Vai al contenuto
fracap

vray for rhino

Recommended Posts

Inviata (modificato)

allora mi sono deciso ad iniziare a studiare come eseguire un rendering con vray for rhino.

sto seguendo la guida ufficiale che, rispetto alla guida di legrenzi per max ì, mi sa tanto di manualetto.

ho sentito dire che vray for rhino è praticamente castrato, che se importo un file di rhino (nel modo dovuto) si generano delle mesh triangolari di difficile gestione (al che uno farebbe prima a fare il modello da capo) durante la fase di texturizzazione.

Insomma mi sono messo l'animo in pace e, aperto il manualetto, mi sono messo a capire come applicare un materiale direttamente in rhino con vray.

Arrivato alla pagina in cui spiegava l'applicazione delle luci rettangolari ho provato a fare la medesima cosa su un file semplice da me ricreato per lo scopo.

A differenza del file di esercitazione (tre tazze su un piano)abbinato al manuale (dove tra l'altro ho visto che lì é impostata una camera standard e non la Phisical Camera, come nel mio caso, attiva di default), la luce rettangolare durante una prova semplice di render determina un'ombra sugli oggetti della scena.

Se vado a dare nascondi nel pannello di proprietà della luce, l'ombra scompare...sembra però che la luce rimanga (almeno da varie prove. Ora tutto questo nel file di esercitazione non succede, non devo nascondere nulla.

secondo me c'è qualche opzione preimpostata nel file di esercitazione http://www.vray.com/vray_for_rhino/manual/add_lights.shtml.

boh! ma è sufficiente quel misero manualetto per adoperare tutte le opzioni e soprattutto per arrivare a comprenderle?? aiuto!


Modificato da fracap

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah...

io ho usato Vray x settimane e dopo aver letto il manuale

inserendo una luce rettangolare,essa di default è impostata per essere renderizzabile!

infatti trovi il suo ingombro come un rettangolo biancastro nel render!

se selezioni la luce rettangolare e poi proprietà da rhino,ti basta attivare l opzione invisible che è attivabile solo nella tipologia di luce rettangolare...e difatti essa diventa invisibile nel render,ma il raggio che emette rimane invariato!

hai per caso attivato la physical camera?

se si,sicuramente è impostata a valori troppo alti!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

pensavo di prendere il manuale di legrenzi..più o meno i parametri ho visto che sono analoghi (anche in cinema4d) sai, o sapete qualcosa?

ora la phisical camera non l'ho ancora toccata! mi domandavo però come mai nel file che ho scaricato dal link che ho messo nel messaggio d'apertura l'operazione di dover nascondere la luce rettangolare non c'è: la creo e funziona senza doverla nascondere! per ora è un mistero! comunque grazie


Modificato da fracap

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto andando a memoria!perchè non uso vray da un po...visto che mi sono dato alla demo di brazil for rhino!

quando inserisci una luce rettangolare,le opzioni piu importanti da proprietà di rhino selezionando la fonte luminosa sono

1)invisible

2)double sided

3)altre impostazioni che è meglio non toccare troppo...tra cui mi pare ci sia multiplier!

la prima è quella che ti serve attivare affinche l ingombro della luce rettangolare non sia visibile in fase di rendering!lo attivi e il fascio luminoso rimane invariabile,cioè la quantità di luce,la direzione e tutto il resto rimangono invariate,quello che cambia è che se renderizzi Vray non ti mostra il suo ingrobro rettangolare...è utile perch+ se paizzi a metà altezza la tua luce rettangolare e attivi il double sided hai praticamente illuminato tutta la stanza sopra e sotto...con una luce rettangolare sola,e in modo uniforme!

il double sided è un opzione che mi pare si possa attivare solo aver inserito nella scena una fonte rettangolare di luce,ed è utile perchè ti spara da entrambi i lati della luce il tuo raggio luminoso,in modo da ottenere una quantità doppia di luce con una sola fonte di luce!

se per esempio inserisci una luce rettangolare e non attivi il double sided,essa spara luce dalla direzione indicata in wireframe (ad esempio) dalla linea presente sulla faccia del rettangolo!con double sided lo fa anche dall'altra parte!

ora,se il tuo render viene troppo scuro,hai due opzioni

aumentare il multiplier della tua luce

oppure attivare la physical camera e partire con valori bassi tipo 50-100

se cio' non bastasse,puoi intervenite anche sul valore ISO che ti permette di filtrare piu o meno quantità di luce dalla camera fisica...

insomma,Vray è un bel gran casino...si passano ore ed ore a fare tentativi e spesso ci si perde tra le opzioni che ha!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio la guida legrenzi che ho acquistato da poco e' spiegato tutto per filo e per segno, anche se e' x 3dsmax va bene per tutti gli altri programmi che usano il plugin vray!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×