Vai al contenuto
linux4all

calcolare volume di mesh poliedrica

Recommended Posts

salve a tutti!

devo assolutamente saltarci fuori... ho un piano quotato di un terreno, ho ricreato l'andamento in sketchup, ho inserito il mio piano di riferimento, ho creato il "volume" di riporto ma sketchup si rifiuta di darmi il volume di quel solido! (ho provato anche un plugin senza successo)

poi ho esportato la scena sia in dwg sia in 3ds eho provato a saltarci fuori da autocad.... ma niente da fare!!!!!

come posso risolvere?

grazie dell'aiuto che potrete darmi!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Wings 3D, software di modellazione 3d gratuito, ti consente il calcolo dei volumi.

Prova a importare il tuo modello e nel menù "tools" scegli la voce "scene info"

http://www.wings3d.com/

proverò... per ora ho usato un metodo spannometrico a rilevazione fotonica... (area sezione media X lunghezza lotto)

sei sicuro che sia un volume chiuso?

la sicurezza non ce l'ho ma ho ripetuto la modellazione 3 volte... in realtà speravo di fare tutto da sketchup (nelle proprietà dei componenti c'è la voce volume, ho provato con un parallelepipedo.... ma quando i volumi iniziano ad incasinarsi e, forse, ad intersecarsi... non visualizza più nulla!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti i Treddiani!

In questo mio primissimo post, tento di portare un modesto contributo all'interessante discussione.

Partendo da un lavoro che avevo fatto su base 3D in Autocad, ho calcolato i volumi degli involucri in formato .3DS secondo le due soluzioni proposte nei post precedenti: ecco il risultato in Wings3D, ed eccolo in Sketchup mediante opportuno plug-in.

Come si puo' notare, Wings3D impazzisce non appena il numero di spigoli aumenta, mentre Sketchup calcola le volumetrie con un errore inferiore all'1% rispetto ai solidi di partenza (comando _MASSPROP in Acad), quindi tollerabile.

Il plug-in funziona correttamente solo nella versione 5 per la quale fu pensato, ed e' disponibile qui.

Per chi volesse cimentarsi, allego qua il set completo dei files che ho usato:

1] .DWG solido

2] .3DS sottomesso ai due "competitori"

3] abaco .XLS di confronto fra le misure Autocad-vs-Sketchup

4] modello .SKP finale

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti