Vai al contenuto
okrarossa

Consiglio notebook Hp DV6 3116SL

Recommended Posts

Ciao a tutti, è arrivato l'ora di acquistare un nuovo pc per lavoro, io faccio l'architetto quindi oltre a software tecnici (tipo calcolo strutturale), mi occupo di grafica 3d e rendering e utilizzo molto 3d studio max, vray, after effects, rhinoceros e Cad vari.

Tra le varie offerte ho trovato questo notebook dell'hp DV6 3116SL, che come prezzo mi sembra conveniente (799€), ma ho dei dubbi sulla scheda video.

vi allego le caratteristiche e se qualcuno di voi mi può dare qualche consiglio lo ringrazio anticipatamente.

Nome del prodottodv6-3116sl MicroprocessoreProcessore Intel Core i7-720QM da 1,6 GHzCache microprocessore6 MB di cache di livello 3Memoria4 GB DDR3 (1 x 4096 MB)Memoria massimaSupporta fino a 8 GB di memoria DDR3Scheda videoScheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650Memoria video Fino a 2714 MB di memoria grafica totale disponibile con 1 GB di memoria DDR3 dedicataDisplayDisplay HP BrightView ad alta definizione con diagonale da 15,6'' e tecnologia LED (1366 x 768)Unità disco fissoUnità disco fisso SATA da 320 GB a 7200 rpmUnità multimedialeUnità ottica SATA: DVD±R/RW LightScribe SuperMulti con supporto a doppio stratoScheda di reteLAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrataConnessione wireless802.11 b/g/nAudioAltoparlanti Altec Lansing - Dolby Advanced AudioTastieraTastiera ad isola completaDispositivo di puntamentoClickpad HP con funzionalità Multi-Touch e pulsante On/OffSlot scheda PCDigital Media Reader integrato 5 in 1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD PicturePorte esterne

* 1 porta VGA

* 1 uscita cuffie stereo

* 1 ingresso microfono

* 4 porte USB 2.0 (quarta condivisa con porta eSATA)

* 1 porta eSATA + USB

* 1 porta Ethernet RJ45

Dimensioni24,5 cm (L) x 37,8 cm (L) x 3,08 cm (A min) / 3,60 cm (A max)PesoA partire da 2,49 kgAlimentazioneAdattatore di alimentazione CA da 120 W

Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)Contenuto della confezioneWebcam HP TrueVision con microfono digitale integrato (VGA con tecnologia low-light)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

guarda dipende da quale complessità di lavoro esegui... sinceramente è un "portatilino" da supermercato, e io, continuo a dire che è pazzesco usare 20000 euro di software su un pc da 600/700 euro.

cerca una workstation mobile con almeno una scheda video Quadro o FirePro, e 8GB di ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, utilizzerei comunque una workstation per i lavori più complessi, a me il notebook serve per fare qualche rendering veloce davanti al cliente per dare l'idea di qualche ambiente (arredamento etc)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, utilizzerei comunque una workstation per i lavori più complessi, a me il notebook serve per fare qualche rendering veloce davanti al cliente per dare l'idea di qualche ambiente (arredamento etc)

ok, così è diverso, tu prima hai scritto: "Ciao a tutti, è arrivato l'ora di acquistare un nuovo pc per lavoro, io faccio l'architetto quindi oltre a software tecnici (tipo calcolo strutturale), mi occupo di grafica 3d e rendering e utilizzo molto 3d studio max, vray, after effects, rhinoceros e Cad vari."

per quello che devi fare allora va bene, anche se il monitor è un po piccolino secondo me, 1366x768....

se ti serve per presentare i tuoi lavori dal cliente, magari scegli qualcosa con un monitor un po' più spinto, per il resto penso vada benone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scheda video da gioco, classe media, non male, ma potrebbe avere problemi nelle viewport di autocad e Rhino... ma qui mollo il colpo non so come si comporta esattamente quel modello, mi spiace.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

D'altra parte a meno che non passi a una quadro, praticamente non troverai una scheda migliore perchè tanto con 3DSMax e AutoCAD le schede gaming sopra la fascia media sono limitate appositamente, quindi la 5650 non è poi una scelta malvagia in fin dei conti, secondo me.

In pratica puoi pure metterci una GTS450 o una GTX460 ma ti andranno praticamente come la 5650 con max. Con AutoCAD invece se devi usarlo in 3d allora ti andrà abbastanza male, come tutte le gaming.

In rhino invece credo che andrà un po meglio, non dovrebbe avere grosse pretese di scheda video. (però su rhino parlo molto per sentito dire). A meno che rhino non abbia problemi con le ATI.

Io ho esperienza con una 6370 (che è comunque inferiore di per sè alla 5650) e nella viewport 3d di AutoCAD non ti muovi. forse con la 5650 è leggermente meglio (spero). Con Max invece è meglio, perchè comunque in max le gaming tutto sommato funzionano, ma ripeto sarebbe inutile salire di livello.

L'unico modo per avere migliori prestazioni è una quadro (o windows xp :lol: ).

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao elvios, ti ringrazio per il tuo contributo, concordo con tutto quello che hai scritto, infatti sto ipotizzando di evitare di spendere 800 € per un notebook che si impalli sulle viewport di rhino o cad 3d.

Forse se prendo un i5 e i soldi che risparmio l'investo in un nuovo desktop è meglio!!??

L'ultimo notebook un hp i7 con invidia cuda (non ricordo le altre caratteristiche)con rhino va da schifo, mesh crashate sulle viewport.

ci penserò!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Novità!!! altroché se sono indeciso!!! Ho visto un Hp dv6 3150 el a 500 € con le stesse caratteristiche dell' hp DV6 3116SL, a meno del processore che è un i5 460. risparmierei 300 € e a voi chiedo: ma tra un i7 e un i5 noterei molta differenza in termini di tempo di rendering?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Beh è un dual core, però ha una frequenza molto più alta, in fin dei conti mi sa che non cambia molto.

Avere 2x2.53 = 5.06GHZ contro 1.6x4 = 6.4GHz.

Solo che la differenza tra i due processori non può essere 300€, guarda bene che ci saranno sicuramente altre differenze tra i due computer

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti