Vai al contenuto
kuraudo94

modificare un modello 3d

Recommended Posts

salve a tutti, vorrei chiedere una cosa:

ho un modello 3d che rappresenta un personaggio.Questo ha le braccia abbassate e io vorrei metterlo nella T-pose.

come dovrei fare?

ho un'altro quesito: e se da questo modello 3d volessi 'staccare' la testa per applicarla ad un'altro modello 3d come dovrei fare?

grazie in anticipo per le risposte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, scusami ma non credo che tu conosca il 3D, dato che le operazioni da te richieste sono identiche (per la risoluzione dei due problemi che hai posto) per qualsiasi software 3D che contenga la possibilità di editare e manipolare rigs e poligoni-vertici-bordi.

se quindi da ciò che si capisce dalle tue domande, sei un totale neofita del 3D, per prima cosa dovresti leggerti l'aiuto del programma, in secondo luogo spero per te che tu non abbia speso i soldi per comprarlo senza sapere nulla di 3D e che tu stia usando la versione con scadenza a 30 giorni.

:)

ciao e buon studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, dovresti sapere usare il software, spostare in modo corretto le braccia, comporta l'utilizzo di editable poly, skin, ecc...

non puoi chiedere una cosa del genere su un forum.

prima ti studi il manuale, se hai un problema o non ti è chiaro qualcosa chiedi.

rtfm.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, dovresti sapere usare il software, spostare in modo corretto le braccia, comporta l'utilizzo di editable poly, skin, ecc...

non puoi chiedere una cosa del genere su un forum.

prima ti studi il manuale, se hai un problema o non ti è chiaro qualcosa chiedi.

rtfm.jpg

io di solito utilizzo questo metodo: convert to editable mesh poi clicco su element (il cubo) e poi col mouse seleziono la parte del modello 3d che mi interessa (la quale dopo essere stata selezionata diventa rossa). In questo modo riesco ad applicare più texture ad un solo modello 3d. Ora, per ruotare il braccio ,dopo aver seguito questo metodo, clicco su 'select and rotate';il problema è che il braccio si ruota, ma la mano rimane al suo posto (pur avendo selezionato tutto il braccio).

dato che il mio metodo non funziona volevo solo chiedere se qualcuno potesse consigliarmi un metodo migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende anche da che tipo di modello è.

se è un modello lowpoly (come il modello ingame di qualche videogioco della vecchia generazione) allora con un po' di pazienza puoi metterlo nella posa a T manualmente, altrimenti devi necessariamente riggarlo, almeno secondo la mia limitata esperienza

per quanto riguarda lo staccare una parte di modello e riappiccicarla su un altro modello... anche li' è tutta questione di staccare manualmente un pezzo e riagganciarlo vertice per vertice all'altro modello

solo che la topologia dei poligoni subirebbe un netto cambio fra il "pezzo di ricambio" e il modello originale, quindi il wireframe non sarebbe molto carino da vedere (in quel caso il meshsmooth potrebbe anche dare problemi sulla zona di giunzione)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende anche da che tipo di modello è.

se è un modello lowpoly (come il modello ingame di qualche videogioco della vecchia generazione) allora con un po' di pazienza puoi metterlo nella posa a T manualmente, altrimenti devi necessariamente riggarlo, almeno secondo la mia limitata esperienza

per quanto riguarda lo staccare una parte di modello e riappiccicarla su un altro modello... anche li' è tutta questione di staccare manualmente un pezzo e riagganciarlo vertice per vertice all'altro modello

solo che la topologia dei poligoni subirebbe un netto cambio fra il "pezzo di ricambio" e il modello originale, quindi il wireframe non sarebbe molto carino da vedere (in quel caso il meshsmooth potrebbe anche dare problemi sulla zona di giunzione)

è un lowpoly, quindi il mio metodo è esatto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non c'è un metodo giusto o uno sbagliato, in base al caso e alla propria esperienza si vede qual è la strada che da il risultato migliore

se con la modellazione te la cavi puoi provare a rimetterlo a posto manualmente, ma è un lavoraccio ovviamente e bisogna stare attenti a non fare sballare troppo le proporzioni originali

Link al messaggio
Condividi su altri siti