Vai al contenuto
Stefano Gesh

StefanoGesh Sketchbook

Recommended Posts

Ciao a tutti, dai disegni che vedrete qua sotto potrete constatare subito le mie lacune... ma vi assicuro che ci sto lavorando ;)

In questi giorni sto studiando per migliorare soprattutto i seguenti punti:

- composizione della scena

- ricerca del dettaglio quando possibile

- posizioni dei personaggi più dinamiche

Faccio ancora banali errori di anatomia e di prospettiva, spero di lasciarmeli alle spalle al più presto :D

Cominciamo con la nuova versione di Bad girl. Per rinfrescarvi la memoria eccovi l'originale:

89badgirlmini.jpg

Mentre nella nuova versione appare come per magia... rullo di tamburi.... un fondale! :D

94badgirlnuova.jpg

Non è un'opera d'arte ma sempre meglio di prima! Ho comunque dubbi sulla gamba piegata, la mano dx (sua dx) e la prospettiva dello sfondo. Altra immagine:

97badgirlnuova2.jpg

Ecco, ora mi sono accorto che l'anello nel pollice sx è sbagliato :D Poi l'aggiusto.

Notare il tatuaggio per soli intenditori di musica vera! ;)

Ora... siccome non voglio appesantire troppo qua, per le altre immagini inizio un nuovo post. Lo faccio adesso :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

20fantasygirlwarrior2.jpg

Uno sketch non finito. Toga la testa appesa? :lol:

78daftbodies.jpg

Daft Punk rulez ;)

Per finire (per oggi) vecchi schizzi:

56sketchesbystefanogesh.jpg

Non trovo più il disegno di Daniela Uhlig. Comunque... questa è la sua pagina su deviant. Dateci un'occhiata, è una dei miei artisti preferiti e secondo me vale la pena buttarci un occhio! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tò, guarda qua, tutto raccolto... :)

seguo... però per i wip apri una discussione nuova, sennò diventa un pò troppo incasinato il tutto... ;)

su quale vuoi concentrarti come prossimo lavoro? posso riconsigliarti una copia dal vivo o da foto per iniziare a immagazzinare info su anatomia e luce? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

p.s.

devi lavorare anche sulle pose, non riesci a renderle naturali...

guardati in giro e portati dietro un quadernetto per fare degli schizzi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Welà nico :hello:

Per i wip si, apro thread appositi. Da cosa cominciare? Io volevo colorare la ragazza sioux perchè vorrei cimentarmi nella colorazione di un paesaggio, cosa mai affrontata prima dal sottoscritto. Per la ragazza potrei cercare una foto nel web con una persona durante un quasi-tramonto.

Per le pose ci sto studiando, spero di raggiungere risultati quanto prima :D

Ad ogni modo farò anche come dici tu, copia dal vero con foto dal web. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ohhhhhhhh.... finalmente dei volumi tridimensionali... ;)

bravo, ottimi esercizi, in parallelo all'anatomia e alle pose in generale ti consiglio di iniziare a copiare dei volti, per capire bene i volumi e le sfumature di colore.

all'inizio per facilitarti la vita è meglio se punti su immagini che abbiano dei cntarsti chiari e netti, con luce laterale e volumi ben definiti. lascia perdere all'inizio le illuminazioni da set stile cover rivista di moda perchè per loro natura sono realizzate per appiattire e uniformare la pelle e i volumi, e non ti aiutano a capire come si comportano le masse con la luce.

ti linko alcuni esempi, sono foto di un utente flickr che fa degli scatti molto puliti e secondo me funzionali a quello che ti serve in questo momento ;)

buon lavoro!

LINK

LINK

LINK

LINK

LINK

LINK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehehe, i colori son tosti... devi esercitarti 'na cifra... :D

da questo punto di vista mescolare i colori ti allena molto l'occhio a mio avviso, ma credo che anche esercitarsi su uno schermo sia uguale... :)

se però usi il contagocce ti bastono le dita... :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio usarlo il contagocce, non mi piace . Ma senti un pò... vorrei farti una domanda: come uniformare colore del/dei soggetti con l'ambientazione? Per esempio, se ho una fata in un bosco è corretto aggiungere azzurrino o verdino al colore della pelle visto che l'ambientazione è verde? O conta solo il colore del cielo? :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, tolto che la pelle ha sempre una componente di azzurrino, è giusto mescolare una componente del fondo in modo da amalgamare figura e sfondo.

quando lavoro ad acrilico ad esempio stendo sempre una base più o meno uniforme che mi darà le temperatura della tavola uniformando i toni...

naturalmente poi dipende da come imposti la scena, se hai una luce puntata sul volto o vuoi che risalti di più puoi tranquillamente barare... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli ultimi due mi piaciono... il resto? spero tu stia lavorando, altrimenti verrai severamente punito... :devil:

Sto lavorando è riduttivo! Sto disegnando come un dannato... pose, proporzioni, prospettiva.

Ma la colorazione non evolve di una virgola :crying:

Forse un buon libro o dei tutorial sulla colorazione della pelle mi farebbero bene. I tutorial su deviant però sono troppo basilari, mi servirebbe qualcosa di più avanzato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto lavorando è riduttivo! Sto disegnando come un dannato... pose, proporzioni, prospettiva.

Ma la colorazione non evolve di una virgola :crying:

Forse un buon libro o dei tutorial sulla colorazione della pelle mi farebbero bene. I tutorial su deviant però sono troppo basilari, mi servirebbe qualcosa di più avanzato.

posta posta, che son curioso... :)

purtroppo tutorial non te ne so consigliare, non ne ho mai cercato a riguardo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posta posta, che son curioso... :)

purtroppo tutorial non te ne so consigliare, non ne ho mai cercato a riguardo...

E di libri?

Ora salvo qualcosina in jpg e posto... ma non aspettarti niente di speciale :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mah, di anatomia si... ma sulla colorazione zero, liceo, scuola di illustrazione per la pura tecnica e tanto tanto esercizio... poi c'è chi sente di più il colore e chi meno, io sinceramente non ho mai avuto grossi problemi a riguardo...

alla fine devi solo imparare a conoscere i pigmenti e come si rapportano quando li mescoli.. poi vabbè la base è sempre quella, sapere i complementari, i primari, cosa succede se mescoli un giallo e un verde etc...

a questo proposito se sei digiuno ti consiglio un classico, la teoria del colore di johannes itten.

:hello:

p.s.

poi naturalmente siccome stiamo parlando di digital painting il mio riferimento ai pigmenti non c'azzecca nulla... :P

a riguardo cercati la differenza fra teoria sottrattiva e additiva del colore, ma giusto per sfizio, dubito che ti aiuti a capire meglio come creare un colore in painter... :P

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che chi tace acconsente... sto colorando Gaia. Sono a buon punto e potete vederla QUI

Da domani mattina fino a giovedì, però, non potrò rimetterci mano perchè non sarò a casa mia. E niente internet! Vabbuò, disegnerò a mano a più non posso.

A giovedì :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

haha, scusa, ho latitato un pò...

beh, a me sembra che come al solito ti vai a complicare la vita scegliendo i progetti più dfficili... bene! :w00t:

devo dire che l'impostazone la trovo un pò statica (ma visto il soggetto ci sta) e che il soggetto stesso non mi fa impazzire, però su questo si va semplicemente a gusti ;)

SEGUO, occhio al verde... ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti