Vai al contenuto
Guest Obeso

Collassare Animazione

Recommended Posts

Guest Obeso

Ciao, ho creato 8 cubi, li ho linkati tra loro, ho applicato un IK ed ho animato il tutto a mezzo di dummy linkato al primo cubetto della gerarchia.

fatto questo da una disposizione ordinata dei sopra detti cubetti sono arrivato ad una disposizione disordinata.

ora, vorrei collassare l'animazione.

se infatti converto un cubetto in edit poly, esso si stacca dalla gerarchia e torna alla posizione che aveva prima della animazione. ho provato a cancellare tutte le chiavi ed a togliere ogni link tra gli oggetti. ma non c'è niente da fare. 3dstudio non appena applico modifiche ad uno dei cubetti me li ridispone alla posizione iniziale.

come posso fare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Obeso

ciao, no, non ho provato e mi occorrerebbe riuscirci senza dover rifare tutto quanto.

si tratta di un edificio la cui forma di partenza è data da cubi mossi, ruotati e deformati dalla animazione stessa.

l'animazione cessa la sua ragion d'essere una volta avvenuta. io, ottenuta da quella la forma finale dell'edificio, dovrei iniziare a modellare ogni singolo blocco. ma non appena lo tocco, salta tutto e i blocchi ritornano nella posizione di partenza. ho provato a cancellare prima l'ik, poi a tolgiere prima i link, poi a togliere le chiavi.

ora mi viene il dubbio che se di ognuno lascio la sola chiave finale tutto possa tornare. ci provo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so come si comporta esattamente max, in ogni caso:

1) se animi dopo che hai convertito in poly (quindi facendo un freeze degli oggetti), non dovresti avere problemi

2) dovresti avere nelle toolbar di animazione o nel track editor una funziona per fare un bake dell'animazione (un freeze). in questso secondo caso non avresti bisogno di convertire a priori gli oggetti, perchè il prog ti creerà una clip preconfezionata (che in un secondo tempo potrai riconvertire in singole chiavi.

dovresti avere una funzione del genere in max

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti