Vai al contenuto
oscar pettinari

Esportare Da Rhino A 3ds

Recommended Posts

ciao,

ho questo problema: nn riesco a esportare da rhino a 3ds. Ho provato sia a fare esporta che save as, ma nn sempre mi salva il nuovo file. Qd questo avviene, poi 3ds nn lo riconosce:dice che c'è un errore. Che devo fare? :blink2:

Grazie x le eventuali risposte...

Ciao... :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse ci sono troppe mesh! prova prima a trasformare gli oggetti nurbs in mesh regolando i parametri di triangolazione, poi fai join su oggetti che ritieni accorpabili in un unico oggetto (ad esempio le quattro sedie di un tavolo, o che so i muri esterni di un edificio...) ed infine "esporta come" in 3ds. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao,

ho questo problema: nn riesco a esportare da rhino a 3ds. Ho provato sia a fare esporta che save as, ma nn sempre mi salva il nuovo file. Qd questo avviene, poi 3ds nn lo riconosce:dice che c'è un errore. Che devo fare? :blink2:

Grazie x le eventuali risposte...

Ciao... :)

avevo lo stesso problema con rhino3 sr2, con sr3 è sparito...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

selezioni prima tutte le superfici piane con i bordi dritti e scrivi nella barra in alto "MeshFromSurface", ti apparirà una finestra di dialogo con una barra graduata. In questo caso posizioni il cursore della barra al minimo.

Poi selezioni tutte le restanti superfici e ridai il comando "MeshFromSurface", ma questa volta alza il valore d'esportazione x avere Mesh + dettagliate. (fai un po' di prove finchè non sei soddisfatto).

Poi seleziona le mesh per gruppi (di solito io faccio x materiali) e fai "join" così ti unisce + Mesh in un'unica. Selezioni le Mesh e le esporti in 3ds.

Diciamo che questo è un metodo "base" d'esportazione che può essere ulteriormente raffinato con altri accorgimenti che dipendono + dal modello.

Poi ci sarebbe anche un altro metodo passando da Autocad a cui sta studiando quello smanettone di Philix :) , probabilmente ci farà un mini tutorial ma bisogna pazientare ancora un pochino che si liberi dai vari impegni ;)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol: Mi ha fatto notare Phil che nel post precedente mi ero sbagliato a scrivere... ora l'ho corretto.

Mi ero confuso e avevo scritto "MeshToNurbs" invece che "MeshFromSurface", perchè in quei giorni stavo facendo alcuni test sul primo comando e c'ero andato un po' in fissa :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:lol: Mi ha fatto notare Phil che nel post precedente mi ero sbagliato a scrivere... ora l'ho corretto.

Mi ero confuso e avevo scritto "MeshToNurbs" invece che "MeshFromSurface", perchè in quei giorni stavo facendo alcuni test sul primo comando e c'ero andato un po' in fissa :P

scusa ma mi manca un passaggio...meshfromsurface non esiste in rhino...o meglio a me da comando sconosciuto....cosa sbaglio ????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate, ma io sono proprio una principiante!!!

ho fatto tutto quello che avete detto x filo e x segno ma quando vado ad unire i diversi gruppi mi trovo le mesh e i gruppi che avevo creato prima:

cioè avevo un gruppo di sedie x esempio le avevo già unite, poi ho trasformato tutto in mesh e ora mi trovo sia il gruppo che le singole faccie x esempio dello schienale o della seduta!!!

e comunque esportandolo nel formato 3ds, 3ds max non me lo apre mi va in errore ed addirittura mi si chiude il programma (3ds max).

scusate i giochi di parole!!!!

help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :crying::TeapotBlinkRed:

Modificato da starry27

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa te la domanda banale, ma perchè se da rhino esporto in formato dwg delle polilinee 2d chiuse, in 3ds restano tutte unite e devo fare detach a tutte oppure risultano tutte esplose??

inoltre anche se faccio detach a tutto, una volta che applico un extrude rimangon oaperte sopra e sotto...forse devo cambiare qulche parametro? help...grazie mille!

S

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari non centra nulla però...perchè non salvi in .igs ? Molti programmi, come max, lo importano mantenendolo nurbs perfettamente...non so ma magari ti interessava

Link al messaggio
Condividi su altri siti

magari non centra nulla però...perchè non salvi in .igs ? Molti programmi, come max, lo importano mantenendolo nurbs perfettamente...non so ma magari ti interessava

è tanto che non uso 3d studio max e Rhino e magari molte cose sono cambiate/migliorate (me lo auguro ^_^ )... in .igs alcune superfici importate in 3d studio max possono dare alcuni problemi in render e il file diventa un pò pesante (sia da visualizzare in viewport che in fase di render).

In alcuni casi però ho esportato delle curve (ad esempio delle isocurve e i bordi) con questo formato che poi ho utilizzato come "base" x ricostruirmi alcune superfici particolari all'interno di 3d studio max

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

grazie per le risp.

come igs avevo provato, ma mi dava problemi con alcune superfici...magari spabliavo a settare qualche valore, rirpovero'...

Non ho verificato se questo formato esportasse anche le poly2d.

Per ora ho risolto esportando da rhino in autocad, aprendo il file cad ed unendo tutte le polilinee, dopodichè improtando in 3ds le polilinee sono chiuse ed estrudendo sono finalmente chiuso. Un po macchinoso' pero' come metodo, urge un'alternativa!

intanto grazie mille

S

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... in .igs alcune superfici importate in 3d studio max possono dare alcuni problemi

Lo sapevo che non dovevo dirlo. Sto impazzendo con l'unhandled error e le mie scene non si aprono più. Dopo miliardi di tentativi, facendo il merge di ogni oggetto alla volta ho isolato il problema a due oggetti corrotti: sono due file .igs

Qualcuno sa come convertirli in qualcosa tipo mesh o poly? io non ho rhino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti