Vai al contenuto
DaveMaster

Workstation 2D-3D

Recommended Posts

Ciao a tutti... innanzitutto colgo l'occasione per ringraziare Papa per aver creato una guida così ampia chiara e comprensibile, grazie a te ho letteralmente imparato molte cose. Bravo bravo :Clap03:

Passiamo alla discussione... ho l'estremo bisogno di comprare una nuova WS e ho buttato giù una configurazione-tipo adatto alle mie esigenze. Premetto che col pc ci faccio un pò di tutto in maniera professionale dal 2d (CAD) al 3d (CAD-3DS) al render (3DS) al fotoritocco al montaggio video etc.

SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-890FX AM3

PROCIO: AMD PHENOM II X6 1100T

SCHEDA VIDEO: NVIDIA QUADRO 2000

ALIMENTATORE: CORSAIR TH650 V2

RAM: 4x CORSAIR (2x4GB) 1866

HDD SO: SSD CORSAIR FORCE 115 GB

HDD DATI IN RAID: 2x WD CAVIAR BLUE SATA3 750GB

HDD DATI SECONDARIO: 1 WD O 1 SG DA 1TB

CASE: COOLER MASTER HAF

MONITOR: DELL ULTRASHARP 24"

+ altre cose come mouse,tastiera,mast dvd etc..

-------------------

Veniamo alle domande:

1- Questa scheda madre supporta la frequenza 1866 ma leggendo la descrizione ho notato il dato "(OC)" accanto al numero che non è presente nelle altre frequenza minori, cosa significa solo se overcloccata o altro?? avevo scelto questa frequenza perchè avevo intenzione di usare i banchi di memoria da 4GB e nel negozio di fiducia non ne ho trovati con frequenze minori, esistono?

2- Usando 4 banchi di ram, potrebbe giovare l'uso di un dissipatore aggiuntivo come il cooling RC??

3- Credo di si ma per questa configurazione è sufficiente l'alimentatore da 650W??

4- Attualmente esistono SSD più performanti con quel taglio?? se è valido lascio questo.

5- Per le ventole del case sono sufficienti quelle in dotazione?? per quella della cpu invece metterei una scythe Yasya.

Grazie in anticipo le per le eventuali risposte. :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Certo che esistono i banchi da 4GB a minori frequenze. È sufficiente 1333 (non si capisce quale sia la scheda madre che prenderai, di preciso, non per la RAM, ma per sapere).

Sicuro che ti servono tutti quegli HDD? Per gli SSD non so che dirti, ma forse tra poco escono quelli col controller sandforce 2000, che andranno su sata3, tipo OCZ Vertex 3 o anche Corsair Force GT. Può darsi convenga aspettare se uscissero ad aprile come si sente in giro.

L'alimentatore è sufficiente.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che esistono i banchi da 4GB a minori frequenze. È sufficiente 1333 (non si capisce quale sia la scheda madre che prenderai, di preciso, non per la RAM, ma per sapere).

Sicuro che ti servono tutti quegli HDD? Per gli SSD non so che dirti, ma forse tra poco escono quelli col controller sandforce 2000, che andranno su sata3, tipo OCZ Vertex 3 o anche Corsair Force GT. Può darsi convenga aspettare se uscissero ad aprile come si sente in giro.

L'alimentatore è sufficiente.

Grazie per la tempestiva risposta Elvios...

- spero di aver capito bene si tratta della U5.

- per la Ram hai perfettamente ragione, infatti ne ho trovate diverse e se vanno bene prenderei le corsair value 1333 cl9, poi ci sarebbero anche le gskill XF3 e corsair XMS3 ma entrambe costano molto di più e come sempre ne vale la pena?

- per l'ssd: ahimé non avendo molto tempo a mia disposizione non credo di poter attendere i nuovi dischi.

- sul numero dei dischi.. forse si, sto valutando l'ipotesi di separare i documenti messi sul raid dai programmi e file temporanei sull' hdd secondario... è fattibile o crea problemi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- per la Ram hai perfettamente ragione, infatti ne ho trovate diverse e se vanno bene prenderei le corsair value 1333 cl9, poi ci sarebbero anche le gskill XF3 e corsair XMS3 ma entrambe costano molto di più e come sempre ne vale la pena?

Quanto costerebbe perchè la XMS3? in teoria con 75-80€ ne prendi 8GB. Non dovrebbe costare tanto di più.

- sul numero dei dischi.. forse si, sto valutando l'ipotesi di separare i documenti messi sul raid dai programmi e file temporanei sull' hdd secondario... è fattibile o crea problemi?

Non credo di aver capito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quanto costerebbe perchè la XMS3? in teoria con 75-80€ ne prendi 8GB. Non dovrebbe costare tanto di più.

Non credo di aver capito

Ho visto scarsa reperibilità per quel prodotto e non sotto gli 80€, magari cercando meglio trovo un prezzo migliore, mi chiedo però se l'XMS3 rispetto alla Value offre prestazioni visibilmente migliori.

I 2 HDD in raid1 per i files, foto, musica..etc.. e l'HDD aggiuntivo di piccole dimensioni solo per delegare la scrittura dei files temporanei dei dati, files temporanei internet, cronologia etc.. al fine di mantenere alte le prestazioni dell' SSD.

In alternativa potrei anche non utilizzare l'HDD aggiuntivo e fare tutto con i 2 in raid, consigli??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh guarda non so bene, ma invece quanto costerebbe la value? ho sempre creduto che costasse più o meno uguale, e infatti per me 80€ per 8GB vanno bene.

In prestazioni non cambia niente, le xms3 magari sono più adatte se si fa O.C. e arrivano a frequenze più alte. L'unica differenza dovrebbe essere che sulle xms3 c'è montato una specie di dissipatore sopra (se non la dico grossa).

Ora ho capito per l'HDD. Beh si l'idea dei file temporanei su un HDD è giusta linea di massima. però penso che si possa fare anche sui dischi storage.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

beh guarda non so bene, ma invece quanto costerebbe la value? ho sempre creduto che costasse più o meno uguale, e infatti per me 80€ per 8GB vanno bene.

In prestazioni non cambia niente, le xms3 magari sono più adatte se si fa O.C. e arrivano a frequenze più alte. L'unica differenza dovrebbe essere che sulle xms3 c'è montato una specie di dissipatore sopra (se non la dico grossa).

Ora ho capito per l'HDD. Beh si l'idea dei file temporanei su un HDD è giusta linea di massima. però penso che si possa fare anche sui dischi storage.

Acquistando presso lo stesso negozio, per la ram avrei queste opzioni:

- corsair value 1333 cl9 -> singolo modulo da 4GB: 36.5€ --> 146€ per 16GB

- corsair XMS3 1333 cl9 -> singolo modulo da 4GB: 54€(trovaprezzi) --> 216€ per 16 GB

- gskill ripjaws X F3 -> 10666cl9D -> doppio modulo da 8GB: 74.5€ --> 149€ per 16GB

- gskill ripjaws F3 -> 10666cl9D -> doppio modulo da 8 GB: 79€ --> 159€ per 16 GB

Credo che siano tutte compatibili con la scheda madre ma per caso tra queste che ho appena elencato ce n'è qualcuna più adatta di altre??

Per il dissipatore ram lo trovo a 7€ quindi volendo, potrei aggiungerlo anche dopo.

Un ultimo dubbio sulla scheda video... una nvidia quadro 2000 da problemi su una piattaforma AMD o meglio rimanere in casa ATI? Perchè nel secondo caso devo cercare una FirePro v5800 altrove.

Modificato da DaveMaster

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che la xms3 costi cosi tanto...io stimavo 16GB 1333 in 150-160€ max, con 40€ un modulo da 4GB...vabe comunque puoi prendere quela che vuoi, credo che quelle siano tutte equivalenti più o meno.

Tranquillo, non c'è nessun problema per la quadro con la CPU AMD.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che la xms3 costi cosi tanto...io stimavo 16GB 1333 in 150-160€ max, con 40€ un modulo da 4GB...vabe comunque puoi prendere quela che vuoi, credo che quelle siano tutte equivalenti più o meno.

Tranquillo, non c'è nessun problema per la quadro con la CPU AMD.

Grazie per le preziose dritte, a buon render-e. ^_^

In caso di altro dubbio vi romperò di nuovo le scatole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti