Vai al contenuto
ea87

Config, PC per autocad photoshop revit e 3ds max

Recommended Posts

Buonasera a tutti, mi presento, sono Andrea e seguo da molto questo sito, questo è il mio primo post e come tutti quelli che scrivono per la prima volta...ho bisogno del vostro aiuto! hehehe....Prometto però che da oggi in poi, nel mio piccolo, mi metterò a disposizione di altri utenti che chiederanno aiuto.

Detto questo ho intenzione di cambiare il fisso di casa in previsione della preparazione della tesi, utilizzo molto Autocad e photoshop, per quanto riguarda la modellazione 3d ho sempre usato revit, ma ho deciso, dopo aver letto il libro di fabio D'agnano, di affidare la parte di modellazione e render della tesi a 3ds max. il budget massimo è 1200 euro, ah no overclock.

Il pc a cui ho pensato è questo:

CPU: INTEL CORE i7 2600 3.4Ghz Sandy Bridge Socket 1155

MOTHERBOARD: Asus P8P67 EVO REV.3.0 (P67) - DDR3 SOCKET 1155

CASE: CoolerMaster Elite 370 USB2.0, Alim.520W PFC, Black

RAM: CORSAIR 16GB KIT VENGEANCE DDR3-1600 1.5v CL9 (4x4GB)

VIDEO CARD: NVidia Quadro 600 1GB PNY

HARD DISK: molti dubbi!

DUBBI:

1)Scheda madre...pensavo in alternativa Asus SABERTOOTH P67 REV.3.0....o altro?

2) case e alimentatore, mi sono affidato a chi mi assemblerà il pc, c'è di meglio sulla stessa fascia di prezzo?

3) Dissipatore...non ne ho idea, consigli? ne ho bisogno?

4) hard disk: qui ho molti dubbi, io pensavo 2 hd parte in raid 0 e parte spazio per documenti, quali capacità dovrebbero avere i 2 hd e che spazio devo riservare al raid 0?

ho anche meditato SSD per SO e programmi + 1 hd per documenti ma chi mi assembla il pc mi ha consigliato di aspettare perchè gli ssd costano ancora troppo e posso aggiungerlo in un secondo momento...che dite?

un buon compromesso prezzo/qualità di un ssd da 80/100 gb quale potrebbe essere?

5) ultima cosa...nel caso aggiungessi una scheda video gaming per sfruttarla nel render con 3ds max l'alimentatore scelto basterebbe?

vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

visto che non hai intenzione di fare overclok, secondo me:

1) la scheda madre Asus P8P67 evo va più che bene (la tua configurazione cpu-scheda madre l'ho già presa di mira anke io x il mio prossimp upgrade ;) ) l'unica cosa, se nn l'hai già fatto e se vuoi essere sicuro al 100%, è vedere se la ram da te scelta è presente sulla lista delle memorie supportate dalla scheda madre..

2) se non hai grosse esigenze estetiche, il case va bene; per quanto riguarda l'alimentatore, visto che forse hai in previsione di aggiungere una scheda gaming, te ne consiglio uno da 600/650 Watt;

3) Il dissipatore va benissimo quello originale, al massimo se vuoi, (se non ho sbagliato a cercare il case) puoi aggiungere una ventola in immissione, verso la cpu (io l'ho fatto sul mio case cooler master 690 e non ho mai avuto problemi sia in fase di gioco che in rendering, anche in estate) .

4) Per quanto riguarda gli hdd potresti mettere un OCZ Agility 2E Series da 60Gb (o due in raid 0) per il SO e i vari programmi che hai intenzione di usare o, se il budget te lo permette, un bel OCZ RevoDrive da 50Gb :D . Per i dati, invece, potresti tenere un hdd 'normale' da 1 Tb o più..

Se hai altri dubbi, fammi sapere ;)

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

visto che non hai intenzione di fare overclok, secondo me:

1) la scheda madre Asus P8P67 evo va più che bene (la tua configurazione cpu-scheda madre l'ho già presa di mira anke io x il mio prossimp upgrade ;) ) l'unica cosa, se nn l'hai già fatto e se vuoi essere sicuro al 100%, è vedere se la ram da te scelta è presente sulla lista delle memorie supportate dalla scheda madre..

2) se non hai grosse esigenze estetiche, il case va bene; per quanto riguarda l'alimentatore, visto che forse hai in previsione di aggiungere una scheda gaming, te ne consiglio uno da 600/650 Watt;

3) Il dissipatore va benissimo quello originale, al massimo se vuoi, (se non ho sbagliato a cercare il case) puoi aggiungere una ventola in immissione, verso la cpu (io l'ho fatto sul mio case cooler master 690 e non ho mai avuto problemi sia in fase di gioco che in rendering, anche in estate) .

