Vai al contenuto
Gatone

Cambio metodo RGB>CMYK

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho cercato di trovare autonomamente una soluzione al problema, spulciando tutto 3ds max, ma non c'è stato verso.

E' possibile cambiare il metodo da RGB a CMYK? Mi serve necessariamente per la creazione di un catalogo, e mi è stata richiesta assoluta precisione nelle tonalità.

Nel caso in cui questo non sia possibile potreste consigliarmi il modo migliore per ottenere una fedeltà più alta possibile nell'uso dei colori?

Un ringraziamento a chi avrà la pazienza di rispondere.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente non puoi cambiare il metodo di lavoro all'interno di 3ds max

l'unica maniera è quella di salvare i tuoi file in tiff 16bit (rgb) e trasformarli in cmyk con un programma di fotoritocco

qui mi fermo visto che anch'io solitamente ho di questi problemi con la stampa; seguo interessato

se stampi in "a casa" dovresti conoscere perlomeno come lavora la tua stampante per correggere il tiro

so che tanta gente si mette d'accordo con la tipografia che stamperà il lavoro finale per definire un profilo colore che soddisfi entrambi

di più nin zo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente non puoi cambiare il metodo di lavoro all'interno di 3ds max

l'unica maniera è quella di salvare i tuoi file in tiff 16bit (rgb) e trasformarli in cmyk con un programma di fotoritocco

qui mi fermo visto che anch'io solitamente ho di questi problemi con la stampa; seguo interessato

se stampi in "a casa" dovresti conoscere perlomeno come lavora la tua stampante per correggere il tiro

so che tanta gente si mette d'accordo con la tipografia che stamperà il lavoro finale per definire un profilo colore che soddisfi entrambi

di più nin zo!!

ti ringrazio. perlomeno mi metto il cuore in pace per quanto riguarda 3ds max.

riguardo alla stampa invece nella fattispecie sto lavorando per conto di una ditta pubblicitaria, che ha molto insistito su questo punto, nonostante io abbia fatto notare che il programma non ragionasse in cmyk. ma non ne ero ancora sicuro.

alla luce di questo non mi resta che aspettare eventuali altre risposte, nel frattempo vedo di risolvere in post produzione, e di riproporre il problema al "capo".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il problema lo risolvi solo con un ottimo monitor calibrato (su cui fare la conversione)

e una stampa digitale di riferimento per la fotolito (cromalin)

... ah, tenere le dita incrociate non guasta mai :)

Fino a che non si stampa ... di sicuro non c'è niente!

Ecco perchè se trovi una fotolito con cui ti trovi bene, non la mollare: la loro esperienza è FONDAMENTALE!

Buona fortuna

:hello:

PS: sul forum ne trovi a palate di discussioni relative alla conversione "RGB to CMYK"

Modificato da HecK

Link al messaggio
Condividi su altri siti