Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
morstua

autocad + 3ds + vray

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti, sono Alberto e sono nuovo.

Da un annetto circa utilizzo autocad per le mie progettazioni come arredatore d' interni.

E' ben noto che i render di autocad non siano soddisfacenti.

Da due giorni sto provando 3dstudio con vray.

Sono autodidatta,imparo provando e riprovando ma ho riscontrato dei problemi che non sono risolvibili autonomamente.

Vi spiego:

Questa è la piantina virtuale del soggiorno di Pinkopallino's house

Io ad intuizione ho messo le luci di vray alle finestre e una luce target esterna che punta nella stanza.Settaggi di default.

Secondo voi, che tipo di luci, dove e con che settaggi andrebbero piazzate, per avere una resa migliore per renderizzare un salotto illuminato a giorno da luce bianca?

axibra.jpg

Preciso che le due porte a dx sono due porte interne, non sono porte finestre.

Per i curiosi, questo è il mio PRIMO render.

2n0koyh.jpg

Come un occhio attento avrà sicuramente notato, c' è il secondo problema.

La texture del muro, non aderisce perfettamente e mi lasciano gli angoli neri (perchè risulta trasparente proprio negli angoli) Come mai? Come risolvo?

Sicuro arriveranno altre domande ma intanto cerco di risolvere questo.

Grazie per l' aiuto.

Modificato da morstua

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao alberto, io credo che nell'immagine che hai postato ci siano piu di due problemi :)

oltre l'illuminazione e il problema del muro, noto una differenza di scala tra la stanza e le poltrone, la texture del pavimento anche è fuori scala...ma procediamo con ordine

Secondo voi, che tipo di luci, dove e con che settaggi andrebbero piazzate, per avere una resa migliore per renderizzare un salotto illuminato a giorno da luce bianca?

secondo me per avere una resa il piu realistica possibile (se vuoi simulare la luce del sole) usare le luci bianche non è consigliabile, usa una sfumatura di giallo molto leggera.

ci sono anche problemi di noise, posta uno screen con i settaggi, probabilmente hai usato valori bassi.

per i settaggi (dovrebbe essere uno dei comandamenti del forum :lol: ) non esistono di predefiniti, puoi utilizzare qualche impostazione standard come base ma poi devi vedere tu che tipo di effetto vuoi ottenere (luce soffusa, volumetrica, diretta etc etc)

ci sono molti tutorial sul forum e centinaia sulla rete, devi solo fare pratica e provare...

intanto ti suggerisco questi:

http://www.treddi.com/forum/topic/15315-g-light-tutorial/

http://www.treddi.com/forum/topic/6949-render-di-interni-in-vray/

La texture del muro, non aderisce perfettamente e mi lasciano gli angoli neri (perchè risulta trasparente proprio negli angoli) Come mai? Come risolvo?

suppongo che tu abbia usato il displace ecco perchè la texture si stacca dal muro, prova a dare un occhiata al tutorial di nicolce per risolvere il problema

http://www.treddi.com/forum/topic/78506-displacement-broken-edges/

Sono autodidatta,imparo provando e riprovando ma ho riscontrato dei problemi che non sono risolvibili autonomamente.

non sono d'accordo, anche io sono autodidatta ma non per questo mi abbatto, anzi cerco sempre di risolvere i problemi da solo, in questo modo si cresce...ormai internet offre risorse illimitate da questo punto di vista, basta solo cercare

buono studio e buon lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ciao alberto, io credo che nell'immagine che hai postato ci siano piu di due problemi :)

oltre l'illuminazione e il problema del muro, noto una differenza di scala tra la stanza e le poltrone, la texture del pavimento anche è fuori scala...ma procediamo con ordine

secondo me per avere una resa il piu realistica possibile (se vuoi simulare la luce del sole) usare le luci bianche non è consigliabile, usa una sfumatura di giallo molto leggera.

ci sono anche problemi di noise, posta uno screen con i settaggi, probabilmente hai usato valori bassi.

per i settaggi (dovrebbe essere uno dei comandamenti del forum :lol: ) non esistono di predefiniti, puoi utilizzare qualche impostazione standard come base ma poi devi vedere tu che tipo di effetto vuoi ottenere (luce soffusa, volumetrica, diretta etc etc)

ci sono molti tutorial sul forum e centinaia sulla rete, devi solo fare pratica e provare...

intanto ti suggerisco questi:

http://www.treddi.com/forum/topic/15315-g-light-tutorial/

http://www.treddi.com/forum/topic/6949-render-di-interni-in-vray/

suppongo che tu abbia usato il displace ecco perchè la texture si stacca dal muro, prova a dare un occhiata al tutorial di nicolce per risolvere il problema

http://www.treddi.com/forum/topic/78506-displacement-broken-edges/

non sono d'accordo, anche io sono autodidatta ma non per questo mi abbatto, anzi cerco sempre di risolvere i problemi da solo, in questo modo si cresce...ormai internet offre risorse illimitate da questo punto di vista, basta solo cercare

buono studio e buon lavoro :hello:

grazie per il consiglio vedrò di applicarmi maggiormente

per il problema che hai segnalato tu, quello della scala, sarebbe stata la domanda successiva.

La piantina la faccio in autocad e la importo in max

Il problema è che la piantina è salvata in cm e i blocchi in inches

Ho provato a salvare la piantina in inchese ma non cambia, la differenza di scala resta.

E' un bel problema perchè mi tocca fare uno "scala" a mano che rende il lavoro molto impreciso e non è nella mia indole fare le cose alla carlona.

Non saprei come risolvere questa cosa.

Per quanto riguarda il pavimento ho risolto così:

Vado nel diffuse e setto il tiling u e v a -8

Probabilmente è sbagliato visto che il pavimento nel render viene fuori cristallizzato e sfuocato.

Visto che ci sono faccio l' ultima domanda

Setto la telecamera ma quando vado a renderizzare con quella visuale, ha dei problemi con le luci.

L' immagine viene scura e totalmente diversa dalla visuale libera :(

HELP!!!

grazie cmq per la disponibilità

Modificato da morstua

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' un bel problema perchè mi tocca fare uno "scala" a mano che rende il lavoro molto impreciso e non è nella mia indole fare le cose alla carlona.

ti capisco, anche io quando ho fatto il salto (da autocad a max) ne ho sofferto :D , ma max non è un cad, queste operazioni si fanno "a occhio", puoi sempre basarti sulla griglia per rispettare le proporzioni, se la poltrona poi è piu bassa di qualche cm nel render è difficile notarlo...

per i problemi della camera e del mapping ti rimando alla bibbia on line sempre consigliata in questi casi http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm

nonostante sia per 3ds max 6, rimane sempre attuale per i comandi fondamentali

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti capisco, anche io quando ho fatto il salto (da autocad a max) ne ho sofferto :D , ma max non è un cad, queste operazioni si fanno "a occhio", puoi sempre basarti sulla griglia per rispettare le proporzioni, se la poltrona poi è piu bassa di qualche cm nel render è difficile notarlo...

per i problemi della camera e del mapping ti rimando alla bibbia on line sempre consigliata in questi casi http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/ModuloA.htm

nonostante sia per 3ds max 6, rimane sempre attuale per i comandi fondamentali

cmq qui sotto i miei settaggi vray

2uz2iqf.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho seguito la guida e parzialmente sono soddisfatto

non riesco a risolvere il problema della camera che non visualizza correttamente la luce

Se vado su visuale in prospettiva, visualizza in un modo, se vado in camera in un altro (praticamente vede nero sebbene sia un vray camera:avevo pensato alla compatibilità selezionando un' altro tipo di camera)

E' un peccato visto che vorrei utilizzare un grandangolo e un po' di dof

Nessun suggerimento?

Devo ancora provare il discorso delle textures perchè per ora, come mi avete correttamente suggerito, faccio i test su un materiale standard di vray. Di fatti i render li faccio in 1 minuto invece che in un ora he he he

Grazie! Cmq no, non avevo selezionato displacemente, quindi il problema potrebbe essere un altro

Ad intuizione, le luci le ho disposte in questo modo

bdt9x2.jpg

Le spiego

1 e 2: Posizionate alle finestre i settaggi sono

Caustic sub 1500 mult. 1,0

Diffuse sub 200 mult. 1,0

Colore giallo sbiaditissimo

3 e 4 Posizionate dove ci sono le porte

Caustic sub 3000 mult. 1,0

Giallo sbiadito

5 e 6 posizionate sopra gli oggetti verso il soffitto.

Caustic sub 1500 mult. 1,0

Colore azzurrino sbiaditissimo: vorrei dargli le impostazioni di "riflesso sul muro"

7 E' una target che simula il sole con i settaggi del tutorial sul forum.

Secondo voi come sono? Si può migliorare?

Perchè non mi basta la target per avere una stanza illuminata a dovere?

Ecco il risultato

169ji3n.jpg

Sicuro è meglio ma non mi convince al 100%

Per fare un paragone, vorrei fosse la luce di una bella giornata d' estate e non di un pomeriggio d' autunno

Dove sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti