Vai al contenuto
erei

DUBBIO SU STRADA DA SEGUIRE

Recommended Posts

BUON GIORNO A TUTTI ,

Mi sto da poco cimentando nella grafica 3d , una cosa non riesco a capire qual'è la giusta strada da intraprendre .

nel senso :

1.sviluppo il 2d in cad

2.passo il file in rhino e alzo il 3d

3.passo a 3ds e aggiungo materiali

4.passo a v-ray e renderizzo.

oppure elimino il punto 2, associandolo al 3? :blink2: :blink2: :blink2: :blink2:

Il mio uso del 3d è rivolto all'architettura

grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

2.passo il file in rhino e alzo il 3d

elimini autocad (qualcuno mi spieghi l'utilità forse per i blocchi)e, come me, fai tutto in rhino, lo impari, e cerchi di renderizzare da lì (sto provando a capire v-ray for rhino).

Puoi esportare volendo il modello per max ecc ma le mesh non sono pulite!

oppure fai la progettazione 2d in autocad e passi a max

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se il tuo lavoro riguarda l'architettura, a livello di visualizzazione, e render puoi fare tutto in 3dsmax.

se devi fare anche la parte di progettazione, puoi passare prima da Autocad.

Quindi, al massimo autocad>3dsmax.

fracap, la tua risposta che cosa vorrebbe dire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh tutto molto marchingegnoso ma fattibile..

il problema è acquistare tutte quelle belle licenze e non so se ha senso acquistare la licenza di rhino,vray 3ds per fare un unica cosa finale...

devi decidere tu qual è la strada meno impervia da intraprendere!

per me,meglio buttarsi su rhino e un plugin di rendering

si ottengono ottimi risultati e il programma è decisamente intuitivo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me devi scegliere tra rhino e 3ds (non vedo perchè tu debba comprare 2 programmi che fanno più o meno la stessa cosa)...

Personalmente uso 3ds + vray!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ricordo che Rhino è un modellatore nurbs, mentre 3ds un modellatore poligonale, e in architettura il modello 3d dovrebbe servire anche per avere le tavole, e i modelli poligonali non sono contemplati. Ma è risaputo, la maggiorparte dei workflow degli studi è completamente sballato. Il 3d e il 2d sono sempre separati. Il mio consiglio è, se lo ritieni necessario, fai le piante in Autocad, ma puoi farle anche in Rhino, limitate a creare il 3d, non certo precise in tutte le parti, poi realizza il 3d in Rhino, e successivamente quando ha un 3d completo seziona i modello per piante e sezioni in rhino e completale in autocad, o importa il modello 3d direttamente in Autocad e li fai tutto. Per il render usa una delle tante plugin di rendering per Rhino, Vray compreso. Tutto questo però soltanto se ritieni che il modello sia talmente complesso da esigere Rhino, molto più flessibile ed efficace, altrimenti fai tutto in Autocad, 3d compreso, e poi esporta in un qualsiasi motore di rendering.

Certo usare un BIM sarebbe meglio....

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo usare un BIM sarebbe meglio....

COS'è UN BIM

perchè il 3ds non lo consigliate???

autocad è imprescindibile poichè molte tavole di costruzione ,es muratura ecc ecc è piu veloce con il cad ( secondo me e per me )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che Rhino è un modellatore nurbs, mentre 3ds un modellatore poligonale, e in architettura il modello 3d dovrebbe servire anche per avere le tavole, e i modelli poligonali non sono contemplati

ch differenza c'è tra nurbs e poligonale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io lo facevo anni fa, poi mi sono messo a studiare 3D Studio Max (perché su Rhino non c'era ancora V-Ray o motore decente oltre a Maxwell, ma i tempi...) e ho mollato tutto per dedicarmi solo alla visualizzazione perché c'è chi faceva il 2D al mio posto... quindi te fai il 2D e assumi me per tutto il 3D :D:lol:...

Scherzi a parte

elimini autocad (qualcuno mi spieghi l'utilità forse per i blocchi)e, come me, fai tutto in rhino, lo impari, e cerchi di renderizzare da lì (sto provando a capire v-ray for rhino).

Quindi, al massimo autocad>3dsmax.

Secondo me devi scegliere tra rhino e 3ds (non vedo perchè tu debba comprare 2 programmi che fanno più o meno la stessa cosa)...

Personalmente uso 3ds + vray!!!

Tutte ottime risposte, ma devi decidere te anche in base ai fattori tempo, semplicità, fliuidità e questione monetaria.

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

elimini autocad (qualcuno mi spieghi l'utilità forse per i blocchi)

Vieni a fare un corso da me che ti spiego bene le differenze tra AutoCAD e Rhino. Ovvio che se il tuo ruolo è quello del "modellatore" allora AutoCAD non ti serve, ma se devi PROGETTARE allora Rhino non è sicuramente il miglior sistema.

Per non andare completamente OT vorrei porre una domanda a chi ha postato il topic: ma che lavoro fai? Devi occuparti solo del rendering o devi anche sviluppare il progetto? Perchè se siamo nel secondo caso io lascerei perdere AutoCAD e mi butterei su Revit

Link al messaggio
Condividi su altri siti