Vai al contenuto
samuelr85

problema textures 3d Max

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo del Forum e del 3D.. spero mi possiate aiutare :P

Ho un problema con 3D Max inerente alle texture di una strada: all'inizio creo la strada (con curve) con un oggetto Loft e gli assegno la texture di un asfalto (asfalto che risulta, con le sue linee bianche, perfettamente allineato con la strada seguendone le curve). Successivamente converto l'oggetto Loft (texturizzato) in Editable Poly, per poter modificare i poligoni della strada stessa e assegnare nuove texture ad alcuni di questi poligoni. Tutto sembra funzionare, ma quando chiudo il progetto e lo riapro trovo tutti i parametri delle texture sballati, a cominciare dai tailing.

Suppongo sia un problema di mapping, cioè passando da Loft a Editable Poly perde la mappatura iniziale o qualcosa del genere.. ma non so trovare una Mappatura da applicare all'Editable Poly che mi riproduca l'asfalto allineato con la strada, come faceva con il Loft.. Tutte le mappature che ho provato "se ne fregano" di com'è fatta la strada e ci incollano sopra un'immagine enorme dell'asfalto, orientata in svariati modi a seconda della mappatura che uso.

Spero di essermi spiegato, se qualcuno sa aiutarmi mi fa un gran piacere.. grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

per mantenere le coordinate di mappatura c'è l'apposita opzione nelle proprietà di [eiditable poly ].

poi non ho capito se stai lavorando con un materiale multisubobject. http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/Lezione048/Lezione048.htm

in questo caso devi assegnare diversi id channel alle varie texture http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/Lezione045/Lezione045.htm

Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente l'oggetto loft essendo un oggetto parametrico ha già la possibilità di generare le giuste coordinate di mappatura, cosa che non ha l'editable poly

devi rimappare tutto o con un semplice UVW ma più opportuno è un unwrap uvw

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi! Ho provato a usare l'opzione Preserve UVs ma purtroppo non mi cambia nulla.. E nemmeno con l'unwrap uvw riesco a risolvere.. Provo a porre la questione in modo diverso allegando qualche immagine.

All'inizio ho il mio Loft, a cui applico la texture (MultiSubObject) della strada, e di default (aggiustando solo le ripetizioni) mi esce quello che si vede nell'immagine 01, che mi va bene. Ora, per assegnare texture diverse ad alcuni poligoni ho 2 modi di procedere:

1) Fregarmene delle mappature, convertire l'oggetto in Editable Poly, assegnare i canali ID e mettere le texture ai poligoni. Questo mi funziona finchè non chiudo il programma 3D Max.. Se lo chiudo e lo riapro le texture che avevo messo me le ritrovo distorte, con certi parametri sbagliati.

2) Convertire l'oggetto in Editable Poly e cercare una mappatura che mi "fissi" le texture come dico io. In tal caso però non riesco a trovare nessuna mappatura che mi renda l'immagine 01, ma mi vengono fuori tutte robe come nell'immagine 02, cioè l'asfalto non è allineato con la strada.

post-74759-0-07040700-1300955626_thumb.j

L'unico modo in cui riesco a cavarci qualcosa è usare l'unwrap uvw ma mi tocca farlo poligono per poligono e vista la lunghezza della strada che devo mappare mi risulta una cosa non fattibile.. mi sembra strano che non ci sia un modo più veloce.

Sicuramente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altrimenti puoi staccare i poligoni con diverse texture e gestirli separatamente.

1) Fregarmene delle mappature, convertire l'oggetto in Editable Poly, assegnare i canali ID e mettere le texture ai poligoni. Questo mi funziona finchè non chiudo il programma 3D Max.. Se lo chiudo e lo riapro le texture che avevo messo me le ritrovo distorte, con certi parametri sbagliati.

questo è molto molto strano.

se usi max 2010 manda il file che gli dò un'occhiata magari

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le tempestive risposte! Pensandoci credo che il problema sia il seguente: quando assegno una texture (diversa dall'asfalto) a un poligono, il tiling che assegno è riferito comunque all'intero loft, nonostante la texture appaia solo su un poligono e non su tutta la strada. Quando esco da Max e rientro lui rilegge il tiling come riferito al poligono anzichè al Loft, e quindi mi ritrovo con una texture molto più "densa" nel poligono.

Non so proprio come risolvere.. ho provato anche a separare i poligoni interessati come oggetti indipendenti ma niente..

Link al messaggio
Condividi su altri siti