboccatevi le maniche e iniziate con l'inglese :P oppure andate di lingoware/altavista

io continuo a dire che bisognerebbe spingere la autodesk (e la alias) a pubblicare delle guide per lo meno decenti per questo motore di rendering... se avete la possibilità scrivte scrivere e riscrivete alla autodesk :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)
...be si direi che hai ragione !!  :blush:  ...

Ciao, ti ho risposto nella sezione consigliata gurugugnola!

Buona giornata!!!

Modificato da metapixel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

be pero' è assurdo che esiste un sito di riferimento (in italiano) e una giuda (in italiano e in inglese) di maxwell e non di mental ray...prendo come esempio questo motore perchè lo sto' usando da un paio di giorni e con questa semplicissima guida sto' imparando molto ...è vero che ci sono parecchi tutorial di mental ray su internet ma non mi sembra normale che un motore di rendering inserito sia in max che in maya (2 delle applicarioni 3d piu' usate al mondo !!) non abbia risorse adeguate .... :blink:

è un peccato perchè è veramente ottimo a mio parere e se solo si conoscessero bene tutti i vari comandi e quello che fanno anche un utente poco esperto potrebbe apprezzarlo e non diventare pazzo su test con calcoli di rendering infiniti ...

Sarebbe un bel risparimo di tempo, piu' produttività e "forse" un'ottima pubblicità per mental ray (e anche per autodesk, alias...)

.....ma forse non ne hanno bisogno !! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mental images ha accordi diretti con le società di software 3d, non gli interessa molto venderti il suo motore di rendering, cosa completamente diversa invece per maxwell/vray/fR/brazil ecc che devono cercare di convincere te e non le società di software 3d ad acquistarli...

aggiungici che la complessità di mental ray è davvero diversa da quella di maxwell (serve un libro bello grosso per scrivere una guida esaustiva), anche perché coinvolge fattori a difficoltà differente, come dei semplici consigli per chi inizia da un lato e la scrittura di shader dall'altro, solo per fare un esempio... chi veramente volesse impelagarsi in un progetto del genere dovrebbe avere due OO quadre, scusate l'espressione :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiunto i link mancanti nell'altra discussione e cmq li riporto anche qui :)

Buon 3D e grazie dei link! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti