Vai al contenuto
ol dutur

Problema da Allplan a 3ds

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un neofita del forum e soprattutto di 3ds a cui mi stò avvicinando da poco.

Ho questo problema:

Io modello in 3D con allplan, lavorando per quadri e non per layer (il che vuol dire che alla fine del mio progetto io ho un solo layer, quello standard.

Faccio l'esportazione da allplan in dwg o dxf (se la faccio in formato 3ds mi vengono file di dimensioni enormi).

Quando importo in 3DS mi fà vedere il mio modello in un unico bloccco,mentre io vorrei poter dividere su diversi layer murature dei vari piani,serramenti,solette.... (insomma tornare alle suddivisioni che avevo fatto nei miei quadri di allplan).

Qualcuno mi sà dire come potrei fare,se c'è qualche settaggio di 3ds che mi permetter di aver già tutto separato o altro??

grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco Allplan ma leggendo qua e là mi sono fatto un'idea, ovvero che la compatibilità tra nemetschek e Autodesk è pressochè nulla :(

E' vero che si può esportare in .3ds o .dwg ma con risultati pessimi in termini non di geometria ma di gestione del file

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Provo allora a girarla in questi termini la domanda:

se io importo in 3ds un solido costituito da vari elementi ( ma che mi vengon visti come un'unico solido) in un unico layer posso poi "espoderlo" (non è il termine corretto ma rende l'idea) e spostare i vari elementi in layer diversi a seconda delle mie necessità?

Se si come?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in teoria una volta importato l'oggetto ( o il gruppo) dovresti trovarti con un unico oggetto MESH (o poly) ne menù di destra (modify) puoi selezionare i sub oggetti che compongono l'oggetto padre.

selezioni l'oggetto, poi selezioni element e poi una volta selezionato la parte che ti interessa dividere dal resto, fai il detach

QUESTO ti può essere utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in teoria una volta importato l'oggetto ( o il gruppo) dovresti trovarti con un unico oggetto MESH (o poly) ne menù di destra (modify) puoi selezionare i sub oggetti che compongono l'oggetto padre.

selezioni l'oggetto, poi selezioni element e poi una volta selezionato la parte che ti interessa dividere dal resto, fai il detach

QUESTO ti può essere utile.

Grazie,questa è una soluzione che avevo già provato. Ho utilizzato l'editable poly col detach mi divide tutto in pezzi. Ma come faccio poi a spostare alcuni di questi sub-oggetti in un altro layer?? Scusate se magari faccio domande banali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti