Vai al contenuto
Jacop0

Modelli 3D di grandi dimensioni

Recommended Posts

Buonasera,

vorrei avere dei consigli in merito alla gestione di modelli 3d di grandi dimensioni...

Quello con cui mi sto battendo adesso riguarda il modello 3d di una torre modellata con Rhino e Grasshopper del peso di circa 947 MB...

Sto riscontrando seri problemi di gestione in quanto non riesco ad esportare il modello in formato dwg o 3ds perchè va in crash Rhino.

Allora ho pensato che possa dipendere da un problema di RAM per cui ho pensato di fare un upgrade...intanto che mi arriva la RAM però sto valutando l'ipotesi di renderizzare direttamente in Rhino con Vray voi cosa mi consigliate?

Inoltre vorrei porre un'altra domanda in merito ai file di formati .dwf

Hanno delle funzionalità dinamiche molte comode come le sezioni esiste qualcosa di simile in Rhino e 3dStudio?intendo la possibilità di avere un modello 3d e sezionarlo in maniera dinamica quanto ti pare senza che vengano effettivamente modificate le geometrie di partenza?

Vi ringrazio per l'attenzione e l'interesse...

Auguro a tutti buona serata....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per le sezioni scaricati questa plugin, ma attenzione che i motori di render esterni non sono supportati, cioè la sezione scomparsa dalla visualizzazione non si vede nel render, forse lo è Flamingo, ma sicuramente non Vray, quindi potresti fare come facevo io, toglievo direttamente l'altra parte del modello creando un file per ogni sezione, e renderizzavo con Vray.

Per le prestazioni forse rhino crasha non proprio per un problema di ram, o di modello, forse c'è un problema con una specifica superficie o un oggetto.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le sezioni scaricati questa plugin, ma attenzione che i motori di render esterni non sono supportati, cioè la sezione scomparsa dalla visualizzazione non si vede nel render, forse lo è Flamingo, ma sicuramente non Vray, quindi potresti fare come facevo io, toglievo direttamente l'altra parte del modello creando un file per ogni sezione, e renderizzavo con Vray.

Per le prestazioni forse rhino crasha non proprio per un problema di ram, o di modello, forse c'è un problema con una specifica superficie o un oggetto.

Ciao...

La conoscevo già quella plug-in comunque ti ringrazio lo stesso...

Il problema è che io vorrei realizzare delle sezioni 3D...utilizzando "section tools" riesco ad ottenere solamente un fil di ferro della linea di sezione impostata...con il dwf la cosa era un pò diversa realizzava veramente delle sezioni 3D dal modello...tu riesci a farle 3D anche con "section tools"...ora me lo studio un pò vediamo se riesco a scoprire qualcosa...

Ti ringrazio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai già provato ad esportare per pezzi? Dividi gli oggetti anche per gruppi di esportazione in modo da ottimizzare i poly, superfici piane--->pochi poly, superfici curve--->tanti poly.

974 mega di file sono veramente esagerati. Se ci sono elementi uguali fai blocchi, esportali una volta sola e li copi in max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai già provato ad esportare per pezzi? Dividi gli oggetti anche per gruppi di esportazione in modo da ottimizzare i poly, superfici piane--->pochi poly, superfici curve--->tanti poly.

974 mega di file sono veramente esagerati. Se ci sono elementi uguali fai blocchi, esportali una volta sola e li copi in max

I 947 mb sono esagerti però credo che dipendano dalle geometrie che compongono la mia pelle esterna generate attraverso grasshopper

Per adesso ho risolto (sembra) utilizzando un plug-in per 3DS chiamato "nurbs converter" che ti permette di importare direttamente i .3dm

sembra funzionare davvero bene:importa tutto anche i colori delle varie geometrie...

adesso provo a fare qualche render di prova...

incrocio le dita...

ciao e grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti serve per forza lavorare con un modello così complesso?

Che tipo di oggetto è ? (screen magari..) Puoi togliere livelli di smooth della geometria ?

Bhè dal momento che l'ho modellato nel dettaglio preferirei utilizzarlo...

Pensavo di utilizzare il modello per prospetti e sezioni al 50...

Comunque alla fine l'importazione con "nurbs converter" non è poi così tragica...

Il problema di Rhino che crashava secondo me dipende dal fatto che è ancora un'applicazione a 32bit...

Ho notato che 3dS a 64bit gestisce molto meglio il carico dei dati...

Aspettiamo con anSSia Rhino 5...

Ciao grazie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perche non puoi usare la 5 ora?

Si certo...però con il fatto che sia ancora una beta release bho non mi sono ancora convito a provare...però arrivati a questo punto vediamo se 32bit in + fanno la differenza:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

WowwWW...

Una domanda puramente tecnica...ma esiste il language pack in italiano?

Io sto usando quello di rhino 4.0 sembra che va...

Ciaoo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

l'immagine è piccola e non capisco: la pelle dell'edificio è composta da una serie di piccoli elementi oppure è un blocco unico con fasce di diversi colori?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

l'immagine è piccola e non capisco: la pelle dell'edificio è composta da una serie di piccoli elementi oppure è un blocco unico con fasce di diversi colori?

Ciao...

la pelle è composta da piccoli elementi...la mia idea era quella di modellare nel dettaglio il + possibile in maniera da poter realizzare assonometria di dettaglio e prospetti renderizzati...

consigli sempre ben accetti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti