Vai al contenuto
Ettore Micio

Errore Win Seven 0x00000124

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una configurazione così composta:

asus p8p67 pro

i7 2600k @4500 Ghz

4x4 corsair xms3

quadro 2000

vertex 2 120gb

2x samsung f3 1Tb in raid 1

dvd-rw Optiarc lightscribe

Dopo aver fatto overclock a 4500 Ghz andava tutto bene e perfetto con temperature basse, ogni tanto però mi appare un blue screen con errore 0x00000124, sia mentre sto modellando, sfogliando cartelle o sono sul desktop.

Ho provato subito ad aumentare leggermente i vcore pensando fosse per l'OC solo che dopo un pò mi è riapparso il bluescreen comunque ( con vcore più basso ha retto 70 min di prime95). Sucessivamente ho provato a disabilitare da bios l'hotplug dei sata di dischi e dvd-rw, ma nulla.

Oggi improvvisamente mi è apparso un altro bluescreen, così a caso, mentre facevo un operazione che ho fatto altre 1000 volte nei giorni passati.

Ho cercato più volte e da tempo su internet ma non ho trovato nulla su come risolvere questo errore. C'è chi dice di aggiornare driver, ecc. ed infatti avevo aggiornato il BIOS poco fa, ma il problema si è ripresentato.

Se può essere utile, ho notato che gli hard disk hanno temperature di 20-24°C, magari sono troppo freddi e causano problemi?

inoltre spesso dopo un blue screen il sistema Intel Rapid Storage mi esegue una scansione e Ripara qualcosa nel RAID 1 (o per lo meno così dice) pur funzionando tutto ugualmente.

Ringrazio anticipatamente per un aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no assolutamente.

Ho il raid sulle porte SATA 6 Gb/s intel

il vertex 2 su SATA 6 Gb/s Marvell

il dvd-rw prima era su sata marvell, solo che dopo continui errori e aver letto sul manuale asus che le porte Marvell non supportano Dispositivi ATAPI, lo ho spostato su una sata 3 Gb/s risolvendo quegli errori (tanto il dvd-rw lo userò forse 5 volte l'anno).

Il raid su Sata Marvell non è possibile farlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se porti le frequenze a livello standard? il problema si ripresenta? in effetti 4,5ghz non sono pochi, un po' di instabilità ci sta.

anche se il codice di errore che hai postato si riferisce al reparto storage.

prova a portare le frequenze operative a livelli standard

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok proverò ben, c'è un modo per farlo in automatico?

ho cambiato altri parametri oltre alla frequenza, e non ricordo appena acceso come fossero tutti i parametri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono pratico di overclock.

ma se hai portato la cpu a 4,5Ghz saprai come hai fatto, o hai messo parametri a caso? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio, avevo già visto l'aggiornamento. Solo che non capisco a che serva, visto che non uso collegamenti a caldo e ho già disabilitato L'hot plug sui sata da bios. Se riesci a chiarirmi te ne sarei grato. Comunque provo a scaricare l'aggiornamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto errore va provocato prima di tutto da driver incompatibili o magari overclock unstabile.

prova di levare il overclock vedi se te lo da..

se ancora ricevi il msg prova queste cose

1. cambia il driver con uno piu vecchio

2. aggiorna il bios (hai gia fatto comunque controlla se e uscita la nuova ver.)

3. abbassa i timings / overvolt di RAM (metti come e indicato su memoria)

comunque non so perche usate windows 7...

il mio cosigilio e di tornare a xp x64 e aspettare finche win7 x64 diventa piu stabile. (con la licenza windows 7 pro hai possibilita di fare downgrade a windows xp x64)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta e proverò a fare come dici te.

Prima tolgo l'overclock.

Per il bios c'è una versione più recente, ma da qualche parte ho letto che non è stabile o che ha qualche problema. Io ho il BIOS versione 1204 del 20/01/2011. Domani proverò comunque ad aggiornarlo.

Sulle RAM ti posso rispondere subito, dicendoti che non sono state overclockate. Ho tenuto i timing di "serie" 9-9-9-24 delle XMS3 1333 Mhz , ho solo avuto l'accortezza di impostare la tensione manualmente a 1,5v invece che 1,65v, come viene cosigliato di fare.

Per il discorso di Win seven sei il primo che mi dice di ritornare a XP 64, mi son sempre sentito dire che seven gestisce meglio la memoria e si hanno meno problemi driver, poi se non erro l'ssd non viene riconosciuto da Xp ( il il pc lo uso solo per modellare e renderizzare, non è connesso ad internet e a nessuna rete). Ovviamente correggimi se sbaglio :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

win 7 gestisce meglio la memoria rispetto il 2003 server.. questo e un mito. - a parte il supporto davvero brutto di memoria virtuale (swap) :TeapotBlinkRed:

anche ssd funziona senza problemi.

comunque.. mi pare, che il errore viene dal overclock/overvolt o qualcosa "over"

per farti un esempio di windows xp x64 vs. win 7 x64

fatto una prova semplice

scena con 3ds max 2011 (64)

40 milioni di poly

consumo di memoria su win 7 base 1,1* GB (senza max) (*NB 1,1 e installazione default, io dopo un po di bestemmie la porto a 600 mb)

consumo di memoria su win x64 base 233 mb (senza max)

consumo di memoria su win 7 base 1,7 GB (con max aperto)

consumo di memoria su win x64 base 850 mb (con max aperto)

per ora va OK.. circa 600 mb per max "vergine"

Se lanci il max e apri il file con 40 mil. poly

su win 7 x64 consumo totale viene su 7,6 gb

su win xp x64 il conusmo totale viene su 4,3 gb...

risultato quassi doppio.

ho fatto solita prova anche copiando i oggetti da 40 a 80 milioni..

su win 7 la memoria occupata e andata oltre 15 gb (meno male, che su macchina di prova ho 48 gb)

si win xp x64 siamo su 6 gb e qualcosa..

Se vuoi.. ti posso raccontare cosa capita, quando ti finisce la ram fisica su win 7 x64.. e quale e il comportamento di win xp x64.. e cosa significa di bestemmiare, lavorando con gorssissime scene con windows 7 e memoria meno di 24 gb... e vedo, che tu sei con 16... (o magari 8 :blink2: )

la stessa cosa, pero non differenze cosi notevoli esiste per altri DCC software. (x esempio maya)

Sto provando il comportamento di windows 2008 r2 server (standard edition - questo ha un problema.. e limitato a 32 GB) pero ancora non ho fatto questo tipo di prove. di sicuro si deve comportare molto meglio di win 7 (su altre prove sembra car armato - ma ancora nn ho fatto prove di comportamento di memoria)

PS

mi e passata un altra cosa su quadro, che usi..

1. che max usi.. max puro o max design? (sp???)

2. usi maxtreme o no?

3. versione di driver quadro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta,

Ora ho aggiornato il BIOS alla versione più recente, la 1305.

Ho aggiornato con l'ultima versione sul sito ASUS anche il software intel rapid storage.

e fin'ora ho avuto un solo crash che non si è più ripetuto. Però non ho tolto l'overclock, cosa che farò a breve.

Uso 3d studio max Design 2009 con SP1, con MAXTREME attivi.

Ho la Quadro 2000 con i penultimi driver ora ho visto che sono disponibili quelli nuovi, WHQL 267.17, provo ad aggiornarli.

ps ho 16 Gb di ram.

Prossimamente vedo dove posso trovare win xp 64, mi assicuri però che trovo tutti i driver e che non ho incompatibilità?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora mi ha rifatto un blue screen, se può essere utile, i file che contribuiscono alla descrizione del problema sono:

c:\windows\minidump\031911-20482-01.dmp

e:\temporanei\wer-20545-0.sysdata.xml

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i file minidump, servono a te per debuggare.

però scusa, io continuo a non capire perchè mantieni un sistema fuori specifica, overclockato, e se crasha, cerchi il motivo in mille direzioni tranne che nell'overclock dek tuo sistema.

porta il sistema a default, poi ne riparliamo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si hai ragione, precedentemente ho detto che lo faccio al più presto per un semplice motivo di tempo. Stasera riporto tutto a default e poi vediamo che succede.

Ma per portare tutto a default basta che resetto il BIOS? tolgo la batteria e poi la rimetto o modifico i valori manualmente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e che versione di max allora non darebbe problemi?

Comunque, se può essere utile, l'errore mi si è presentato sia mentre lavoravo in Max che mentre ero sul desktopo o navigavo per cartelle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIao,

per l'errore ormai si sono visti mille post, e non mi viene molto in mente... Sinceramente...

Per quanto riguarda il controller marvell: magari è implementato bene e funziona a dovere, ma io non userei l'SSD sul controller sata ausiliario. Da test che ho fatto in genere va proprio male... Porta l'SSD sul controller intel, e i due HDD in raid 1 sul marvell. Il raid a questo punto lo fai via software da sistema operativo. le prestazioni (con lo stesso controller) sono praticamente le stesse che avercelo direttamente dal controller.

Per fare il raid da sistema operativo fai click col destro su computer - gestione - unità disco. Clicchi su una delle due unità e fai "Nuovo volume con mirroring". Aggiungi l'altro quando te lo chiede e finisci la procedura guidata. Voilà, fatto il raid anche se il controller non lo supporta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, attendiamo...

se dovesse ricapitare, il prossimo passo è la reinstallazione del sistema, per escludere problemi software.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ora ha finito di riallineare il raid fatto da sistema. Sembra tutto ok.

Ora mi sono fatto ho 2 domande:

-Nel BIOS in una delle voci riguardanti il controller Marvell è impostato "AHCI Mode", ma visto che io ho il RAID fatto tramite software è meglio impostare "IDE MODE"?

-Ora che ho questo tipo di RAID è meglio che disinstalla l'Intel Radip Storage? crea incompatibilità?

Modificato da Antonio87

Link al messaggio
Condividi su altri siti