4) Per quanto riguarda gli hdd potresti mettere un OCZ Agility 2E Series da 60Gb (o due in raid 0) per il SO e i vari programmi che hai intenzione di usare o, se il budget te lo permette, un bel OCZ RevoDrive da 50Gb :D . Per i dati, invece, potresti tenere un hdd 'normale' da 1 Tb o più..

Se hai altri dubbi, fammi sapere ;)

F.

Grazie mille, t rubo ancora 5 minuti per alcuni chiarimenti:

per quanto riguarda la ventola, quale mi consigli?

per il discorso hdd purtroppo se dovessi scegliere gli ssd da te consigliati sforerei il budget ( il solo OCZ Agility 2E Series da 60Gb passa i 110 euro).

credo che la scelta ricada su 2 hhd creando un volume in raid 0 e un volume in raid 1 per i documenti, solo che non so le dimensione sia degli hdd che dei volumi da creare, cioè prendo 2 hd da 1 TB creando un volume in raid 0 da 1 TB e 1 Tb in raid 1 per documenti? o al raid 0 basta meno spazio e ne lascio di più per i documenti?

Ahahah non so se mi sono spiegato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il dissipatore intel però non è tanto buono in genere. sarebbe meglio mettercelo un dissipatore secondo me.

Dici che intendi mettere una scheda video in futuro per i render...usi Iray quindi?

Sappi comunque che Intel socket 1155 non è la miglior soluzione per più schede video, perchè ha solo 16 linee PCIe. Quindi più di due non ce le metti.

Il tuo alimentatore qual'è scusa? è compreso nel case? come facciano a dirti cosa ne pensiamo se non ci sici qual'è? Comunque è vero con un'altra scheda video difficilmente basteranno 520W.

Io non farei RAID di HDD ma prenderei al massimo un SSD. È anche vero però cha gli SSD migliorano in fretta e quindi se aspetti ce ne sarà sempre uno meglio dopo qualche mese. Ad esempio una buona soluzione adesso è OCZ Vertex2 (sata2), ma tra poco escono quelli col sand-force 2000 che andranno su sata3 (come gli OCZ Vertex3).

Esistono anche al momento dei sata3: i Crucial C300, dovrebbero essere buoni, ma non avranno prestazioni elevate come i Vertex3. Non so quando usciranno, dovessero uscire ad aprile (come ho letto da qualche parte) potrebbe convenire aspettare, ma non so dirti con precisione.

PS. se cominci a mettere 3 HDD e 2 schede video il case comincia ad essere piccolo secondo me.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, t rubo ancora 5 minuti per alcuni chiarimenti:

per quanto riguarda la ventola, quale mi consigli?

per il discorso hdd purtroppo se dovessi scegliere gli ssd da te consigliati sforerei il budget ( il solo OCZ Agility 2E Series da 60Gb passa i 110 euro).

credo che la scelta ricada su 2 hhd creando un volume in raid 0 e un volume in raid 1 per i documenti, solo che non so le dimensione sia degli hdd che dei volumi da creare, cioè prendo 2 hd da 1 TB creando un volume in raid 0 da 1 TB e 1 Tb in raid 1 per documenti? o al raid 0 basta meno spazio e ne lascio di più per i documenti?

Ahahah non so se mi sono spiegato!

Allora, per quanto riguarda la ventola, il tutto dipende da quanto 'silenzioso' lo vuoi il pc.. se non ti dà fastidio il rinzio ti posso consigliare o le Cooler Master R4 o le Nanoxia fx12 che personalmente ho.. entrambe 'viaggiano' all'incirca a 2000rpm e muovono una grande qunatità d'aria.. In estate ho riscontrato che le nanoxia che possiedono (una spinge aria alla cpu e una alla scheda video) mi abbassano la temperatura del sistema di circa un paio gradi o più, al massimo della rotazione (le regolo tramite un fan controller ma potresti fare altrettanto via software con alcuni programmini) mentre, se vuoi una soluzione più silenziosa potresti prendere una ventola da 1000-1200rpm.. cercando delle immagini del case ho visto che potresti montare anche delle ventole da 14 cm e quindi ti potrei consigliare le Xigmatek XLF-F1454 hanno una rotazione massima, all'incirca, di 1000rpm e avendo una portata d'aria leggermente inferiore a quelle che ti ho riportato sopra.. Queste sono solo alcune delle numerose ventole che ci sono.. naturalmente altri utenti te ne potranno consigliare delle altre :) .

