Vai al contenuto
Er Pomata

Collimare pivot di due oggetti

Recommended Posts

Ciao ragazzuoli!

Devo applicare un modificatore mirror ad un oggetto, costituito a sua volta da più elementi ma con unico pivot appunto.

Dato che la specularità prende come riferimento il pivot vorrei che questo pivot coincidesse con quello di un altro oggetto sulla scena in modo da avere il risultato voluto. E' possibile spostare tale pivot facendolo coincidere con quello del secondo oggetto preso come riferimento? Ho smanettato nella appositi scheda di gestione del pivot, ma nulla, basandomi sulle mie conoscenze!!

Ovviamente la mia è solo un'idea! Magari esistono altre soluzioni!!!

Grazie a tutti! :hello: :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kris! Si il problema riguarda 3ds Max! Mi sa però che il problema sta nel far coincidere non il pivot dell'oggetto ma il mirror centre con il centro dell'oggetto che funge da riferimento!

Ho difatto utilizzato l'opzione "Use working pivot" selezionando quello dell'oggetto di riferimento ma ovviamente le cose non cambiano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' anche vero che posso allineare il mirror center in modo approssimativo ,zoommando il più possibile, con gli assi del mio oggetto di riferimento! Non precisissimo ma accettabile direi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' anche vero che posso allineare il mirror center in modo approssimativo ,zoommando il più possibile, con gli assi del mio oggetto di riferimento! Non precisissimo ma accettabile direi!

adesso mi tocca appoggiarlo a te :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso mi tocca appoggiarlo a te :hello:

Non so se ringraziarti o guardarmi, d'ora in poi, le spalle con più sospetto! :huh:

Speriamo che nico non sia geloso per questo! :wub:

Ciao e grazie dell'appoggio!!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

w00t.gifw00t.gifw00t.gifw00t.gifCe semo tutti er Pomà..... vai cor tango!!!! w00t.gifw00t.gifw00t.gifw00t.gif

Chiedo scusa, ma non ho proprio resistito............... giusto ieri sera ho rivisto "Febbre da cavallo" Ahahahah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao pomata, forse non ho capito bene, però hai provato a copiare le coordinate del mirror center al posto delle coordinate del pivot del tuo oggetto?

una volta che selezioni "affect pivot only" e selezioni Move, le sostituisci...così dovrebbe portarti il pivot nella posizione del mirror center

spero di aver capito :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao pomata, forse non ho capito bene, però hai provato a copiare le coordinate del mirror center al posto delle coordinate del pivot del tuo oggetto?

una volta che selezioni "affect pivot only" e selezioni Move, le sostituisci...così dovrebbe portarti il pivot nella posizione del mirror center

spero di aver capito :D

Provato ora con grande successo!!!!!!Una soluzione semplice ed efficace!!!

E' proprio vero che le soluzioni migliori sono pure le più semplici!!!

Sei un grandissimo!!!! Ti becchi un bel +1 per questo!!!

Grazie nyarlathotep!!!!! :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao pomata.

Senza nulla togliere a nyarlathotep, quando selezioni il "Mirror Center" dal modificatore Mirror (Option: Offest = 0 e "copy" attivo se vuoi una copia dell'oggetto di partenza), prova ad usare il comando "Align" e seleziona l'oggetto del quale vuoi far collimare il pivot (nelle opzioni di allineamento, spunti "Target Objet > Pivot Point"). Ed il gioco è fatto.

;)

P.S. Edit = eviti lo sbattimento di copiare ed incollare la terna numerica di riferimento.

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao pomata.

Senza nulla togliere a nyarlathotep, quando selezioni il "Mirror Center" dal modificatore Mirror (Option: Offest = 0 e "copy" attivo se vuoi una copia dell'oggetto di partenza), prova ad usare il comando "Align" e seleziona l'oggetto del quale vuoi far collimare il pivot (nelle opzioni di allineamento, spunti "Target Objet > Pivot Point"). Ed il gioco è fatto.

;)

P.S. Edit = eviti lo sbattimento di copiare ed incollare la terna numerica di riferimento.

Ciao multimano e :Clap03: :Clap03: :Clap03:

ho fatto una prova velocissima ora con grande successo e in un millesimo di secondo!!

Grandissimo multimano e grazie mille! Ma che dico mille! Multimille!!! :w00t:

Un bel +1 bello fresco ci stà tutto!

Mitico!!!!

PS: ho terminato la mia quota di +1! Te lo metto domani!

Modificato da Er Pomata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un bel +1 bello fresco ci stà tutto!

Mitico!!!!

PS: ho terminato la mia quota di +1! Te lo metto domani!

Non preoccuparti, non è necessario...

Felice di esser stato d'aiuto.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti