Vai al contenuto
d4N

Indicazioni su miglioramento render

Recommended Posts

Sto sviluppando una scena, è giusto una prova artistica per testare quello che ho appreso fino adesso in 3D Studio MAX, mi farebbe piacere ricevere vostri consigli su come migliorare il tutto e/o ottimizzare.

Di seguito il render della scena (la dimesione è quella effettiva che ho renderizzato), le impostazioni di render e una specie di post-produzione (era giusto una prova):

rgby.jpg

38993757.th.jpg20382396.th.jpg71231380.th.jpg

53985196.th.jpg16779115.th.jpg

Tempo: 4 ore e mezza

(CPU: E6600 @ 3Ghz; RAM: 2GB DDR2 @ 750Mhz; GPU: 8800 GTS 320MB)

finalete.png

Ovviamente è tutto modellato da me, i materiali li ho presi da V-Ray Materials, per le impostazioni di render mi sono basato su alcune indicazioni di quel forum, anche se mi sembra di aver modificato qualcosa, ora non ricordo esattamente :)

I difetti che riscontro io sono:

- Ovviamente la luce non molto realistica, però aumentando i dettagli sul mio PC il tempo di render diventava improponibile, probabilmente c'è qualche settaggio errato oltre alla poca potenza disponibile;

- Forse ho esagerato col materiale arrugginito, però volevo dare l'impressione di qualcosa di degradato, magari in un prossimo render lo sistemerò;

- Le pareti sembrano troppo piatte, magari era meglio mettere un materiale con un po' di displacement;

- Il tubo dell'idrante ha la texture sbagliata, ho provato a mettergli una UVWMap ma non saprei come fare per dirgli di seguirlo per la sua forma;

- L'acqua non fa riflessi particolari, immagino che per quello serva abilitare le caustiche, ho provato ma anche lì il render aumentava drasticamente;

- Avevo provato a mettere un effetto di nebbia, poi ho dovuto toglierlo per vedere come veniva così;

Per il resto, oltre a fare altre prove, gradirei vostri consigli/critiche su come migliorare il tutto e/o ottimizzare per avere un render più realistico :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti dirò che a primo impatto non è malvagio anzi, parlo di quello postprodotto. però poi a guardarlo saltano agli occhi certe cose.

Mi permetto di segnalarti alcune cose che farei io.

- cambierei il materiale della pompa dell'acqua e poi non fondamentale la farei con una sezione più piccola

- i metalli ti vengono molto bene (nel render, nel postprodotto sono un pò strani) però se aumenti l'occlusion solo su questi secondo me migliora..forse sono leggermente fuoriscala (grande)

-gli spot sono troppo intensi e bruciano le pareti in oltre non hanno dropoff , io li abbasserei di intensità.

-la luce in genere è troppo forte e non si capisce che la scena è illuminata dai neon.se lo è. se non lo è è comunque troppo forte e personalmente ci metterei un pò di fog. specie sulla ventola.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti dirò che a primo impatto non è malvagio anzi, parlo di quello postprodotto. però poi a guardarlo saltano agli occhi certe cose.

Mi permetto di segnalarti alcune cose che farei io.

- cambierei il materiale della pompa dell'acqua e poi non fondamentale la farei con una sezione più piccola

- i metalli ti vengono molto bene (nel render, nel postprodotto sono un pò strani) però se aumenti l'occlusion solo su questi secondo me migliora..forse sono leggermente fuoriscala (grande)

-gli spot sono troppo intensi e bruciano le pareti in oltre non hanno dropoff , io li abbasserei di intensità.

-la luce in genere è troppo forte e non si capisce che la scena è illuminata dai neon.se lo è. se non lo è è comunque troppo forte e personalmente ci metterei un pò di fog. specie sulla ventola.

Intanto grazie ;)

Per le tue segnalazioni:

- Per la pompa intendi il tubo? Effettivamente non è venuta molto bene come materiale, però non sono riuscito a trovarne di migliori, potrei provare a farne uno io cercando qualche texture, il problema però rimane per me la distribuzione giusta della texture sul tubo, sinceramente non saprei come fare;

- Ah ok, posso provare a diminuire il tile tramite le UVWMap ;) Però sinceramente non saprei come regolare l'occlusion esclusivamente su quel materiale, è un'opzione interna ad esso? Per l'AO l'ho fatta praticamente settando come materiale globale un VRayLightMtlr con un VRayDirt nel canale colore, facendo un render così, però poi aggiungerlo in post produzione;

- Effettivamente gli spot sono eccessivi, li avevo sistemati dopo la fine del render, solo che mi dispiaceva fermarlo a metà :)

- In questa scena ci sono in tutto tre VRayLight settate su plane, messe due alle finestre laterali e una dietro alla ventola, potrei diminuirle di intensità ;) il neon ha applicato un materiale con il self illuminated, però per farlo diventare una luce vera e propria come posso fare? Gli metto sotto un'altra VRayLight?

Grazie mille per le varie critiche ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- Per la pompa intendi il tubo? Effettivamente non è venuta molto bene come materiale, però non sono riuscito a trovarne di migliori, potrei provare a farne uno io cercando qualche texture, il problema però rimane per me la distribuzione giusta della texture sul tubo, sinceramente non saprei come fare;

guarda il tutorial di cecufoli sulle corde e gomitoli in max

il materiale si è strano. i materiali però se mi posso permettere fatteli tu invece di prenderli direttamente da qualche sito. ti sarà molto utile.

- Ah ok, posso provare a diminuire il tile tramite le UVWMap ;) Però sinceramente non saprei come regolare l'occlusion esclusivamente su quel materiale, è un'opzione interna ad esso? Per l'AO l'ho fatta praticamente settando come materiale globale un VRayLightMtlr con un VRayDirt nel canale colore, facendo un render così, però poi aggiungerlo in post produzione;

potresti unwrappare tutto e farti le texture in photoshop così le gestisci meglio.

quanto all'AO lo metti nel canale colore del materiale e al bianco gli applichi la tua texture al nero gli lasci nero oppure gli metti un'altra texture più scura. in questo modo puoi gestire un AO diverso per materiale. (e queste son cose che non impari scaricando i materiali già fatti)..

il neon ha applicato un materiale con il self illuminated, però per farlo diventare una luce vera e propria come posso fare? Gli metto sotto un'altra VRayLight?

in max non so in maya nel materiale luce spunti direct light e aumenti l'intensità. c'è un tutorial su treddi a riguardo. un pò vecchio ma valido ancora.

comunque anche la soluzione della Vraylight non è malvagia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda il tutorial di cecufoli sulle corde e gomitoli in max

il materiale si è strano. i materiali però se mi posso permettere fatteli tu invece di prenderli direttamente da qualche sito. ti sarà molto utile.

potresti unwrappare tutto e farti le texture in photoshop così le gestisci meglio.

quanto all'AO lo metti nel canale colore del materiale e al bianco gli applichi la tua texture al nero gli lasci nero oppure gli metti un'altra texture più scura. in questo modo puoi gestire un AO diverso per materiale. (e queste son cose che non impari scaricando i materiali già fatti)..

in max non so in maya nel materiale luce spunti direct light e aumenti l'intensità. c'è un tutorial su treddi a riguardo. un pò vecchio ma valido ancora.

comunque anche la soluzione della Vraylight non è malvagia.

Ok provo a dare uno sguardo ;)

E' che sto comunque cercando di fare tutto gradatuamente e nel modo migliore, siccome ogni aspetto di 3D Studio è complesso e molto ampio, per concentrarmi su altro al momento ho usato materiali già fatti ;)

Comunque farò sperimentazioni anche su quello, anche perchè non sempre si trova il materiale giusto con altrettante texture.

Adesso sto facendo le varie modifiche, ma per quanto riguarda il tempo di render è giusto o c'è qualcosa di sbagliato nei settaggi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il tempo di rendering ti chiedo una cosa: i 2GB di ram che hai si riempiono tutti? se si, è quello che allunga... il tuo SO è a 64 bit?

ciao!

Durante il render in Scene Statistic su Memory Used non supera il giga e quattro, ma in ogni caso RAM durante il render viaggia sul giga e sei, massimo e otto, di occupazione (fra programma e sistema). Come Windows ho il 7 a 64bit.

Ma comunque cerco di andare incontro alla RAM evitando di farla saturare, sistemando la scena di conseguenza ;)

Il problema è relativo alla poca potenza dell'hardware?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Durante il render in Scene Statistic su Memory Used non supera il giga e quattro, ma in ogni caso RAM durante il render viaggia sul giga e sei, massimo e otto, di occupazione (fra programma e sistema). Come Windows ho il 7 a 64bit.

Ma comunque cerco di andare incontro alla RAM evitando di farla saturare, sistemando la scena di conseguenza ;)

Il problema è relativo alla poca potenza dell'hardware?

Allora benchè sia agli inizi come te provo a dare anche io il mio contributo :blush:

Se non ci aiutiamo fra noi niubbi :lol:

Non so che versione di Vray stai utilizzando ma se uilizzi una delle ultime versioni hai la possibilità di trasformare qualsiasi mesh in una sorgente luminosa selezionando l'opzione VrayLight, type Mesh e selezionando l'oggetto; in questa maniera potresti realizzare dei cilindri per i tubi al neon e trasformarli direttamente in sorgente luminosa.. Questo perchè la tua scena mi sembra uscita da un survival horror e l'idea che mi trasmette è di un ambiente buio illuminato quasi per la totalità da luce artificiale e pochissimo da luce naturale, con forti contrasti di luce ombra. Quindi nella tua scena la fonte di luce principale la deve dare il neon metre per adesso la luce principale arriva dalle vray light sulle aperture. Io oltre a fare quanto detto sopra per le luci al neon darai un azzurro scuro all'environment per farla tipo in notturna e alle vray light diminuirei di molto l'intensità od attiverei l'opzione skylight portal...

Ho visto che usi il Color Mapping in esponential; questa modalità a me infastidisce perchè tende a slavare l'immagine e a schiarire verso il bianco piuttosto che verso i colori originali diminuendo il contrasto della scena.. Usa L'Exponential HSV

In ultimo... Tutta quella ruggine sui tubi e nemmeno una macchiettina sul muro ??? :lol: Trova una texture più sporca, più consumata ed adatta al contesto..

Per il resto la scena mi stimola quindi aspetto gli aggiornamenti. Fatti spostare tutto nella sezione WIP :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora benchè sia agli inizi come te provo a dare anche io il mio contributo :blush:

Se non ci aiutiamo fra noi niubbi :lol:

Non so che versione di Vray stai utilizzando ma se uilizzi una delle ultime versioni hai la possibilità di trasformare qualsiasi mesh in una sorgente luminosa selezionando l'opzione VrayLight, type Mesh e selezionando l'oggetto; in questa maniera potresti realizzare dei cilindri per i tubi al neon e trasformarli direttamente in sorgente luminosa.. Questo perchè la tua scena mi sembra uscita da un survival horror e l'idea che mi trasmette è di un ambiente buio illuminato quasi per la totalità da luce artificiale e pochissimo da luce naturale, con forti contrasti di luce ombra. Quindi nella tua scena la fonte di luce principale la deve dare il neon metre per adesso la luce principale arriva dalle vray light sulle aperture. Io oltre a fare quanto detto sopra per le luci al neon darai un azzurro scuro all'environment per farla tipo in notturna e alle vray light diminuirei di molto l'intensità od attiverei l'opzione skylight portal...

Ho visto che usi il Color Mapping in esponential; questa modalità a me infastidisce perchè tende a slavare l'immagine e a schiarire verso il bianco piuttosto che verso i colori originali diminuendo il contrasto della scena.. Usa L'Exponential HSV

In ultimo... Tutta quella ruggine sui tubi e nemmeno una macchiettina sul muro ??? :lol: Trova una texture più sporca, più consumata ed adatta al contesto..

Per il resto la scena mi stimola quindi aspetto gli aggiornamenti. Fatti spostare tutto nella sezione WIP :hello:

Ah giusto, ho dimenticato di specificarlo, uso V-Ray 1.5 SP4 ;)

Non sapevo del VRayLight, farò una prova :)

Si infatti avrebbe un look più "misterioso" con una luce più notturna, provvederò anche a provare a cambiare il color mapping allora ;)

Effettivametne è forse troppo pulito il muro, però nel complesso non volevo usare troppo l'arrugginito, magari provo a cercare qualche texture o materiale particolare, se no qualche modo per dargli più importanza.

Appena ho la possibilità di fare sto render da quattro ore faccio una nuova prova :D

Edit:

Altra cosa, ma come faccio a fare in modo che la nebbia faccia quell'effetto di luce filtrante, vorrei farlo per la ventola posteriore, però anche applicando la nebbia alla scena (VRayFog) non fa filtrare i raggi della luce (una spot).

Modificato da d4N

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sto provando a fare il render, ho già fatto diverse migliorie grazie ai vostri consigli, ma prima di fare quello "finale" da diverse ore da mostrarvi vorrei risolvere la storia della luce filtrante fra la nebbia, sapreste dirmi come fare?

Pensavo fosse automatico, però la luce non mi filtra come farebbe nella realtà, suppongo ci sia da fare qualcosa, non trovo informazioni in rete (c'è un tutorial qui sul forum, l'ho seguito ma non ottengo gli stessi risultati, forse sbaglio qualcosa...).

Modificato da d4N

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuovo render:

pipe10.png

Uploaded with ImageShack.us

Tempo: 5 ore e mezza

Nonostante i vari problemi ad alcuni materiali (tipo lampade, texture tubi che si ripetono uguali, ecc.) e altre cose da sistemare l'ho lasciato comunque finire, giusto per vedere come veniva ;)

Purtroppo avevo disattivato gli elementi di renders nelle altre prove, dimenticandomi poi di riattivarli, quindi non ho potuto provare a fare una post produzione...:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho provato a rifare il render:

rgbj.png

Piccola post-produzione, giusto per vedere come poteva venire:

finale02.png

Cosa ne pensate?

Ho modificato la scena in base ai vostri consigli, come posso migliorarla ancora?

Modificato da d4N

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto figo postprodotto. mi danno ancora all' occhio il tubo dell'idrante (dimensione e materiale) e le luci della passerella (troppo rosse e bruciate. comunque è figo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la versione con post è davvero cazzuta! bravo.

quoto le luci bruciate e il tubo, da ridurre la dimensione della texture.

grande miglioramento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto figo postprodotto. mi danno ancora all' occhio il tubo dell'idrante (dimensione e materiale) e le luci della passerella (troppo rosse e bruciate. comunque è figo.

la versione con post è davvero cazzuta! bravo.

quoto le luci bruciate e il tubo, da ridurre la dimensione della texture.

grande miglioramento.

Grazie :)

Ma soprattutto voi per tutti i consigli e le critiche ;)

Allora provo sistemare quelle due cose, nel frattempo cerco di aggiungere altri dettagli alla scena :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nuova prova:

rgb.png

Tempo render: 7 ore e mezzo

Post prodotto:

finale03.png

Ho fatto alcune migliorie (però ne ho già in mente molte altre), sistemando i problemi che mi avevate fatto notare ;)

Ho provato anche a mettere come liquido sotto la passerella qualcosa che sembrasse melmoso e in movimento, però forse c'era troppo displace, è venuto troppo appuntito :)

Che ve ne pare il tubo dell'idrante?

P.s.: a sto punto mi sa che è meglio se viene spostato in WIP questo topic, no? :D

Chiedo gentilmente ai moderatori se è possibile, visto che pian piano sto arricchendo la scena ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'acqua mi piace ma non verde...sembra lattuga.

Ahah, è vero :D

Comunque era una prova, al prossimo giro abbasso il displace e sistemo il colore ;)

A pensarci potevo farlo direttamente in post...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto per la lattuga, e penso che il displace ti abbia incrementato i tempi di render. 7 ore per quella scena sono un po' tantini...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto per la lattuga, e penso che il displace ti abbia incrementato i tempi di render. 7 ore per quella scena sono un po' tantini...

Probabilmente, infatti quando era in quella zona mi segnava tempi più alti, quando è passato al resto il tempo totale è sceso ;)

Oltre a questo ho comunque aumentato le impostazioni della irradiance map e della light cache.

A parte la "lattuga", cosa potrei aggiungere o modificare?

Io volevo ricreare l'effetto del pulviscolo nell'aria, pensavo bastasse mettere la nebbia però nel render non filtra la luce, come posso fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

spostata in wip, si prosegue... ;)

l'insalatina nun se pò vedè... :P

Grazie mille ;)

Sono già in fase di sistemazione, per oggi però niente render, proverò domani :D (devo alternare i giorni con questi tempi abnormi :D)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma utilizzando un motore di render come V-Ray RT, sfruttando completamente la GPU, potrei renderizzare questa scena senza alcun problema?

O ha delle limitazioni di qualche genere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro render:

rgb.png

Tempo di render: circa 10 ore, ho dovuto fare due render separati dividendo l'immagine a metà

Prova di post produzione:

finale04.png

Credo che per il mio PC questo sia il suo massimo, nel senso che se aggiungo qualcosa o se miglioro qualche aspetto del render i tempi salgono sensibilmente...

Forse bisogna ottimizzare qualcosa, da quanto ho capito l'acqua prende molte risorse (per via del displace probabilmente), posso risolvere in qualche modo o sono arrivato "al capolinea" (sò che sicuramente si può ottimizzare su molti fronti, però il PC è quello che è...)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, due cose al volo giusto sull'acqua... mi sembra molto opaca, sembra ceramica piuttosto che acqua, i tubi che si immergono ad esempio dovrebbero vedersi mentre affondano, qui scompaiono completamente... inoltre, displace? perchè? per le piccole increspature che vedo sei sicuro che non basti un semplice bump? oppure un modificatore displace applicato direttamente al plane dell'acqua, in modo da non demandare tutti i calcoli sulla geometrie in fase di render...

per la post invece complimenti, hai molto occhio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti