Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Gatone

Hair & fur per erba. piccolo problema di rendering

Recommended Posts

Salve a tutti

ero indeciso se postare questo argomento qui o nella sezione rendering.

Il mio problema è il seguente: sto creando una scena piuttosto semplice. Una parete verticale con varie aperture e decorazioni, e una superficie che dalla base di questa parete va verso l'osservatore (camera). Il tutto è ripreso frontalmente. Esattamente a perpendicolo. Ho applicato alla superficie dell'erba simulata con hair and fur, che ho usato altre volte per lo stesso scopo.

Il problema spunta al rendering. Ovvero l'erba è correttamente renderizzata fino fino all'approssimarsi della parete, ma alla distanza di pochi centimetri (ad occhio saranno una decina) l'erba non viene più renderizzata, ma viene renderizzata l'ombra proiettata sulla parete. La sensazione è che l'hair and fur, che viene renderizzato per ultimo, venga interrotto quando ormai manca l'ultima porzione di verde, infatti gli ultimi ciuffi di erba non sono provvisti di punta. E questo succede per tutta la lunghezza della scena, alla stessa altezza. Ho anche controllato (anche se non ce n'era bisogno) che con un rendering da un'altra prospettiva il problema non si presentasse lo stesso. Ed effettivamente appare solo in questo caso. Dall'alto l'erba copre tutta la superficie fino in fondo.

E' una scena che mi è stata richiesta, e che devo consegnare a breve, ma sto problema inaspettato mi blocca tutto (la scena in se è un'idiozia).

Spero possiate aiutarmi, ho poco tempo.

Il motore di rendering è Mental Ray, e il software, come da titolo è 3Ds Max.

post-70676-0-63547400-1300978864_thumb.j


Edited by Gatone

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo problema non mi è nuovo, hair and fur non funziona con le proiezioni parallele e con la camera perfettamente frontale ha dato anche a me un pò di problemi. Senza saper ne leggere ne scrivere direi che l'inghippo è sulla linea di orizzonte dove evidentemente l'algoritmo ha qualche problema, prova a spostare anche leggermente il target sopra o sotto , altrimenti posta il file del modello che ci siamo un occhio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato con il metodo "Geometry"??

si, ho provato, e il risultato è lo stesso.

@Ivan: avevo sospettato che fosse qualcosa del genere, anche se la mia inesperienza non mi permetteva di esserne sicuro. ho comunque fatto altri rendering, e mi sono reso conto di una cosa. Quando ho fatto quel rendering di prova da altre angolazioni per un caso fortuito la zona interessata dall'hair and fur non superava mai una certa linea immaginaria nell'immagine del rendering. cioè si trovava sempre molto in basso.

Mentre adesso facendo altre prove mi sono reso conto che il problema si presenta lo stesso, anche da altre angolazioni, e in un modo curioso, ovvero, l'erba non viene più renderizzata a partire da una certa linea orizzontale. Esempio: altezza immagine di 1000 pixel? da 300 pixel in poi a partire dal basso non renderizza più l'hair and fur.

Per completezza, a questo punto, credo sia necessario dirvi che ho utilizzato una camera con un obiettivo grande (80 mm) per necessità del mio cliente, e sempre per sua necessità il rendering finale ha risoluzione 5315x1890, quindi piuttosto allungato in orizzontale. Non so se possa influire, me intanto ve lo dico...

Vi ringrazio dell'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x