Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti, vi posto l'immagine della mia scena...che a parer mio è uno scempio.

Ho inseriro semplicemete una daylight esterna (ore 18.30), una omni al centro e 5 spot sotto la controsoffittatura.

I valori delle luci son tutte stendard, non ho cambiato nulla ho usato per tutte le impostazioni de defoult (D65 illuminant...e raytraced shadows)

Vi posto anche alcuni setup della scena, vi prego aiutatemi a capire cosa e dove sbaglio

grazie mille a tutti

RENDER

SETTAGGIO SCENA post-48080-0-60867900-1300731522_thumb.j

3ds MAX 2010 + MR

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]Ho inseriro semplicemete una daylight esterna, una omni al centro e 5 spot sotto la controsoffittatura[...]

Ciao, la omni..perchè? Hai attivato il final gather, lo vedo, la GI? Hai giocato coi valori delle Exposure? Le spot...perchè? Perchè non utilizzi delle IES che rendono molto meglio per i faretti?

Io modificherei queste cose e poi riproverei... ;)

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma non ho capito nulla

:D :D

dovrei togliere la omni e gli spot, mettere le IES e lasciare la daylight??

Sì, IES al posto delle spot, smanettare con l'esposizione della camera e attivare anche la GI..ah, hai messo delle MrSkyPortal alle aperture?

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]ma cosa c'è di sbagliato??

^_^

Bhè ora, dopo aver sistemato l'esposizione, l'intensità dei faretti (che così mi sembrano un pò troppo sparati...) dovresti passare a dei buoni materiali, poi a un'inquadratura accattivante, il tutto preceduto da un'ottima modellazione........ ;)

Il buon render non può prescindere da uno dei passaggi che ti ho accennato, e quindi:

-Modellazione, più è precisa e maniacale e migliore saranno i risultati.

-Illuminazione, cerca di illuminare in modo da far risaltare i punti forti del progetto, non mettere luci tanto per schiarire l'immagine, il render deve prendere spunto dai set fotografici.

-Texturing & Shading, importantissima questa parte, se i materiali non sono realistici, o ben messi, o creati ad hoc tutto il lavoro precedente va a farsi benedire.

E queste sono le basi per fare buoni render, nell'ordine io poi metterei, per arrivare a ottimi render, lo studio dell'inquadratura, proprio come un fotografo devi far risaltare ciò che di bello c'è nel tuo progetto o anche farlo vedere con una parte del tutto, nel senso che non sempre bisogna mettere inquadrature assurde per far stare tutta la stanza nel render, a volte basta un particolare per affascinare chi guarda il tuo lavoro.

Altra parte a mio avviso importante è la postproduzione, ovvero la modifica del render per luminosità, contrasto, toni dominanti e tutto ciò che uno vuole per dare un tocco personale all'immagine.

Tutta 'sta pappardella per dirti che non è che cambiando due luci il render vien fuori perfetto da sè, secondo me è migliorato il tuo, ma ancora c'è del lavoro da fare (abbastanza).

Inoltre se posti delle immagini (anche solo il render) più grandi si riesce a capire meglio cosa va e cosa no...!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se hai letto con attenzione quello che ti ho scritto... :unsure:

L'immagine è piccolina per capire, l'inquadratura così alta è sforzata, mettila ad altezza occhio, 1.60-1.70 mt e aumenterei poi la focale, così distorce molto; il marmo del camino ha un tiling pazzesco, i piani non mi sembrano smussati sugli edge, ma l'immagine è piccina. Il materiale delle poltrone (che svolazzano) non è il massimo, se è pelle ha una trama un pò grossa, lo rivedrei, il pavimento mi sembra non abbia bump.

Per ora non vedo altro...!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi assicurerei di aver chiuso bene tutti i vertici delle pareti (evitare le sovrapposizioni e le intersezioni), si vede della luce filtrare negli angoli

è tutto ben chiuso...non ci son parti vuoti negli angoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco casa vuoi dire con tiling pazzesco e piani smussati su edge

Google?

Tiling= ripetizione visibile di una texture

Smusso edge=chamfer, ovvero la stondatura naturale degli spigoli, non esistono spigoli a 90° in natura,puoi simulare lo stondamento coi materiali o in modellazione (te lo consiglio)

rendermo.jpg

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel che ti devo dire....i muri son ben chiusi...sono uniti tra loro (non so cosa sia quell'alone, ma posso garantirti che tutti gli spigoli sono uniti). Cosa potrebbe essere??

Smusso edge=chamfer, ovvero la stondatura naturale degli spigoli, non esistono spigoli a 90° in natura,puoi simulare lo stondamento coi materiali o in modellazione (te lo consiglio)

dove po leggere qualche cosa e capire come inserirlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Prova a smussare gli spigoli dei muri

Poi fossi in te ridurrei i fotoni da 500 a 150/200, il raggio da 100 cm a 2/3 e toglierei il segno di spunta dal merge e lo metterei sull'ottimizza...i rimbalzi nell'FG a questo punto son inutili

Modificato da Grinder

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Gli aloni son spariti però...mmmm...rimetti a 500 i fotoni

Dipende poi molto anche dal settaggio e dal tipo di luci che hai usato, ogni luce può essere regolata in funzione della GI

Modificato da Grinder

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco l'ultimo render...direi che va benino...se non fosse per quegli strani colori a sfera sul soffitto e sulla controsoffittatura...ma cosa sono e come posso toglierli???

I settaggi li ho impostati nuovamente su 500 (foton samples) e FG medium, ho provato anche con FG hight e abbassando i fotoni a 200 come avevi detto te, ma non cambia nulla.

Cosa cambio per risolvere il probllema??

http://.imageshack.us/i/35361882.jpg/

AIUTTOOOOOO

Link al messaggio
Condividi su altri siti