Vai al contenuto
billino

output amount/rgb level

Recommended Posts

ciao ragazzi,

qualche buon'anima può spiegarmi la differenza tra l'output amount e il rgb level di una immagine bitmap caricata nel material editor?

questo perchè in alcuni tutorial e discussioni si parla di alzare il valore di output ed in altre il valore di rgb...quindi posso dire che gioco a casaccio con questi due valori in quanto non ne conosco il loro principale effetto sull'immagine

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuno proprio sa aiutarmi??

possiamo dire che a grandi linee, che l'output amount schiarisce o scurisce la bitmap e invece rgb level satura i canali rgb??

la mia domanda nasce dal fatto che ho una mappa puntinata di tanti colori (blu, giallo, magenta) e quando alzo il valore di rgb level per farla vedere in uno sfondo fisico (mr expourse)questa viene visualizzata correttamente nello sfondo (la si vede) ma i colori dei punti sono troppo accesi/vivaci/saturi e non va bene

Quindi allo stesso tempo ho bisogno di alzare il valore per farla comparire nel render ma di desaturare i colori per uniformarli un pochino, tutto ovviamente direttamente da 3ds max senza passare per photoshop

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuno proprio sa aiutarmi??

possiamo dire che a grandi linee, che l'output amount schiarisce o scurisce la bitmap e invece rgb level satura i canali rgb??

la mia domanda nasce dal fatto che ho una mappa puntinata di tanti colori (blu, giallo, magenta) e quando alzo il valore di rgb level per farla vedere in uno sfondo fisico (mr expourse)questa viene visualizzata correttamente nello sfondo (la si vede) ma i colori dei punti sono troppo accesi/vivaci/saturi e non va bene

Quindi allo stesso tempo ho bisogno di alzare il valore per farla comparire nel render ma di desaturare i colori per uniformarli un pochino, tutto ovviamente direttamente da 3ds max senza passare per photoshop

il tuo problema è che vuoi alzare il value spippolando con oa rgboff rgblev ma contemporaneamente ti perdi i valori originali di hue e saturazion?

se cosi prova a lasciare quei parametri a default invece abilita il color map e alza il cursore di destra fino a quando non vedi lo sfondo correttamente nel render

almeno in vray funziona

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io vorrei desaturare i colori della mappa (blu e magenta) anche se questa ha valore elevato (1500) per poter essere visualizzata nello sfondo fisico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdonami io non conosco mentalray speravo di poterti aiutare ugualmente

ma almeno hai provato visto mai :huh:

outputg.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

puoi usare il [color correction] di max per desaturare la mappa una volta aumentato il valore di output.

altrimenti, metti lo sfondo in post

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@sssimone

ho provato, certo, ma dalle prove che ho fatto aumentare sul grafico o aumentare sul rgb color sembra essere la stessa cosa

@groove

color correction?buona questa....

grazie per ora ragazzi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per dovere di cronaca vi dico che se lascio la mia bitmap con i valori di rgb alti la vedo bene nello sfondo ma come già detto con i colori molto saturi. se introduco il color correction per desaturare i colori, sempre con quei valori molto alti di output, l'immagine non viene visualizzata nello sfondo

il color correction probabilmente non viene "rilevato" dall'environement anche se al suo interno è presente una bitmap correttamente caricata

se la stessa immagine con color correction applicato viene assegnata aad un oggetto come materiale non si rileva nessun problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti