Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

e un po che non scrivo e quale occasione migliore per postare un interno che mi sta facendo impensierire.... :mellow:

Posto l'immagine finale che però non mi convince per nulla.... secondo voi cosa posso fare per migliorarla?

punti fermi purtroppo sono l'inquadratura... scelta e stravoluta dal cliente e ambientazione notturna....

vorrei migliorarla ma sto esaurendo le cartucce .... idee?

critiche e commenti sono sempre ben accetti ....

Modello 3dsmax 2011 render v-ray1.5 x 64 nada fosciopp ;-)

metodo di calcolo IM+LC hdr

ecco l'immagine...

a voi la parola.

tnx

A.

post-54-0-80484700-1300834744_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

secondo me i materiali non rendono al meglio, quelli delle sedie in primo piano, il bancone ecc...

ma soprattutto, manca tutto quel realismo dato da tutti gli oggetti che stanno in un locale, il tuo è deserto, non ci sono bicchieri, bottiglie sulle mensole, nessun quadretto ecc... sembra più una sala operatoria :D (immagino non sia tuo il progetto)

tanto per avere un esempio:

Best-Irish-Pub-2005.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie kris_73_it, ahahhah vero l'effetto è un pò sala operatoria, e no per fortuna non è mio il progetto :-)

Il resto concordo con te però il cliente non vuole assolutamente oggetti extra nella scena perchè dice forviano l'immagine.... Mha !!

Ora provo un po con questi materiali, anche se non so che pesci prendere perchè così al buio/penombra non saprei proprio che fargli per eveidenziarli maggiormente ! Suggerimenti?

grassie

A.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai provato questa cosa... interessante comunque, provo subito e vediamo che succede !

Ma Il Blur lo aggiungo da fotosciopp oppure da max dici ! provo cpon foroscioppe intanto.... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MA nello slot HDRI non lo vedo ! mi diresti dove si trova... qui ho solo le possibilità di Map Type e poi i vari overall .... il blur delle texture nella HDRI non lo trovo.... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma manca di GI o sbaglio?

Se si dovresti proprio mettercela, renderà meno piatta l'immagine

darei una revisonata anche allo sfondo che si vede dalle finestre

In post mettici qlc filtro fotografico

Per il resto mi pare di capire che sei molto limitato dal cliente qnd...(certo che senza un minimo di oggetti in scena è dura dare il giusto effetto!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero la GI c'e ed e' attiva ! :-&

Scusami nn avevo letto attentamente il tuo post iniziale :wacko:

Allora potrebbe giovare rivedere le luci...ma nn ho esperienza a riguardo qnd sarà meglio che aspetti qlc consiglio piu specifico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, seguendo un po di indicazioni ho rivisto l'illuminazione e rimodellato gli sgabelli in primo piano...poche bottiglie e qualche settaggio sparso....

che pare un po meglio? :crying:

dite dite....

eccolo

post-54-0-66239500-1300914367_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, avere delle luci piu calde mi sembra la direzione giusta. :)

Vedo ancora qlc problemino di rendering (in particolare con le macchie nel soffitto), ma potrebbe essere dovuto alla compressione dell'immagine.

Per il resto credo che i tuoi problemi siano legati proprio a cio su cui nn puoi mettere mano (camera e oggettistica).

Di solito preferisco render piu "sporchi" (nn semplicemente di noise ovviamente),è un mio gusto personale ovviamente, ma se cerchi un risultato simile potresti risolvere velocemente con photoshop (filtri overlay di sovrapposizione, hdr toning...).

Ciausss

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti, era anche il consiglio che ti avevo dato nella prima pagina, ma se non puoi cambiarli...

non mi piace nemmeno il materiale delle sedie in primo piano, lo farei più riflettente, o almeno che si veda il colpo di highlight.

scusa, a questo punto, visto che l'illuminazione è un po troppo piatta e uniforme, perchè non provi a simulare il colpo di flash?

queta immagine è un po esagerata ed è fatta con maxwell, ma con vray puoi fare la stessa cosa.

GianlucaSavino_photo1_6381.jpg

poi sposterei un pochino le sedie e i tavoli, nella realtà non possono essere allineati al nanometro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MA nello slot HDRI non lo vedo ! mi diresti dove si trova... qui ho solo le possibilità di Map Type e poi i vari overall .... il blur delle texture nella HDRI non lo trovo.... :wacko:

vai nel pannello render (F10) sotto la cartella Vray troviV-Ray::Enviroment.

lo apri e avrai GI enviroment e reflection, clicchi su NONE e scegli VrayHdri dall'elenco.

una volta caricato nel canale enviroment lo trascini nel mateial editor, dove puoi scegliere la mappa HDRI e regolarne tutti i parametri, compreso il blur.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

l'immagine mi piace tenuto anche presente che non puoi inserire oggetti che darebbero piu realismo

potresti provare a settare l'antialiasing in modo da avere materiali piu nitidi, per esempio il rivestimento in pietra è un po sfocato, dare piu incandescenza ai corpi illuminanti anche con effetti lenticolari

dare piu risalto alle tante sorgenti luminose

hai provato a mettere uno sfondo scuro o notturno fuori dalle finestre? forse le luci artificiali del locale risulterebbero piu vive e invitanti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kris_73_it

grazie per la dritta, proverò questo effetto... per quanto riguarda il blur io faccio esattamtne così cme descrivi ma quello che ottengo è la vista che ti allego... secondo me è una novità della versione 2.0 salvo che non mi sbagli su qualcosa ma non credo....

ora vado flash e vediamo che succede... :D

HDR VRAY SP5

post-54-0-05429200-1301042224_thumb.jpg

@sssimone

Bello con lo sfondo così, mi piace di più sicuramente, vedro' di fare una foto proprio del posto e mettercela...

@quelo

proverò ad utilizzare un po di post produzione per sporcare un po il render... anche a me piace molto più sproco e imperfetto,

cmq oggi pomeriggio il cliente vedrà l'immaggine... spermiamo bene comunque vada ho intenzione di migliorarla anche dopo la consegna, cosi magari cambio le cose che or aho limitate...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

potresti spostare e ruotare qualche sedia.. è tutto troppo regolare, dai tavoli ai lampadari, tutto allineato in colonne e righe

edit: avevo letto solo la prima pagina di commenti :blush:

Modificato da IlFolklorista

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la dritta, proverò questo effetto... per quanto riguarda il blur io faccio esattamtne così cme descrivi ma quello che ottengo è la vista che ti allego... secondo me è una novità della versione 2.0 salvo che non mi sbagli su qualcosa ma non credo....

ora vado flash e vediamo che succede... :D

Il parametro blur sta nella mappa "BITMAP" standard di 3ds, non c'è nel VRAYHdri, quindi devi sfocarla semplicemente al photoshop :D

Cmq secondo me il problema è che la luce hdri che utilizzi nn genera ombre apprezzabili, probabilmente per i bassi settaggi della GI, a questo punto userei una VrayDomeLight e cambiare lo sfondo esterno come già suggerito

Link al messaggio
Condividi su altri siti