Jump to content
Alfa3d

vestire bene i modelli in Poser

Recommended Posts

Ciao a tutti, preciso che faccio un uso molto limitato della grafica 3D con Poser 7, esclusivamente per crearmi dei modelli che mi aiutino nel mio lavoro di illustratore. Li uso solo come traccia per disegnare.

Avrei un quesito sulla vestizione dei modelli che non riesco a risolvere con i tutorial dato il mio scarso inglese.

Spesso i vestiti non si adattano per niente bene ai modelli, risultano goffi. Nonostante dia il comando "Comform to". I risultati sono insoddisfacenti soprattutto nei movimenti complessi, sia con i modelli forniti col programma sia con quelli di terze parti, per es. V4. Non so come fare, mi chiedo se manca un filtro, un comando che conosco; preciso che sono a digiuno di grafica 3D per l'uso molto selettivo che ne faccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ta dan! Scherzo...Disegnare vestitti che cadano bene sui charcter è cosa tutt'altro che semplice, soprattutto non lo si può fare in poser. Se si leggono le guide ai vari reachtor o modificatori dei principali programmi il fatto che la simulazione perfetta del reale sia impossibile viene messa in chiaro fin da subito. Se vuoi qualcosa che somigli alla realtà devi lavorare con altro. Personalmente ti consiglio di non usare nemmeno i cosiddetti reactor perchè anche quelli lavorano esclusivamente sulle geometrie. Un capo di vestiario per rispondere vagamente alla realtà soprattutto in animazione deve essere fatto bene dall'inizio, cuciture, plissettature, rinforzi devono essere al loro posto (ad esempio una gonna a campana). Ad esempio bisogna prevedere il giromanica etc. etc. Per fare questo devi prima realizzare il cartamodello. Un inizio lo trovi qui http://www.gameprog.it/?resource=1183 .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ta dan! Scherzo...Disegnare vestitti che cadano bene sui charcter è cosa tutt'altro che semplice, soprattutto non lo si può fare in poser. Se si leggono le guide ai vari reachtor o modificatori dei principali programmi il fatto che la simulazione perfetta del reale sia impossibile viene messa in chiaro fin da subito.

Grazie, stavo facendo qualche prova da inesperto e ho pensto di chiedere ma adesso so che è un po' fuori dalla mia portata... in effetti quando si vedono quei bellissimi modelli sono quasi sempre svestiti o con tute attillate.... Grazie a tutti per il contributo e i link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho dato un occhiata a marvelous designer, è un buo specchieto per allodole, per riportare il cartamodello ci si mette più tempo che su max ( a meno ceh non ve lo facciate da un'altra parte), aggiustare le texture è complicatissimo, i punti di aggiustamento sono vincolati quindi se avete capi non proprio basici iniziate a dire parolacce, e molti altri difetti (non ultimo esporta solo in .obj ed arrivato in max non ve ne fate nulla).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...