Per quanto riguarda gli hdd, intanto puoi tranquillamente montare gli hdd normali.. nulla ti vieta, tra alcuni mesi di prenderti un ssd ;)

Non mi è chiaro, invece, quello cosa intendi per "volume" sui raid.. La modalità raid, sfortunatamente, ho avuto la possibilità di studiarla ma non ho mai potuto provarla ma, da quello che sò, 2 hdd o li metti in raid 0 o in raid 1. Se ne metti due da un 1Tb un raid 0 è come se avessi un hdd da 2Tb con un vantaggio nelle prestazioni (maggiore velocità) ma devi tenere presente anche che, se uno dei due hdd di guasta(non si sa mai -_- ), il recupero dei dati non potrebbe essere garantito, quindi io te lo sconsiglieri per i dati ma solamente per il SO e programmi mentre, se metti i due hdd li metti in raid 1 hai maggiore affidabilità ma non hai nessun beneficio (penso :huh: ) a livello di prestazioni.. Spero di aver capito quello che volevi chiedermi! :D

Ps: per il dissipatore, io monto una cpu intel con il il dissipatore originale e, non overcloccando, non mi ha mai dato problemi di nessun genere... inoltre, vedendo il case che offre la possibilità di avere un'apertura dietro al socket, anche in questo caso potresti sempre tenere quello originale, fare un paio di test e vedere se ti soddisfa; anche in questo caso, nulla ti vieta di cambiarlo tra un pò però, se fossi in te, non andrei a 'buttare via' dei soldi per una cosa che non potrebbe nemmeno servirti! Poi la decisione e tua! :D

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altra opzione per gli hard disk: 2 hd da 500Gb in raid 0 e 1 da 1 Tb per documenti ???

Scusami ma non avevo visto questa parte..

Secondo me, questa è la soluzione migliore che puoi fare!

Visto che 2 hdd in raid 0 formerebbere 1Tb di spazio e, non sapendo le tue esigenze di spazio, ti potrei dire di metterne due da 250gb o 300gb se sono riservati solamente al SO e varie applicazioni.. :hello:

F.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate stò mettendo troppa carne al fuoco, colpa mia, allora:

essendo alle prime armi con 3ds max credo di utilizzare principalmente mental ray e quindi come mi fai notare tu elvios della seconda scheda video posso fare a meno...per adesso, nel caso d aggirnamenti potreste consigliarmi un case migliore sulla stessa fascia di prezzo?

discorso HD: allora anche scegliendo un ssd da 60 gb + hd x documenti da 1 Tb passo i 150 euro sforando il budget, seguendo i vostri consigli quindi stavo optando x 2 seagate caviar da 250 gb x os e programmi + seagate da 1 Tb x documenti rimanendo sui 100 euro...che dite?

discrso alimentatore: come dicevo prima mi sn affidato all'assemblatore che mi ha proposto case + alimentatore da 520 w ma di cui nn conosco nome o specifiche...meglio utilizzarne uno conosciuto? anche in questo cado cosa mi consigliate?

grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mannaggia nn riesco a quotare scrivendo dall'iphone!!!!

per fede91

cito testualmente la guida di papafoxtrot:

2 DISCHI: è possibile impostare all'inizio dei dischi un volume in raid 0 per installarvi il sistema operativo e i software, e un volume in raid 1 sul rimanente spazio da dedicare all'archiviazione d dati importanti.

da quello che ho capito io su 2 dischi è possibile creare una sorta di partizione per il raid 0 e una partizione per il raid 1....sbaglio???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

discorso HD: allora anche scegliendo un ssd da 60 gb + hd x documenti da 1 Tb passo i 150 euro sforando il budget, seguendo i vostri consigli quindi stavo optando x 2 seagate caviar da 250 gb x os e programmi + seagate da 1 Tb x documenti rimanendo sui 100 euro...che dite?

Secondo me, questa è la migiore soluzione che puoi adottare ;)

Per quanto riguarda il raid con il discorso dei volumi provo a fare delle ricerche.. per il momento prova ad aspettare altri suggerimenti riguardo a ciò.. -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ti consiglierei un RAID0 per il sistema e un solo HDD per i dati. Dovendo scegliere farei RAID1 per i documenti.

Comunque di fare due RAID diversi su una coppia di HDD si dovrebbe poter fare, ma chi te lo fa fare?

Non ti pare un bello sbattimento più che altro? Sinceramente non so quanto il RAID0 ti faccia guadagnare in prestazioni coi software 3d, non credo ne valga troppo la pena...

Link al messaggio
Condividi su altri siti