Vai al contenuto
jxfala

Scrip per il Material ID con anti aliasing

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Non so se vi è mai capitato di dover renderizzare il render element Vray_MtlID.... c'è un fastidioso bug che non è stato ancora risolto (a quanto ne so io) e che genere l'immagine senza AntiAliasing. L'unico modo che conosco per aggirare il problema è di renderizzare al doppio o al triplo della risoluzione desiderata, per far si che gli artefatti si riducano una volta ridotta la risoluzione dell'immagine. Oppure si può usare il render element MultiMatteElement, ma renderizza solo tre ID alla volta. Mi sembra impossibile che la Chaos non abbia ancora ovviato a questo bug e quindi ho deciso di fare uno script che aggira il problema e che genera un'immagine con colori diversi per ogni materiale presente in scena, quindi non è nemmeno necessario inserire ID diversi nelle opzioni del materiale.

Lo script lo trovate qui: www.michelefalasconi.com/material_ID_v1.mse

Spero che vi sia utile e soprattutto... che funzioni!

Fatemi sapere cosa ne pensate :)

Ciao!

Modificato da jxfala

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a me ha formattato l'HD.....

Bello script ;)

..ovviamente scherzo. Hai avuto paura eh?

Ormai le scene le ho rovinate per fare il betatester!!

Modificato da Karonte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me ha formattato l'HD.....

Bello script ;)

Effetto collaterale che risolverò nella versione 2.0 :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non so se vi è mai capitato di dover renderizzare il render element Vray_MtlID.... c'è un fastidioso bug che non è stato ancora risolto (a quanto ne so io) e che genere l'immagine senza AntiAliasing. L'unico modo che conosco per aggirare il problema è di renderizzare al doppio o al triplo della risoluzione desiderata, per far si che gli artefatti si riducano una volta ridotta la risoluzione dell'immagine. Oppure si può usare il render element MultiMatteElement, ma renderizza solo tre ID alla volta. Mi sembra impossibile che la Chaos non abbia ancora ovviato a questo bug e quindi ho deciso di fare uno script che aggira il problema e che genera un'immagine con colori diversi per ogni materiale presente in scena, quindi non è nemmeno necessario inserire ID diversi nelle opzioni del materiale.

Lo script lo trovate qui: www.michelefalasconi.com/material_ID_v1.mse

Spero che vi sia utile e soprattutto... che funzioni!

Fatemi sapere cosa ne pensate :)

Ciao!

Non è un bug di vray. E' una questione di come 3dsmax genera l'output degli ID. Ho chiesto direttamente a vlado delucidazioni in merito e mi ha riposto qui.

Si può usare uno di questi elements : VRayWireColor, MultiMatte, VRayMaterialSelect, VRayObjectSelect and VRayExtraTex

Ciao

Modificato da thedreamers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma nessuno dei render element che hai elencato ti fa il material id, sono tutte alternative molto poco utilizzabili. Il VrayWireColor potrebbe sembrare una soluzione ma immagina di avere una scena con molti oggetti e con molti materiali, dovresti selezionare gli oggetti per gruppi di materiali e assegnare a tutti lo stesso wire color a mano, e se hai oggetti con materiali MultiSubObject questi avranno un colore unico per tutti i materiali applicati. Il mio script risolve anche questi problemi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Michele,

molto utile, si si. Non sembra supportare il VRayfur. Se nella scena ce ne uno, lo script no genera nessun rendering. E' possibile sistemare questo "bug" (se di bug si tratta)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ceco... hai ragione c'è un piccolo bug che provvederò al più presto a sistemare, Grazie :)

Purtroppo però il VrayFur non sarà comunque renderizzabile, visto che la Chaos non fornisce strumenti per la conversione geometrica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Infatti lo immaginavo :) Magari un messaggio o un checkbox "skippa" il fur. Stesso discorso per il displacement Inoltre, renderizzando con il FB di Max, se lavori con il LWF, ti raddoppia il gamma.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

chiedo scusa.adesso mi ucciderete perchè è la solita domanda scema: ma per usare lo script,lo devo mettere nella cartella Scripts e poi riavviare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo puoi copiare dove vuoi, per lanciarlo basta che vai nel menù a tendina MaxScript -> Run Script e lo selezioni dalla directory in cui l'hai copiato.

Sto lavorando proprio ora per correggere il bug che mi ha segnalato Francesco in questa discussione e altre piccole cose che mi hanno segnalato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho usato ora: grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hai risolto un problema fastidiosissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti