Vai al contenuto
Ettore Micio

Ridurre rumore pc, cambio ventole?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come da oggetto vorrei provare a rendere più silenzioso il mio pc, nonostante non sia particolarmente rumoroso.

Il case è un Antec 300 equipagiato con:

2x 120mm Noiseblocker BlackSilent pro fan pl-1 anteriori in immissione, con velocità tra 600e900 rpm

1x 120mm Noiseblocker BlackSilent pro fan pl-1 posteriore in estrazione, tenuta a 900rpm (velocità massima)

1x 140mm antec tri-cool superiore in estrazione, regolata su low

Premetto che delle noiseblocker sono soddisfatto e vanno a dovere, vorrei cambiare la antec 140 che è rumorosa. La ventola deve essere molto silenziosa, come temperature non ho problemi.

Sono indeciso tra:

Noiseblocker Blacksilent pro fan PK-1 da 140mm

Sharkoon 140

Nanoxia DX14-700

Accetto consigli anche di altri prodotti...Ovviamente questa è una ventola da tenere in orizzontale e non tutte vanno bene...

Aggiungo anche che come dissipatore CPU ho il Noctua nh-d14, funziona molto bene, a cui volevo sostituire la ventola da 140 (Noctua p14) in quanto anche riducendo la rotazione con U.L.N.A. è rumorosa (credo sia quella andando per esclusione).

Quì ho il buio più totale, in quanto non so proprio cosa si potrebbe scegliere, dato che le ventole per dissipatori devono avere maggiore portata rispetto a quelle per case. Poi vorrei mantenere una buona efficenza del dissipatore, come ora.

Accetto consigli...

ps ho anche un'altra noiseblocker da 120mm, come le altre già montate sul case, che mi avanza.... la monto lateralmente sul case in immissione?

oppure si potrebbe mettere questa sul dissipatore noctua a posto della 140 mm senza compromettere troppo l'efficienza?

Ringrazio per l'attenzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda... mi sembra molto strano che la noctua sia rumorosa, sono conosciute proprio per la loro silenziosità infatti ti avrei consigliato la NF-P14 FLX della noctua per sostituire la antec... ad ogni modo so che le nanoxia sono una buona marca.

Ti sconsiglio nella maniera più assoluta la ventola laterale, perchè i flussi di aria trasversali alla direzione delle altre ventole creano vortici e quindi rumore...

una marca che ti sconsiglio sono le silentX... che nominalmente sembrano buone, poi però sono molto rumorose.

Per mantenere l'efficienza del dissipatore (se hai posto nel case) ti consiglierei ventole da 38mm di spessore anzichè da 25mm (come normale) però al momento non ricordo le marche.

In aggiunta fanno anche dei pannelli fonoassorbenti da montare all'interno del case ma impediscono un po' lo scambio termico, per cui ti si alzano le temperature dei componenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

grazie della risposta, puoi dirmi dove hai letto che le noctua p14 sono silenziose? sono curioso... io ho sempre trovano notizie del tipo che sono ventole "mal riuscite" che a parità di rpm e portata risultano più rumorose...

Si nonoxia conosco, sai dirmi un buon modello? e se le hai provate.

se chiudessi il foro laterale migliorerei qualcosa in silenzio? o alzerei solo le temperature

Link al messaggio
Condividi su altri siti

delle noctua p14 non ho mai letto niente, ma io ho una noctua da 120 mm a 900 giri che è assolutamente impercettibile, inoltre sono piuttosto rinomate, per cui pensavo fossero buone.

le nanoxia non le ho provate direttamente io, ma papafoxtrot (nonchè moderatore della sezione) le ha provate le ho viste anche io da lui e devo dire che non si sentono (a giri non alti, quindi intorno algli 800rpm) però parliamo sempre di 120mm.

Purtroppo non saprei indicarti un modello...

per quanto riguarda il foro laterale, io ti dico, per esperienza personale che non cambia niente, io ne ho due sul case in cortispondenza delle scheda madre, ho provato sia a tapparli con del cartoncino che a lasciarli vuoti e non mi è cambiato assolutamente niente ne in termini di rumore ne in termini di temperature (però ho un case molto grande quindi di aria ce n'è parecchia)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anch'io ho le 120mm noctua e sono impercettibili. Ora cerco delle 140mm buone e silenziose.

quindi per il case cosa scegliere tra queste (140mm):

-Noiseblocker Blacksilent pro fan Pk-1 (o al massimo pk-2)

-Nanoxia DX14-700 ( o DX14-1200)

-Scythe Slipstream 140 - 800 rpm

-Thermalright X-silent 140

tenendo conto che questa ventola va messa orizziontale e ho letto che cambia, ma non so quale sia la più adatta e i fori sono da 140 ed alcune ventole gli hanno da 120.

Le prestazioni che ho ora mi vanno più che bene, cerco solo più silenzio. Ovvio anche che se si riesce ad avere più silenzio con prestazioni migliori è ancora meglio...

per il dissipatore qual'è meglio invece?

Thermalright TY-140 è una buona scelta o c'è di meglio?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti