Vai al contenuto
cecy

Help Corsi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!! Mi chiamo Cecilia, ho 35 anni e vivo a Bologna. Ho scritto in questo forum perchè solo voi mi potete aiutare. Mi spiego. Ho da sempre la passione per il disegno, la grafica e le arti visive in generale, tanto che anni fa iniziai una scuola di arti visive proprio qua a Bologna. Feci solo un anno per vari motivi, poi mi direzionai verso altre scuole e diventai assistente all' infanzia. Mi rimase però sempre la passione per la grafica in generale e adesso anche per la modellazione e l' animazione 3D...Sarebbe il mio sogno riuscire in questo intento. Per questo motivo vi chiedo se per arrivare a diventare una brava animatrice 3D,(so che c vogliono tantissimi anni e mooooolta pazienza, oltre a tanta pratica..) mi conviene frequentare inizialmente un corso di grafica pubblicitaria e in un secondo momento iscivermi al corso "modellazione e animazione 3D" o partire con un corso web designer per poi arrivare al corso 3D? Vorrei capire che base devo avere per arrivare all' animazione 3D!! ( scusate le ripetizioni! :blush: )Riguardo a questo, So che a Bologna esiste una scuola che si chiama Noetica. Ha dei costi molto alti, quindi volevo sapere se la conoscevate..se si, è valida come scuola? Ti rilasciano anche un attestato professionale...DITEMI LA VOSTRAAAAAA!!! Grazie in anticipo escusate la lunghezza del mess.... :lol: Cecilia.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cecilia, benvenuta su treddi.

Ti posso raccontare la mia esperienza in questo campo.

Tutto è iniziato 5 anni fa, quando è esplosa la mia passione per la computer grafica.

Adesso sono grafico freelance, ho un mio studio e devo dire che rispetto ad essere dipendente è tutta un'altra cosa...

Mi occupo di render architettonici e devo dire che aver fatto per 10 anni in geometra mi ha aiutato non poco nel capire come realizzare render 3d di una certa qualità.

La tua scelta formativa dipende molto da dove vuoi arrivare, ad esempio se vuoi arrivare a realizzare un cortometraggio animato con tanto di personaggi 3d ecc è una strada, se vuoi diventare esperta in animazioni legate alla pubblicità è un'altra, se vuoi fare animazioni architettoniche è un'altra ancora.

Ed è per questo che non ti posso dare un consiglio a priori...

Certo, la base è sapere i 3 punti fondamentali della computer grafica.

1- Modellazione

2- Illuminazione

3- Materiali

Dopodichè puoi passare anche agli step successivi che in qualche modo sono legati più all'animazione

1- Scena e inquadratura

2- Sceneggiatura

3- Animazione degli oggetti della scena

Una domanda, con quale software intendi raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata?

Per quello che riguarda la scuola menzionata non ne ho sentito mai parlare... Io sono autodidatta e ho fatto qualche lezione con il buon Mak!!! ma di scuole non ne ho mai seguite.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, la base è sapere i 3 punti fondamentali della computer grafica.

1- Modellazione

2- Illuminazione

3- Materiali

Dopodichè puoi passare anche agli step successivi che in qualche modo sono legati più all'animazione

4- Scena e inquadratura

5- Sceneggiatura

6- Animazione degli oggetti della scena

Una domanda, con quale software intendi raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata?

Quoto ziosavo78, l'animazione è l'ultimo step, se non conosci prima i primi 3 punti il resto ti servirà a poco, altrimenti non sarai in grado di renderizzare un video della tua animazione.

Voglio aggiungere però, che non ti devi prefissare sui corsi che rilasciano un foglio di carta attestante la tua partecipazione o l'aver conseguito una qualche denominazione alla fine del corso, perché nel campo professionale non contano nulla, ciò che conta in questo campo è il risultato finale.

Il pezzo di carta serve solo all'amor proprio, non certo ad indicare la tua professionalità o a descrivere le tue capacità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto ziosavo78, l'animazione è l'ultimo step, se non conosci prima i primi 3 punti il resto ti servirà a poco, altrimenti non sarai in grado di renderizzare un video della tua animazione.

Voglio aggiungere però, che non ti devi prefissare sui corsi che rilasciano un foglio di carta attestante la tua partecipazione o l'aver conseguito una qualche denominazione alla fine del corso, perché nel campo professionale non contano nulla, ciò che conta in questo campo è il risultato finale.

Il pezzo di carta serve solo all'amor proprio, non certo ad indicare la tua professionalità o a descrivere le tue capacità.

Quoto Mark83 e riaggiungo che la cosa fondamentale è l'uso continuativo del software in modo da scontrarsi con le varie problematiche legate a tutti gli aspetti del 3d, dalla modellazione all'animazione e sopratutto, cosa assolutamente necessaria SEGUIRE TREDDI OGNI GIORNO!!!

Ciao a presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio invece e' un pochino diverso.

Magari fai un corso di introduzione al software, una cosa non troppo lunga e approfondita, un qualcosa di un mesetto che ti faccia capire piu' o meno dove mettere le mani (senza spendere una fortuna).

Dopodiche' cerca di capire quale area della cg ti interessa davvero e fai un corso straniero serio, alcuni li puoi seguire online tipo animationmentor, per altri ti devi trasferire.

Quando hai finito il corso cerca lavoro all'estero, magari inizierai con una internship non pagata, ma se te la cavi il lavoro non ti manchera'.

Se invece vuoi rimanere in italia la vedo molto piu' dura, c'e' poco lavoro e pagato poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie infinitamente!! Rispondo a Luca per quanto riguarda il software....bè..onestamente non saprei proprio! Me ne intendo ancora molto poco. E' per questo che ho chiesto a voi un consiglio...Quindi, da quanto ho potuto capire, per diventere dei bravi animatori 3D, non è necessaria una scuola di grafica come base, ma essere ferrata sulla computer grafica ed imparare bene i 3 punti fondamentali, poi specializzarmi gli argomenti che mi interessano di più. Esistono allora corsi di "computer grafica" che non necessitano a sua volta di requisiti particolari? o devi aver fatto una scuola di grafica di base (tipo quella pubblicitaria)per accedere alla computer grafica? VORREI SAPERE SE PER VOI, A 35 ANNI, POSSO AVERE ANCORA POSSIBILITA'IN QUESTO CAMPO o se è meglio che vada a fare altro. Attualmente sono operaia metalmeccanica (da 15 anni)e non ne posso più...vorrei migliorarmi e magari provare a fare quello che avrei sempre voluto fare: la grafica, appunto...e magari in 3D!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm il percorso che tu vuoi fare è simile al mio..ho frequento dei corsi (truffa) e ho capito che è meglio fare da autodidatta...abbinato a questo forum l'unica cosa che veramente funziona! devi avere molta pazienza ma darti da fare : io ogni 3x2 mi blocco, credevo fosse più facile..ma non mollo. Anni fa ho perso il treno 3d ma, volando, lo sto rincorrendo.

benvenuta a bordo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di iniziare da autodidatta, comprare dei buoni libri e studiare il software (Maya è uno standard per quanto riguarda l'animazione), realizzare qualcosa per il tuo portfolio e cercare magari una internship per iniziare professionalmente. Oppure andare a fare un corso all'estero, naturalmente dopo aver studiato comunque qualcosa per conto tuo. Ci sta La Gnomon a Los Angeles che è ottima a quanto pare, e permette di fare corsi individuali a un prezzo non troppo alto. Per l'animazione ci sta anche AnimationMentor che è online e per sentito dire so che ti prepara davvero al lavoro, tutti gli insegnanti (come alla Gnomon) sono professionisti, Pixar, Dreamworks, Sony, Disney, ecc...

In Italia non c'è molto, la Nemo a Firenze mi pare (che non ha prezzi tanto alti) e lo IED a Roma e Milano (prezzi alti, e ti mettono in mezzo materie che si potrebbero evitare)

Secondo me devi andare dritta al sodo, studiare modellazione 3D e tutto quello che ne consegue fino ad arrivare all'animazione, e specializarti in quello che più ti interessa ;) non passare per cose come web design o grafica pubblicitaria, non servono allo scopo :)

Speriamo bene! Io mi sono avviato su questa strada, e mi rendo conto che molto dipende da noi stessi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Cecilia,

quoto quasi tutte le risposte però su alcuni punti devo dire la mia perchè alcune risposte sono un po' idilliache e non tengono conto che hai 35 anni.

so che è brutto da dire ma 35 anni inizia ad essere un pò tardi. non irrimediabilmente ma inizia.

Quindi:

lascia perdere l'idea di fare tutto da autodidatta che in termini di tempo non conviene. sopratutto se non sai neanche da dove iniziare. investi in un corso. i corsi costano ma quello che studi in 6 mesi da autodidatta ci impieghi diversi anni. e un corso completo ti permette di capire tutto il lavoro che c'è prima e tutto il lavoro che c'è dopo quello dell'animatore; cosa molto importante se ne vuoi fare una professione.

corsi validi in italia ce ne son pochi. Nemo non sono male ha dura 3 anni, BigRock non ne posso parlar male ma sono 6 mesi e se devi lavorare per mantenerti li non ci riesci,IED lascia perdere costa un sacco e non ti insegnano gran chè, a torino c'è qualcosa ma non conosco la loro realtà.

Corsi all'estero ce ne sono di molto validi ma insomma a 35 anni immagino tu abbia una famiglia o comunque un lavoro che vista la situazione economica attuale forse è il caso di ponderare prima di lasciare.

online ci sono diversi corsi validi..secondo me pò essere una scelta anche perchè non hai orari .

anch'io ti consiglio maya se vuoi fare animazione 3d , flash e/o after effect se vuoi fare animazione 2d.

Fare animazione è molto difficile bisogna essere molto portati e dedicarci molto tempo e dedizione. è un passo importante, se decidi di intraprendere questa strada considera che i prossimi 2 3 4 o 5 anni saranno di studio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

Come hanno già detto Maya per animazione, anche se in italia di animazione se ne fa poco

confronto ai progetti di architettura e desing sviluppati con 3dsmax - autocad - revit.

Fatti un po un esame delle tue aspettative e tue possibilità sia in termini di tempo ed

economici.

Non lasciare un lavoro per un ideale perchè le cose si costruiscono piano piano.

Se hai gorsse possibilità economiche puoi fare come ti pare, se non le hai considera se la tua volgia è solo una questione di essere gratificata e fare una cosa per hobby per conto tuo, o sei vuoi affrontare un nuovo percorso e quindi dovrai abbandorare quello che fai oggi per dedicare tempo e risorse al nuovo progetto.

Perchè non credo che potrai fare 8 ore di lavoro e frequentare scuole di 3 anni o sei mesi.

quante ferie hai arretrate da utilizzare? poi te le fanno fare quando vuoi tu ?

Ti consiglio anche di fare un giro qui nel forum e vedere le discussioni di chi è felice del lavoro in 3d e chi no e perchè.

Alcune persone che fanno il 3d guadagnano meno di te e hanno cotratti part time, altre che sono in propio e guadagnano più di te, sono anche più felici ma a volte lavorano 12 - 15 ore etc.

Scusami se sono realista ma mi sento di dirti che è il consiglio migliore.

Auguri :hello:

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti